Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

1 febbraio 2014

Come Avere un Altimetro Gratuito

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi do spazio alla mail di Carlo, dalla Lucania:

"Ciao Dottore, come stai? 
Ti segnalo una cosina interessante, utile e gratuita. 
Da parecchio tempo cercavo in rete un altimetro perché, durante i miei viaggi, mi piacerebbe sapere a che altitudine mi trovo.

Tutti gli altimetri che ci sono in commercio, esclusi quelli costosi ed ingombranti per la navigazione aerea, si basano sulle variazioni della pressione atmosferica, per cui occorre tararli ogni volta con una altitudine nota. Ma se si percorrono molti km la pressione può cambiare anche di parecchio e l'indicazione fornita dallo strumento è completamente sballata. 

Ho fatto qualche ricerca per vedere se fosse possibile ottenere questa indicazione sul navigatore ed ho scoperto che per il Tom Tom (quello che ho io) basta copiare alcuni file nell'apparecchio e si ottiene il valore dell'altitudine ricavata dal GPS. Poi occorre tararlo la prima volta, cosa facile anche per me che non sono molto preparato, ed il navigatore fornisce il valore dell'altitudine che, per le prove che ho fatto, è preciso con un'approssimazione di due o tre metri. 

Molte informazioni si possono trovare qui, è sufficiente copiare il percorso presente a fondo articolo (quello che inizia per ed2k://...) e copiarlo in Emule o in altro software P2P, oppure digitando "altimetro per navigatore" su Google si può cercare il programma per il proprio apparecchio. 

Inutile dire che i programmi che si possono trovare sono gratis ed open source. 

P.S. Dopo l'installazione bisogna riavviare il navigatore ed attendere che abbia captato il segnale dei satelliti, altrimenti non si legge niente...".

Se utilizzi un navigatore perché hai problemi di orientamento, ecco come ritrovare la propria macchina dopo averla parcheggiata e se hai un navigatore Garmin, ecco come aggiornarlo!

Ringrazio Carlo per la segnalazione!

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: