Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 novembre 2013

Come Sincronizzare la rubrica di Microsoft Outlook con un account Google Gmail

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
sono sempre di più le persone che sfruttano la popolarità del sito del Dottore per scrivere articoli di aiuto per tutti.
Oggi vi riporto l'articolo scritto da Alberico, un amico del Dottore:

 Come Sincronizzare la rubrica di Microsoft Outlook con un account Google Gmail

Con un personale, immenso piacere voglio segnalare questo software open source che potrebbe cambiare il modo di fare in diverse attività lavorative come lo è stato nella mia.

GO Contact Sync Mod consente di sincronizzare la rubrica di Microsoft Outlook 2007, 2010 e 2013, a 32\64 bit, con un account Gmail.

Il software e' open source e non richiede particolari capacita' tecniche per l'installazione e la configurazione.

Quindi ? 
Faccio il mio esempio per far capire il problema e la soluzione : in azienda siamo in 4 con diverse caselle email e diversi smartphone.

Generalmente accediamo alla posta elettronica da Microsoft Outlook e spesso succede che dobbiamo passarci contatti, numeri di telefono ed email perché' magari Tizio ha un dato e Caio l'altro.
Pensando ad una centralizzazione online, dopo aver trovato questo applicativo abbiamo creato un account Google Gmail gratuito ed installato il software sulle postazioni di lavoro.

A questo punto abbiamo configurato GO Contact Sync Mod con questo account e tutti i dati delle varie postazioni si sono sincronizzati online sui server Google.
Grazie alla comodissima funzione "Trova e unisci duplicati" abbiamo dato una bella pulita ai doppioni ottenendo una corposa lista di contatti da rifinire di organizzare meglio nel tempo.

 Il passo successivo e' stato quello di aggiungere agli smartphone (2 con Windows Phone 8 e 2 con Android 2.3 e 4.1) l'account Google condiviso ed impostare sincronia per la sola rubrica. Non abbiamo iPhone ma non credo vi siano particolari difficoltà ad aggiungere anche in quel caso l'account Gmail per la sincronizzazione della rubrica.

E la magia e' fatta ... 
Ci siamo ritrovati sugli smartphone un unica corposa ed aggiornata rubrica comprensiva di tutti i dati aziendali che ci interessano che verrà aggiornata e sincronizzata costantemente dalle singole postazioni di lavoro utilizzando la comoda interfaccia di Microsoft Outlook 2010 e 2013.

Conclusioni 
Sicuramente le potenzialità di Microsoft Office 365 e Google Apps for Business sono ampiamente superiori, per esempio c'è totale integrazione anche di calendario, attività, documenti, utenti ecc. ecc. ma con questo piccolo e gratuito applicativo abbiamo ottenuto un importante risultato a costo zero, questa soluzione dà inoltre il vantaggio di avere la rubrica anche sul telefonino senza i costi di impianto che richiede Exchange.

Voi che ne pensate? Se avete ulteriori soluzioni o volete ampliare l'argomento vi prego di commentare perché lo ritengo particolarmente importante.

Go Contact Sync Mod è gratuito, funziona con Outlook 2003 \ 2007 \ 2010 \ 2013 a 32\64bit e lo potete scaricare a questo indirizzo.
---Articolo a cura di Alberico Schiappa | Defaultuser.net--- 


Grazie Alberico per la professionalità e per la segnalazione! Se invece vuoi importare ed esportare account da Outlook 2007\2010 in Outlook 2013, ecco l'articolo per te.
Ciao a tutti dal Doc!



2 commenti :

Ferrari Luca ha detto...

Ciao,

per la sincronizzazione di contatti, agende e tasks tra vari dispositivi e piattaforme ti suggerirei di utilizzare EVO Collaborator for Outlook, un software piuttosto intuitivo e semplice. Se volessi avere maggiori info a riguardo ti consiglio di dare una lettura a questo blog, spero possa esserti utile:

http://carddavcaldavkb.blogspot.it/2014/12/sincronizzare-i-contatti-di-gmail-e.html

Ferrari Luca ha detto...

Uno strumento utile per la sincronizzazione è anche ECO (Evo Collaborator for Outlook), è facile trovarlo su Google e scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale. E’ piuttosto semplice da utilizzare grazie ai numerosi tutorial presenti, dateci un’occhiata, è stato la mia salvezza!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: