Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

24 ottobre 2013

Perché Windows è più diffuso di Linux?! Varie opinioni...

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
nella mia pagina Facebook ho espresso questo pensiero che è stato molto commentato:

Penso che Windows sia molto più diffuso di Linux perché la
gente è abituata ad usarlo sui PC del lavoro (o a scuola) e non ha la passione e la voglia di ritornare a casa e mettersi ad "imparare" un nuovo sistema operativo, già ne ha le scatole piene dal lavoro\studio quando torna a casa....

Ecco i vostri commenti... e voi cosa ne pensate?

  • Daniele: il fatto è che la maggior parte delle persone non sa neanche cos'è Linux...
  • Pasquino: Perfetto. Stare sempre a imparare non è salutare a meno che non si fondamentale e per la propria professione. Dopo aver imparato Windows XP ho dovuto imparare ( si fa per dire) windows 7 Premium e imparare altro non mi va proprio! Mi scuso con chi di cambiamenti e nuovi apprendimenti vive.
  • Stefanomn: Uso Ubuntu LTS 12.04 qualche problemino c'è ma conoscendolo un po' lo risolvo,ma come ha scritto qualcuno sotto c'è gente che è stanca di dover imparare,Vista è stato un caso lampante.
  • Sci King: Mah...io uso GNU/Linux da anni e ho dovuto studiare solo per le funzioni complesse. Se si sceglie la distro giusta si studia meno che su Winzozz,che cambia ad ogni service pack e a ogni edizione. Ciao da un Linuxiano entusiasta! PS iPhone non si basa su Linux,ma su Microkernel Mach+BSD,quello è Android o Bada o Tizen o Ubuntu Touch o Firefox OS.
  • Giovanni:  Io sono uno studente di ingegneria informatica, mi destreggio bene tra tutti i sistemi operativi e credo di essere abbastanza bravo con i computer. Ma madonnina ieri ho perso tutto il pomeriggio per installare kubuntu su un portatile e qualche mese fa per installare linux mint sul fisso me la sono vista col signore. Una volta installati perfetti. Ma cavolo ci fosse un metodo di installazione più user friendly ( wubi l'ho usato per un altro portatile e con quello è andato tutto bene ma per altre distro non c'è ). Poi ci credo che la gente USA ancora XP.
  • Andrea: Windows è il O.S più diffuso ma non il migliore.. Preferisco meglio Linux.
  • Giuseppe: diciamo anche che Linux è utilizzato anche senza esserne consapevoli: i router, i NAS, Ipad, Iphone e tanti altri apparecchi funzionano grazie a Linux.
  • Defaultuser: Interessante argomento, sii parla di imparare e della voglia o meno di farlo. Per chi passa volontariamente o meno dai vari XP Vista e 7 al nuovo Windows 8 sono convinto che trovi comunque difficoltà' nell'uso quotidiano? Il sistema operativo e' stato stravolto e comunque sia, imparare fa parte del processo evolutivo, si impara ad usare uno smartphone dopo aver usato per anni il vecchio GSM, si impara ad usare lo scooter dopo aver usato la bicicletta e la penna dopo aver sperimentato la matita. Windows e' diffuso più' di altri perché' Microsoft ha saputo nel momento opportuno (anni 80) approfittare della novità' informatica facendo accordi con i produttori hardware per scavalcare la concorrenza. All'epoca il maggior concorrente era OS/2 perche' i vari *nix erano prevalentemente usati in ambiente accademico ed il sistema operativo Apple relegato ad un ambiente ristretto (quello grafico professionale). Con tutte le pecche che vogliamo dare a Windows da 1.0 ad oggi dobbiamo dargli il pregio di essersi "adattato" alle configurazioni hardware di centinaia di brand. Negli ultimi 10 anni grazie alla community e grazie a Linus Torvalds vediamo spuntare decine di versioni Linux che stanno guadagnando strada ma ancora non riescono a sfondare a livello aziendale ed anche governativo perché' quello che risparmi di licenza lo devi spendere in competenza tecnica. Apple continua a mio avviso purtroppo a relegare un bel sistema operativo ad una architettura proprietaria. Insomma l'argomento e' mooooolto complesso, io sono un sistemista Microsoft tuttavia guardo quotidianamente alle varie versioni di Linux perché' possono essere un valido strumento di lavoro. Il mio invito e' quello di non disdegnare il resto delle soluzioni focalizzandosi solo su un prodotto / brand perche' la storia informatica insegna che il cambiamento e l'adattamento e' la miglior soluzione operativa.
  • Maurizio: Pensa alle aziende quanto risparmierebbero con i programmi open...
Ciao
Doc.

5 commenti :

Daniele Giombani Cattolica (Rn) ha detto...

Salve Dottore dei Computer, nel mese di gennaio 2014, da Windows XP cambiero' sistema operativo e passero' a Linux Ubuntu LTS 12.04, perche' mi sono veramente stancato di perdere tantissimo tempo nel fare tutte le pulizie e scansioni con i programmi di sicurezza compatibili per il sistema operativo Microsoft.

Saluti.

francois ha detto...

linux è più tecnico mentre windows è un po più semplice e usato da tutti

Anonimo ha detto...

Perchè windows e i relativi programmi li trovi facilmente crakkati e mai nessuno ti dirà mai niente

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Daniele, grazie per aver condiviso la tua opinione! Fammi sapere dopo qualche settimana di Linux Ubuntu come ti trovi. Ciao dal Doc!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Francois per la tua opinione!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: