Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

13 agosto 2013

Il Virus della Liceale che gira nuda per Roma

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi scrivo per dirvi di prestare attenzione, soprattutto ai MASCHIETTI, ad un virus che sta circolando su Facebook e che colpisce sia i PC sia gli smartphone.

Potreste trovare sulle bacheche Facebook dei vostri amici (o nelle pagine dove siete iscritti) un messaggio con scritto: "Liceale gira per Roma Nuda, Guarda il Video!". In tanti hanno cliccato... e si sono ritrovati il profilo infetto!

Nel momento che cliccate sul link del video (che ovviamente non è presente), la vostra bacheca Facebook + molte delle pagine cui siete iscritti + le bacheche dei vostri amici si popolano di un vostro messaggio dove viene condiviso il collegamento a questo fantomatico video, in quanto sfrutta il codice javascript, utilizzato sia su PC sia su smartphone.

Secondo chi ha verificato questo malware in maniera più approfondita, automaticamente si viene iscritti ad un gruppo Facebook riguardante un evento politico... ovvio che se non siete di quel partito la fregatura è doppia!

Inoltre, anche se si vede poco, nel fotogramma presente nel link si vede che la "signorina" a passeggio non è assolutamente a Roma, si vedono targhe straniere, così come lo sono i cartelloni pubblicitari sullo sfondo, presumo che il fotogramma sia preso da un video ungherese.

Il consiglio del Dottore è ovviamente di non cliccare assolutamente sul link che porta a questo video.

E se avete cliccato invece e il danno è fatto?!
Non lanciate il PC dalla finestra, questo malware non è troppo aggressivo. 
Ecco i 3 consigli:
1) Uscite da Facebook cliccando sull'ingranaggio in alto a destra e cliccando Esci. Successivamente per rientrare dovete reinserire la password.
2) Controllate la vostra lista eventi... se vi ritrovate iscritti a qualche evento a voi sconosciuto, rimuovetevi dall'evento.
3) Se lo ritenete opportuno (ma questo virus sembra non essere in grado di scoprirla) cambiate la password di accesso a Facebook.

Per maggiori dettagli su questo virus visitate il sito pastebin.com.

State attenti anche alle altre truffe, ad esempio a quella degli iPhone regalati perché non sigillati e all'ordine da pagare (con virus).

Ciao
Doc.

3 commenti :

aldo scavizzi ha detto...

grazie Doc sempre molto esaustivo......

KLAUDYO ha detto...

ho trovato scritto ke è un virus, oggi tentai di accedervi ma non ci sono riuscito, http://faccedagioco.com/social-network/104696/nuovo-virus-su-facebook-ruba-i-tuoi-dati/

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Aldo!!!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: