Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 giugno 2014

Lo Smartphone con lo Spyware all'Interno

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi do spazio e approfondisco un mio post su Facebook che ha avuto molto successo.

Secondo gli esperti di sicurezza Gdata (a questo indirizzo la fonte), esiste un commercio uno smartphone dal costo indicativo attorno ai 150€, l'N9500 prodotto dall'azienda cinese Star, con sistema operativo Android... già fornito di spyware all'interno (a proposito di sicurezza, attento ai caricabatteria pubblici).

Il trojan (per l'esattezza si chiama Android.Trojan.Uupay.D ) è "travestito" da Google Play Store (lo store di Google dove si scaricano le app per Android per intenderci) ed inoltre è incluso all'interno di alcune app preinstallate sul dispositivo.

A detta, sempre di Gdata, lo smartphone invia dati personali (ad esempio telefonate effettuate, dati online, mail inviate, posizione...) ad un server cinese ed è in grado anche di installare applicazioni aggiuntive all'insaputa dell'utente.

La rimozione dello spyware è impossibile in quanto è all'interno dello stesso firmware del prodotto, e allo stesso modo giustificano il prezzo basso (circa un terzo rispetto a prodotti equivalenti di altre marche) proprio per l'inserimento di questo trojan.

Il consiglio di Gdata è rivolgersi al proprio fornitore per chiedere la restituzione del dispositivo.

Ed ecco alcuni dei vostri commenti:
Dalibor: da credere? oppure paura per la concorrenza (sleale dei cinesi) se non sbaglio e clone di qualche samsung che ha prezzo nettamente superiore (e chi ci garantisce che non ci spia pure lui )? poi io non ho niente da nascondere
Stefano: Sarebbe niente di nuovo sotto il sole,non credo che gli altri siano meno in particolar modo Apple,e i sistemi operativi windows,Linux forse un po' più sicuro....forse.
Immacolata: Questa si che è una mega notizia . io ce l'ho questo telefono ed è l'equivalente del samsung s5 .... credo che si cerchi si sbaragliare la concorrenza cinese con questi paure ,addirittura restituire e farsi ridare i soldi . ma non ho niente da nascondere quindi me lo tengo va benissimo ... ed il costo secondo me è equo ... :o)))

Già in passato ho fatto altre segnalazioni, ad esempio se usi Snapchat ricordati di cambiare password.

Ciao dal Doc!

ps. Fonte articolo e immagine Gdata.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: