Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

12 maggio 2014

Consigli per non farsi fregare dalle recensioni di TripAdvisor

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
immagino che tanti di voi conosceranno già TripAdvisor, è un sito dove gli utenti pubblicano recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni per i turisti (a proposito, ecco le migliori mete per le vacanze per gli utenti di Facebook).

Io personalmente, quando devo scegliere un ristorante o un hotel, faccio sempre una ricerca su TripAdvisor per vedere i giudizi. Bisogna però prestare attenzione perché non sempre possono essere affidabili, ecco alcuni consigli che vi do per non farvi fregare e non prendere per buono tutto quello che è scritto:

  • Se le opinioni scritte sono molte ci vorrebbe una eternità a leggerle tutte e non avrebbe neanche molto senso, leggete le più recenti in quanto rispecchiano la situazione attuale del locale (nel corso degli anni può essere cambiata ad esempio la gestione).
  • Date un occhio alle date di pubblicazione delle recensioni. Se in un anno vengono pubblicate 30 recensioni e ben 20 sono state pubblicate in una sola settimana di marzo... iniziate ad avere perplessità sulla veridicità dei giudizi.
  • Fate un confronto delle recensioni anche con anche altri siti, come ad esempio 2Spaghi.it e Yelp.it.
  • Si possono pubblicare, assieme alla recensione, anche foto da parte degli utenti. Verificate che non siano foto fatte da fotografi professionisti... potrebbe esserci dietro lo zampino del gestore.
  • A fianco di chi scrive le opinioni, c'è scritto quante recensioni ha scritto in passato. Guardate quante ne ha, se ne ha scritta solo 1 o 2, può essere che sia un account creato ad hoc per scrivere un giudizio positivo (o negativo) per quel locale.
  • Siate sempre diffidenti con i giudizi che stanno sul vago senza soffermarsi sui particolari. Ad esempio se uno scrive "Il cibo era eccezionale". Quale era la pietanza così buona?

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: