Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

16 giugno 2014

Come installare un Sistema Operativo Nuovo e dare Nuova Vita al Tuo Vecchio PC!

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
mi era stato dato un vecchio PC portatile della HP (aveva più di 10 anni) con Windows XP, con un semplice problema... era lentissimo!

Solo per accendersi ci metteva 7 minuti, poi per aprire una applicazione il tempo di attesa era snervante... ho fatto alcune verifiche e non risultava infetto da virus e allo stesso modo tutte le applicazioni installate erano sicure.

Ho deciso di formattare il computer installando Xubuntu, una versione modificata del sistema operativo Linux Ubuntu fatta apposta per i PC più datati... e i risultati sono stati ottimi, per questo mi sento assolutamente di consigliarvelo, visto anche che l'ho utilizzato di persona.

Se avete necessità di installare in un vecchio PC portatile un sistema operativo giusto per visitare qualche sito web, mandare mail, scrivere qualche documento o ascoltare un po' di musica... questo fa al caso vostro!

Dopo aver scaricato il file .ISO e masterizzato su DVD come "immagine", basta inserirlo nel PC datato, accenderlo e automaticamente partirà la procedura di installazione. E' in italiano quindi non potete sbagliarvi!

Vi consiglio di fare l'installazione da zero eliminando quella precedente di Windows presente, ovviamente così facendo perderete tutti i dati e programmi in esso presenti, quindi vi consiglio prima di fare un backup dei vostri dati.

Xubuntu è gratuito e in italiano.
(seleziona attentamente dalla tabella Xubuntu, visto che ce ne sono altri con nome simile).

Se invece volete installare un altro sistema operativo... eccone un altro consigliato.

Ciao dal Doc!

2 commenti :

Sciking ha detto...

Credo possa interessare. Il LUG di Urbino ha creato una distro Linux (basata su Lubuntu, quindi teoricamente più leggera di Xubuntu) con la stessa grafica di XP :)
Per chi ha PC vecchi ma non sa usare Linux

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie mr. Sciking per la segnalazione!!!! :-)

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: