Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

13 novembre 2014

Quando Pagare un Virus Sembra l'unica Soluzione (Cryptolocker)

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
ho scritto in passato del virus CryptoLockeraprendo allegati infetti in una mail ci si ritrova con il PC pieno zeppo di file inaccessibili perché crittografati. Questo è solo un esempio di metodo di infezione... ce ne sono tanti altri (ad esempio tramite PDF).

Dovete sapere che quando si prende questo malware, compare una finestra, che chiede il pagamento di una somma per avere il codice per sbloccare i file.

Ebbene... pare che pagando (non sempre) il codice che si ottiene consenta effettivamente di sbloccare i file bloccati... però ad un prezzo, solitamente MOLTO salato.

Non esiste un tariffario fisso, non è come andare in pizzeria che la margherita costa 5€ e la 4 stagioni 8€ ... la cifra del riscatto varia da caso a caso e soprattutto, sblocca sì i file che tornano ad essere utilizzabili ma NON pulisce il PC dall'infezione.

La soluzione è di fare regolarmente un backup su hard disk esterno o DVD dei propri dati. Ok è una prevenzione a dire il vero, ma è questa la prevenzione giusta! 
In questo modo in caso di infezione al limite riformattate il PC da zero (se con l'antivirus o i miei consigli non ci saltate fuori) e potete ricopiare sopra i vostri documenti.

I backup li fanno di continuo le persone che in passato hanno avuto problemi di questo tipo... quindi anticipate la mossa e prendete esempio da loro!

Pagare è un'altra soluzione. Ma... non fatelo:

  • Finanziate attività illecite.
  • Non è detto al 100% che il problema sarà risolto.
  • Ok i file potranno anche sbloccarsi, ma il PC risulterà ancora potenzialmente infetto.
  • Non sapete a chi state dando soldi (dietro ovviamente non ci sono persone immacolate...).


Ciao dal Doc!

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: