Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

24 luglio 2013

Internet, che cos'è? In 30 righe senza farvi addormentare

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
se state visitando il mio sito del Dottore dei Computer è perché avete una connessione Internet funzionante.
Ma che cos'è Internet? Come si può definire?

Dovete sapere che nel 1974 alcuni informatici hanno inventato il TCP/IP. Questo protocollo non è altro che un insieme di regole che consente ai vari PC di comunicare tra di loro, così come gli essere umani hanno le regole grammaticali da seguire quando comunicano tra di loro (una persona che dice "Io sono avessi mangiato gelato domani" non è molto chiara... non credete?) allo stesso modo il TCP/IP detta queste regole, in modo che i vari dispositivi tra di loro possano capirsi e inviare e ricevere informazioni tra di loro.

Internet è iniziato ad espandersi nel momento stesso che da un piccolo gruppo di dispositivi connessi tra loro se ne sono connessi sempre più, fino a tantissimi altri dispositivi dislocati nei vari Stati del Mondo. Per farvi capire la diffusione di Internet nel mondo, nella mappa a fianco sono indicati il numero di utenti connessi ad Internet espresso in decine di migliaia per nazione (anno 2007, un po' vecchiotto ma adatto per farvi capire la diffusione).

Gli stessi inventori di Internet capirono che le informazioni viaggiano meglio se spedite in blocchi piccoli rispetto a blocchi grandi. Pertanto quando spedite una informazione, questa viene suddivisa in tanti piccoli blocchi, chiamati pacchetti, questa suddivisione in pacchetti è presente sia quando spedisci una mail ma anche quando carichi una foto su Facebook o guardi un video su Youtube.

La velocità di Internet si misura in larghezza di banda, così come in un corso d'acqua si possono misurare quanti litri passano al secondo, allo stesso modo si può misurare il numero di dati (solitamente si misurano in BIT o BYTE, ricordo al riguardo il mio articolo "Byte o Bit, dove sta la fregatura nella velocità dell'ADSL") che la tua connessione Internet manda in un secondo.

Liberamente ispirato al primo capitolo delle 20 cose da sapere sui browser e Internet.

Sai quali sono i componenti in una scheda madre?! Scoprilo!

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: