Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 luglio 2013

Breve riepilogo dei modi per truffarvi o ritrovarvi virus nel PC

Ciao Doc,
si parla spesso di tecniche per entrare di nascosto nei PC e recuperare dati personali o danneggiarlo. Potresti farmi un riepilogo, perché sento parlare di phishing, keylogger ma non so le differenze.
Marco (Milano)

Ciao Marco,
sono vari i modi per infettare il computer o ritrovarsi vittima di una truffa.

Ti faccio un breve riepilogo, senza scendere nei dettagli.

Adware: Mediante questa modalità di licenza d'uso dei software, si aprono di continuo popup pubblicitari nel PC, rallentandolo sensibilmente. Inoltre a volte comunicano ad un server remoto le abitudini di navigazione degli utenti.

Attacco DoS (Denial of Service): attacco informatico verso un indirizzo web o server di posta, in modo da farlo lavorare al limite delle prestazioni. Facendo così verrà bloccato e risulterà irraggiungibile.

Hijacking: tecnica che consente di modificare le impostazioni nella pagina web della persona "colpita" in modo da avere visite sulla pagina web da loro indicata.

Keylogger: strumento hardware o software che consente di intercettare tutto quello che viene scritto sulla tastiera di un computer.

Phishing: Messaggio "apparentemente" proveniente da un sito o servizio realmente esistente, in realtà reindirizza sua pagina web contraffatta del tutto simile esteticamente a quella "reale".

Ramsomware: Un attacco che cifra i dati del computer, rendendolo inutilizzabile. E' necessario pagare un riscatto per sbloccare la cosa e ritornare ad aprire tranquillamente i dati (o usare un buon antivirus...).

Rootkit: programma, solitamente maligno, che gira all'insaputa dell'utente.

Spam: invio di messaggi indesiderati.

Trojan: Programmi dannosi installati nel PC che nascondono all'interno codice maligno, che possono ad esempio danneggiare il computer e comunicare ad un server remoto le abitudini di navigazione.

Per quello che riguarda la sicurezza, ecco alcuni consigli per proteggere il proprio account Facebook e come rimuovere il virus della Guardia di Finanza con Kaspersky Disc.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: