ho acquistato da pochi giorni uno smartphone con sistema operativo Android.
Un dubbio mi assale... installare o no l'antivirus?! Cosa mi dici?
Federica (Venezia)
Ciao Federica,
il tuo è un dubbio legittimo.
I primi cellulari non avevano bisogno di antivirus, con il passare degli anni però questi si sono trasformati sempre più in "computer da tasca" (tanto che alcuni utilizzatori abituali non lo hanno mai usato per fare una telefonata...) e la necessità è cambiata.
Spesso i virus si annidano nelle app di giochi o in quelli che ti promettono (e poi magari lo fanno anche veramente) di farti vedere video che sarebbero censurati.
Loro ti regalano l'app... ma dall'altra parte in maniera subdola installano codice maligno nel tuo smartphone.
Le app scaricale sempre dal Google Play, non è sicuro al 100%, però è lo store dove avviene un seppur minimo controllo. Se una app non è presente lì, ma l'hai scaricata da un altro sito... non installarla!
Cosa succede se sei vittima di un virus?!
I malintenzionati a distanza possono vedere tutto quello che fai con il telefonino, dalla tua rubrica sino alle conversazioni in Whatsapp. E non è finita, possono anche localizzarti a distanza con precisione millimetrica, grazie al GPS integrato nei telefonini.
Uno può pensare che comunque questo è il meno... non ci si rimettono soldi. E qui si sbaglia!
Alcuni di questi virus attivano a distanza servizi SMS in abbonamento che fanno prosciugare, senza che neanche te ne accorgi, il tuo credito telefonico!
Il mio consiglio pertanto è il seguente:
- PUOI FARE A MENO DELL'ANTIVIRUS: Se devi utilizzare max 10-15 app del Google Play che sono super fidate (es. Facebook. Whatsapp, Twitter, TripAdvisor, Shazam), però ricordati sempre di aggiornarle costantemente
- INSTALLA L'ANTIVIRUS: Se utilizzi numerose app, se ne installi anche al di fuori del Google Play, se tra le app che hai ci sono giochini o visualizzatori di video. Meglio prevenire che curare!
Se cerchi invece un antivirus per PC... scopri in questa prova comparativa quale è il migliore!
Ciao
Doc.
0 commenti :
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.