oggi do spazio al messaggio scritto sulla mia bacheca Facebook da Stefano, il quale segnala di aver ricevuto questo messaggio (ho evidenziato in rosso i punti più esilaranti di questa bufala):
"ATTENZIONE!!!!!!!! IMPORTANTE!!! RED ALERT per il tuo computer. Fate circolare questo avviso ai vostri amici, familiari e contatti! AVVERTIMENTO: Nei prossimi giorni, non apriTe nessun messaggio con un allegato chiamato Archive (Windows Live), indipendentemente da chi lo manda a voi.

Il messaggio in questione è una colossale bufala (ne esistono numerose varianti).
- Un virus che BRUCIA l'hard disk non esiste, non a caso quando acquistate un portatile (o PC fisso) non viene dato a corredo anche un estintore (come da legge sulla sicurezza D.Lgs 81/2008).
- Il messaggio "NON APRIRE IL COMPUTER", che significa! A parte che la frase in se non ha senso, probabilmente il dislessico che ha scritto per la prima volta questa bufala voleva scrivere "non tenere acceso il computer", ma allo stesso modo, se stai leggendo il messaggio, è ovvio che il PC sia "aperto" (per usare il linguaggio del dislessico).
- E' stato annunciato dalla CNN. Ehh esagerato! Non c'è traccia su Internet che la CNN abbia mai annunciato questo virus!
- Microsoft l'ha classificato come il virus più distruttivo mai esistito. Non c'è traccia su Internet che la Microsoft abbia mai annunciato questo virus! (ho copiato dalla riga sopra... lo so!!!).
- McAfee ha annunciato che non vi è nessuna possibilità di riparare questo virus. Ma come??!! McAfee dice questo così? E' il loro mestiere ed è una delle aziende più famose per quello che riguarda la sicurezza... avrebbero tutto il tempo davanti per provarlo a debellarlo! Ma suvvia...
- "Distrugge semplicemente Settore Zero del disco rigido." In questo passaggio sembra che stia parlando uno dei robot di Terminator, è stato perso per strada l'articolo IL, e poi questo Zero in maiuscolo... vuoi dire che ci sia un settore sul PC realizzato in onore del grande Renato?!!! Mah... Poi comunque un settore Zero non esiste... al limite si potrebbe parlare del Master Boot Record che è il primo settore di un disco.
- Perché all'inizio si dice di non aprile un allegato chiamato "Archive" e poi alla fine della bufala si legge di non aprire i messaggi con oggetto "Aggiornamento di Windows Live"? Non si poteva scrivere tutto assieme all'inizio?! Misteri... dello spam!!!
Come vi ho cercato di far capire, questa è una bufala incredibile, assurda... se ricevete una mail del genere cestinatela subito!
Sono tante le bufale che circolano, state attenti alla mail di login falliti e account disabilitato e alla mail da eBay con scritto "Carta di credito invalida".
Ciao
Doc.
0 commenti :
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.