29 dicembre 2013

Bufala sulla Sicurezza dei Mac, attivare la Webcam a Distanza senza farsi Vedere

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
ci sono dei virus (...e non solo...) che attivano la webcam e riprendono la persona senza che questa se ne accorga, lo sapete?!
Sappiate che i virus più "evoluti" sono addirittura in grado di accendere la webcam senza che la spia a fianco della webcam (la lucina tipica che fa capire alla persona che la webcam è attiva) si illumini.

FINO A QUA, E' TUTTO VERO.

Alcuni dicono che sui Macintosh (...Apple) questo non è possibile in quanto il led\lucina è collegato direttamente sui circuiti elettronici e quindi se anche un virus attiva la webcam, l'utente Macintosh se ne accorge perché la lucina della webcam si accende sempre e comunque.

Questa invece è una bufala colossale, la lucina non è collegata direttamente ai circuiti che attivano la webcam, quindi anche sui Macintosh è possibile vedere dalla webcam integrata senza farsi vedere (COMUNQUE QUESTO E' UN REATO!).

Al riguardo alcune persone hanno commentato la notizia che ho pubblicato sulla mia pagina Facebook, con alcune osservazioni interessanti:

Marco: Io ho risolto con un tappino e scotch. Nell'altro invece la webcam ha l'occhio oscurabile.

Simone: Ma la stessa cosa è possibile con il microfono integrato?? (Risposta del Dottore: Assolutamente sì!).

Piera: come ci si accorge di una cosa del genere? (Risposta del Dottore: In teoria non è possibile, tieni sempre l'antivirus aggiornato, così come il sistema operativo e tutti i programmi installati, per limitare al minimo la possibilità di avere il problema).

Sapete che nei computer Windows è incluso uno strumento che analizza e rimuove automaticamente malware?! Eccolo!

Ciao a tutti dal Doc!

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: