Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

18 marzo 2014

Come Rimanere Sicuro con Windows XP dopo l'8 Aprile 2014

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer
come forse avrete letto da alcuni miei articoli passati, a partire dall'8 Aprile Windows Xp non sarà più supportato da Microsoft, in particolare non rilascerà più gli aggiornamenti di sicurezza (quelli per intenderci che scaricate quando fate Windows Update o quando vedete lo scudetto giallo in basso a destra...).

Ci saranno tante persone che per i più svariati motivi rimarranno su Windows XP (se vuoi passare a Windows 8, ecco come scoprire se il tuo PC lo supporta).
Chi sarà tra questi, come potrà continuare ad avere il PC sicuro dopo l'8 Aprile?

Ecco alcuni consigli:

  • Tieni costantemente aggiornato l'antivirus.
  • Installa sempre l'ultima versione del browser di navigazione in Internet (consiglio Firefox o Google Chrome per Windows XP).
  • Non utilizzare Internet Explorer per navigare (vedi sopra cosa consiglio al suo posto) perché a maggior ragione dopo quella data sarà attaccato e non avrà adeguate protezioni in quanto non sarà più supportato.
  • Installare un antimalware come SuperAntiSpywareFre e almeno una volta al mese fare una scansione completa.
  • Fai una scansione con Secunia PSI per scoprire quali software installati nel tuo PC sono una minaccia alla tua sicurezza e aggiornali dove possibile o disinstallali se non ti servono più.
  • Valuta di utilizzare sul PC un utente NON amministratore.

Ciao
Doc.

1 commenti :

Matteo Zaffonato ha detto...

Con l'approssimarsi della fine del supporto a Windows XP, segnalo Xubuntu XPocalypse Remix, basata su Xubuntu 12.04. Caratteristiche: tutta in italiano, con supporto a tutti i file multimediali e LibreOffice, la più diffusa suite libera per l'ufficio. Funziona anche con PC con qualche anno sulle spalle, requisiti minimi: Pentium 4 a 1 Ghz (raccomandato a 2 Ghz), 384 MB di RAM (raccomandato 512 MB) e lettore CD. Tutte le info le trovate qui: http://www.xpocalypse.org

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: