Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

26 dicembre 2013

L'uso del cellulare alla guida provoca incidenti, riflettete prima di usarlo, e se fosse l'ultima volta?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
questo articolo di oggi lo definirei "Il Dottore dei Computer per il Sociale".
Parlo spesso di tecnologia, in maniera semplice e diretta (almeno spero!). Però la tecnologia va usata anche con criterio.

Prendo spunto da una approfondita indagine realizzata dalla "World Health Organization" per mettervi all'erta dall'uso del cellulare mentre siete alla guida.

In questi ultimi anni sempre più persone, grazie alla diffusione dei cellulari, si distraggono alla guida perché impegnati a mandare SMS o fare chiamate.
Purtroppo non esistono stime ufficiali di quanti incidenti abbiano provocato la distrazione da cellulare perché quando si verificano incidenti questo dato spesso non viene preso in considerazione.

Sono vari i problemi che il cellulare causa mentre siete alla guida, ad esempio non aver bene lo sguardo sulla strada, il rischio di avere le mani sul volante meno "agili" e i pensieri dei discorsi che state facendo che vi portano a distrazione.
Diversi studi dimostrano che la distrazione causata dai telefonini porta ad avere tempi di reazione più lunghi (in particolare in caso di frenata o nel rispettare certi segnali stradali), a non andare dritti correttamente nella propria corsia e a non mantenere la distanza di sicurezza.
Gli SMS inoltre causano ancora maggiori problemi alla guida, e annessi pericoli per chi li manda e per chi è vicino in strada.
Gli studi indicano che i conducenti che usano un telefono cellulare hanno circa 4 volte più possibilità di essere coinvolti in un incidente rispetto ad un conducente che non lo usa.
Al momento nessuna prova ufficiale ha dimostrato che essere al telefono a mani libere (perché ad esempio con gli auricolari) sia più sicuro che telefonare con il telefono in mano, questo probabilmente dovuto al fatto che la distrazione cognitiva sia coinvolta in entrambe le situazioni.
Così come ci sono diverse campagne pubblicitarie contro il bere prima di mettersi alla guida, ci sarebbe bisogno di campagne pubblicitarie per sensibilizzare le persone nel non utilizzare il telefono quando si è alla guida.

In conclusione, i telefoni cellulari sono di una utilità immensa, migliorano la comunicazione nella vita sociale oltre che le interazioni commerciali. Tuttavia, il loro ruolo di distrazione nella guida e di conseguenza con il serio rischio di incidenti stradali, mi porta a dirvi di utilizzarlo sempre con criterio e con della testa.
Life is Live...

Se volete approfondire questa ricerca, trovate tutto a questo indirizzo.

Un abbraccio dal Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: