Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

22 novembre 2013

Atenei Telematici: Come Funzionano e Cosa Offrono?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi do spazio ad Elena, una fans del Dottore, la quale ha scritto in esclusiva per tutti i fans del Dottore, un interessante articolo dal titolo "Atenei Telematici: Come Funzionano e Cosa Offrono?", buona lettura!

"Oggi è diventato più semplice prendere una laurea a distanza. Come? Grazie agli atenei telematici. Ecco una breve spiegazione su come funzionano e cosa offrono.

Gli atenei telematici, da molti chiamati anche “università online” sono degli enti di istruzione universitaria privati che però nel 2003, dall'allora Ministro dell’Istruzione Moratti, sono stati del tutto equiparati alle università statali per quello che attiene alla validità dei titoli di studio rilasciati.

Il punto di forza degli atenei telematici è tutto nel fatto che la stragrande maggioranza delle “interazioni” tra questi atenei e gli studenti avvengono sull'etere. Ad esempio per iscriversi non è necessario affrontare lunghe ore in segreteria né sostenere test di ingresso; la procedura di iscrizione può essere avviata a perfezionata da casa inviando per email o per posta la documentazione richiesta.

Stesso discorso si applica alle lezioni. Agli studenti è data la possibilità di seguirle in classe come in qualsiasi facoltà oppure di guardarsele in streaming a casa propria collegandosi via internet al portale di e-learning dell’università dove sono presenti tutte le registrazioni effettuate dai docenti.
Infine gli studenti sono tenuti a presentarsi fisicamente in facoltà solo al momento di dover sostenere un esame; questo step infatti non può essere svolto online.

Cosa offrono le università telematiche? All'interno di questi poli universitari privati, come ad esempio quello di Unicusano con sede a Roma, èpossibile trovare corsi di laurea attinenti a tutte le principali aree, come l’ingegneria, la sociologia, le scienze politiche e dell’educazione, l’economia e psicologia.

Inoltre, sempre all'interno degli atenei online vengono erogati a distanza anche corsi di perfezionamento, corsi di lingue e master post laurea.

Come anticipato, oltre al vantaggio di poter seguire tutto da casa, l’offerta degli atenei online fa forza sul fatto che i titoli di studio da essi rilasciati possono essere spesi in Italia ed in Europa senza limiti di validità e ad armi pari rispetto a quelli rilasciati da enti statali.".

Ringrazio Elena per l'ottima spiegazione!

Invito tutti voi ad iscrivervi alla newsletter del Dottore dei Computer, per ricevere ogni giorno le mie novità. Clicca qua per iscriverti gratuitamente!

Ciao

Doc.

1 commenti :

Anonimo ha detto...

Io sono iscritta all'Unicusano e vi dico che è un'ottima università e poi non è solo una unitelematica ma è anche un'università in presenza infatti presso il campus di roma si possono seguire le lezioni e pernottare e mangiare nel campus.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: