Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

24 maggio 2014

Come disabilitare gli aggiornamenti di Windows e sceglierli di installarli solo quando disponibili

Salve Dottore,
utilizzo nel mio PC Windows 7, ho notato che quando scarica gli aggiornamenti si rallenta molto la mia connessione internet, che già non è velocissima. E' possibile disabilitare questi aggiornamenti, in modo che li faccio io manualmente? Come si fa?
Margherita (Firenze)

Ciao Margherita,
solitamente non è una buona cosa disattivare gli aggiornamenti automatici, è molto importante che il PC sia sempre aggiornato, in questo modo è maggiormente protetto oltre che la possibilità di essere risolti alcuni problemi che possono nel PC, anche se in passato ho scritto un articolo dove spiego se gli aggiornamenti possono rallentare il PC.

Nel tuo caso può avere tuttavia senso disabilitarli, ti spiego come fare a ricevere la notifica di aggiornamenti disponibili, ma sarà a tua discrezione decidere il momento di installarli. In questo modo non avrai neanche lo "sbattimento" di ricordarti 1-2 volte al mese di fare la ricerca di aggiornamenti.

Per disabilitare gli aggiornamenti automatici (la procedura vale per Windows 7, ma è molto simile anche per XP e Vista) e fare in modo che ti compaia una notifica ogni volta che sono disponibili, fai così:

1. Clicca su Start.

2. Pannello di Controllo.

3. Windows Update.

4. Cambia impostazioni (colonna a sinistra).

5. Ti consiglio di selezionare la voce "Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli...", in questo modo non ti verranno installati ma comunque sarai conscia del fatto che sono disponibili degli aggiornamenti. In alternativa puoi selezionare, ma te lo sconsiglio, "non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti".

6. Chiudi tutte le finestre cliccando su Ok.

Se hai un cellulare Android, ricordati di aggiornare il sistema operativo, fai così.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: