Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

10 novembre 2014

Perché sui Prodotti Apple Compare Sempre come Orario le 9.41?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
non so se avete notato, ma anche adesso, se andate sul sito di Apple, scoprirete che gran parte dei prodotti pubblicizzati mostrano sempre come orario le 09.41. E non solo, questo avviene anche negli spot pubblicitari televisivi.
Ok, capisco che sapere il motivo di questa scelta non cambierà le sorti dell'umanità, però è una cosa tanto meno curiosa...

Dovete sapere che sino a qualche anno fa, l'orario "fissato" per i dispositivi erano le 9.42.
Sapete perché?!
Ho fatto una ricerca e ho scoperto che è l'ora in cui Steve Jobs ha annunciato il primo iPhone per un evento aziendale, il Macworld del 2007. 
Mentre diceva "Oggi Apple sta per reinventare il telefono", proprio in quel momento alle sue spalle era comparsa una immagine di un iPhone con l'ora di quell'istante, appunto la mattina alle ore 09.42 (esiste anche un live testuale di questa presentazione a conferma di ciò).

L'immagine era stata fatta con quell'orario perché si era stimato che indicativamente dopo 40 minuti Steve Jobs avesse parlato per la prima volta in pubblico dell'iPhone... e l'ora proiettata nell'immagine sarebbe stata quindi "sincronizzata" con l'ora degli orologi del pubblico.

Successivamente l'ora visualizzata nelle campagne pubblicitarie è cambiata, passando dalle 09.42 alle 09.41... l'ora è stata mandata indietro di un minuto, e non solo per gli iPhone, ma anche sugli iPad e sui Mac.
Perché questo cambiamento quindi?!
Faccio fede alle dichiarazioni di Scott Fortsall, ex capo di iOS.
Quando avvengono le presentazioni di Apple, il "pezzo forte" viene rivelato circa 40 minuti dall'inizio dell'evento e quando viene visualizzato, si vuole che l'immagine possa corrispondere all'orario preciso del pubblico con i propri orologi.
Quando Steve Jobs annunciò l'iPhone, l'orario 09.42 era stato preparato in modo che coincidesse esattamente con il momento in cui veniva presentato il telefono.
Successivamente senza nessuna ragione effettiva l'orario è stato spostato indietro di minuto, ovvero le 9.41, giusto per tenere un minuto di margine.

Rimanendo in tema di iPhone, scopri i risultati del sondaggio "Vorresti un iPhone o una Fidanzata?" e quella sensazione che l'iPhone si rallenti per comprarne uno nuovo...

Ciao dal Doc!

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: