Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

10 novembre 2013

Scopri come Misurare la Velocità della tua ADSL

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi propongo l'articolo di Alessandro, di sostariffe.it , lo ha scritto per tutti i lettori del Dottore dei Computer:

"La velocità di una connessione internet dipende da numerosi fattori esterni che possono influenzare negativamente il valore di trasmissione dei dati, sia in download che in upload. Essere a conoscenza della velocità che può raggiungere effettivamente la propria connessione internet può essere essenziale per sapere cosa realmente possiamo fare con internet a casa nostra.

Per tenere sotto controllo la velocità è necessario effettuare uno speed test ADSL. Le compagnie di telefonia, infatti, indicano un valore ideale della velocità di connessione che però non tiene conto delle numerose problematiche tecniche che possono intercorrere e che possono essere legate sia a difetti dell'hardware utilizzato sia alla presenza di programmi che, utilizzando internet in modo parallelo all'utente, occupano una parte della banda a disposizione.


La velocità dichiarata dalla promozione ADSL sottoscritta, dunque, può differire da quella effettivamente percepita dall’utente. Un recente studio di Sostariffe.it ha individuato il fatto che esiste un gap di almeno 3 o 4 Mbps tra la velocità dichiarata e quella con cui si naviga realmente.

Per rendersi conto, in modo completo, dell'effettiva velocità della connessioni utilizzata su di un determinato PC è possibile effettuare dei test ADSL specifici che permettono di conoscere l'esatto valore della connessione internet utilizzata, sia per quanto riguarda la velocità di download di dati dal web al PC che per quanto riguarda la velocità di upload di dati dal PC al web.


Per controllare la propria velocità di navigazione ed effettuare uno Speed test ADSL è necessario utilizzare un software di qualità che consenta di non solo di scoprire la velocità di download ed upload della connessione ADSL ma anche di paragonarla ai valori medi registrati dai singoli provider nazionali.".

Come prodotti per effettuare lo Speed Test e vedere la reale velocità della connessione Internet segnalo:

1. Speedtest.net (cliccare sul pulsante "INIZIA TEST").


Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: