Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

23 agosto 2013

Come scoprire se la mail è stata letta dal destinatario

Ciao Doc,
vorrei spedire una mail cercando di sapere quando il destinatario l'ha letta, senza che lui lo sappia. Puoi consigliarmi come posso fare?
Emilio (Cuneo)

Ciao Emilio,
in passato sul mio sito del Dottore dei Computer ho scritto di alcuni metodi per ricevere una notifica di mail letta, ad esempio se si utilizza Outlook 2007\2010 oppure con Windows Live Mail. In questi casi però compare nel PC del destinatario, se utilizza le impostazioni predefinite, una finestra che chiede se si vuole spedire la notifica di lettura al mittente.

Per scoprire quando il destinatario ha letto una mail da te spedita, senza che lui riceva alcuna segnalazione al riguardo, puoi utilizzare il servizio offerto da BananaTag.
Il meccanismo consiste nel mettere una minuscola immagine all'interno della mail (non ti preoccupare, ci pensa Bananatag), la quale contiene un codice identificativo.

Nel momento che il destinatario legge la mail, questa immagine viene caricata automaticamente (se completa lo scaricamento delle immagini delle mail) e di conseguenza riceverai la notifica della mail letta, che potrai vederla tramite un comodo pannello.

Nella versione gratuita è possibile tracciare fino a 5 messaggi al giorno, mentre in quella a pagamento i messaggi sono 100.
Bananatag funziona con Outlook e con Gmail mediante plug-in per Chrome e Firefox, puoi scaricare gratuitamente la versione gratuita (5 mail al giorno) a questo indirizzo.

Allo stesso indirizzo è anche possibile vedere alcuni brevi video che spiegano il funzionamento del programma, vi consiglio di guardarli se siete in difficoltà in fase di installazione.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: