Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

15 dicembre 2014

Consigli Quando dovete Acquistare OnLine da un Privato

Egregio e carissimo Dottore!
Per quanto riguarda le compra-vendite on-line (mi permetto di ammettere di essere ignorante nell'ambito delle leggi che proteggono i consumatori in caso di problemi) io vorrei fare qualche acquisto ma letteralmente avrei paura di perdere i soldi che visto che li devo sborsare per primo.
Mi puoi aiutare ad avere la sicurezza e la certezza dell'acquisto? 
GRAZIE E SAPPI CHE TI VOGLIO BENE!
Afron

Ciao Afron,
sono numerosi i siti che consentono di acquistare da privato, è impossibile fare in modo di non ricevere fregature, però vedo di darti alcuni utili consigli  per cercare di ridurre al minimo la possibilità di avere problemi (e soprattutto di perdere i soldi...):
  • Non pagare in anticipo se possibile, la cosa migliore sarebbe sempre incontrarsi di persona.
  • Cerca dei venditori che siano vicini a te.
  • Se invii un assegno bancario, lo devi fare a mezzo raccomandata postale.
  • Se paghi con servizi come Western Union, Moneygram ricordati che non è possibile bloccare il trasferimento di denaro, quindi utilizzali solo se sei sicuro al 100% del rivenditore.
  • Il pagamento tramite carte prepagate non consente il recupero del denaro in caso di problemi
  • Quando acquisti un prodotto, richiedi sempre lo scontrino (se è un prodotto usato, richiedi lo scontrino da parte di chi l'ha comprato). Questo per evitare problemi ad esempio fiscali o che il materiale sia stato rubato.
Per concludere, la cosa migliore quando si acquista da un privato è utilizzare il buon senso, quindi conoscerlo in modo da sapere il suo nominativo, indirizzo e il suo numero di cellulare. Inoltre tramite la mail, puoi fare una ricerca su Facebook, in modo da farti una idea sulla affidabilità della persona.

Sempre rimanendo in tema di sicurezza, ecco cos'è lo spam e come difendersi e un breve riepilogo dei modi per truffarvi o ritrovarvi virus nel PC. 

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: