Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 aprile 2014

Installare copiando le Cartelle di un Programma nel nuovo PC. Argh!

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
a volte sono alle prese con quesiti di persone che devono cambiare PC, e il dilemma è quello dello spostamento dei programmi dal vecchio al nuovo computer.

Alcuni pensano che basti ad esempio, copiare la cartella C:\Programmi\AVG dal vecchio al nuovo PC per avere l'antivirus AVG funzionante anche sul nuovo PC. Ehm... non è proprio così!

NON dovete fare copia (dal vecchio PC) e incolla (nel nuovo PC) della cartella contenente il software che vi interessa, in quanto nel 95% dei casi poi non funziona, forse poteva andare bene alcuni anni fa, ai tempi del DOS, non ora.

C'è un altro 5% dove sì, il programma funziona, però possono esserci problemi perché non interagisce alla perfezione con il sistema operativo.

L'unico modo per essere sicuri, al 100% di avere il software perfettamente funzionante, è di installare i programmi che ci interessano mediante il supporto fisico (cioè DVD, CD...) o file installer scaricati da Internet, nel nuovo PC.

Può invece valere la pena, cercare nel vecchio PC un file dal titolo "Config" o simile, e copiarlo nel nuovo PC, in modo da mantenere le stesse impostazioni all'interno del programma che utilizzavano.

Ai tempi del Web, a volte non è neanche necessario installare sempre dei programmi, ad esempio per convertire documenti in PDF ci sono servizi online che lo fanno facilmente...

In alternativa, se vuoi il PC nuovo IDENTICO a quello vecchio, puoi provare a fare una clonatura del disco con FileZilla, però è facile avere schermata blu di errore all'avvio del PC nuovo, dovuto ad incompatibilità, se il PC è tecnologicamente diverso...

Esistono anche soluzioni che ti scaricano automaticamente tutti i software più importanti e utili nel PC.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: