Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

13 settembre 2013

TripAdvisor è sempre affidabile?! Ecco la storia del locale da sogno inesistente

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo alle persone che consultano il sito "TripAdvisor", dove si possono trovare recensioni, scritte dagli utenti, su ristoranti, hotel, attrazioni...

Per farvi capire di non prendere per oro colato tutto quello che è scritto, dovete essere al corrente di questa storia vera, scoperta poco tempo fa.

Per alcuni mesi è comparso l'annuncio di un locale, Oscar's, tra i più importanti e belli a Devon, nella Gran Bretagna. Questo locale è all'interno di una imbarcazione restaurata e convertita in ristorante.
Le recensioni sono fantastiche, da "degno di essere una stella Michelin", "Il locale più incantevole dove abbia mai cenato" e "Tavoli prenotati nel fine settimana fino al 2014". I proprietari hanno anche una identità, Colette e Alfredo (già presenti nel film Ratatouille...).

Particolarità del locale, i camerieri vestiti da sub e con boccaglio e maschere che vanno a catturare direttamente nei fondali il pesce richiesto dai clienti del locale. Grazie a queste recensioni è diventato il 27° ristorante del paese (su 64).
Piccolo problema. Questo locale è inesistente!

E' tutto un tarocco, dal peschereccio fino, ovviamente, ai camerieri vestiti da sub.
L'unica cosa vera era l'indirizzo, una via piena di cassonetti dell'immondizia dove, gli abitanti del posto, vedevano negli ultimi mesi, taxi che portavano clienti perplessi e spaesati sulla mancanza di questo peschereccio galleggiante dal cibo raffinato.

Il locale e annessi giudizi, sono stati scritti da Oscar Parrott, nome d'arte che nasconde un ristoratore arrabbiato per dei giudizi negativi ricevuti dal suo locale (in questo caso reale), che secondo lui sono stati scritti da ristoratori concorrenti.

Ha così dimostrato di non prendere per vero tutto quanto è scritto su TripAdvisor. 

TripAdvisor si difende da tutto questo dicendo che con oltre 70 recensioni pubblicate al minuto è normale che possa sfuggire qualcosa, è comunque possibile per gli utenti segnalare casi sospetti.

Prestate attenzione anche agli allegati infetti se state aspettando un pacco postale e agli iPhone\Samsung Galaxy regalati perché non sigillati.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: