Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
ha circolato in questi giorni su quasi tutti i siti di quotidiani una notizia che recita "Hackerato Gmail, rubati oltre 5 milioni di account @gmail.com !".
Per l'ennesima volta devo avvisarvi del fatto CHE NON E' VERO!
NON è stato hackerato GMAIL, bensì sono stati rubati, da altri siti minori, login e password degli utenti iscritti, come già accaduto in passato.
Il problema è che molti utenti usano come login il proprio indirizzo mail e come password la password della posta elettronica, quindi quando i malintenzionati si impossessano di queste informazioni, hanno "le chiavi" per accedere alle caselle mail.
Esistono dei siti dove viene chiesto di inserire il proprio indirizzo mail per scoprire se l'account è stato violato... vi consiglio DI NON UTILIZZARLI (inoltre scopri dove il tuo PC è vulnerabile), perché spesso questi servizi, oltre a non funzionare correttamente, non fanno altro che alimentare dei database (cioè degli archivi) con indirizzi di posta elettronica... e quindi vi ritroverete dopo qualche settimana la mail intasata da mail di spazzatura.
Vale sempre il consiglio di usare una password diversa da tutte le altre per la posta elettronica!
Sempre in tema di sicurezza, scopri se vale la pena installare un antivirus per smartphone!
Ciao dal Doc!
0 commenti :
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.