Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

27 aprile 2013

Consigli per prevenire il furto di identità

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
conoscete il furto di identità online? E' quando una persona si finge un'altra per ottenere soldi o altri tipi di vantaggi. Con questa tecnica pochi mesi fa in Italia sono riusciti a rubare 16 milioni di euro dai conti correnti di cittadini italiani.

Visto che è un argomento molto sentito, faccio un piccolo riepilogo di misure che vi consiglio di adottare per evitare di essere vittime di furti d'identità.

  • Se ti arriva una mail che ti chiede dati personali, cancellala subito e non cliccare sui link in essa presenti. Se si clicca su questi link solitamente si aprono delle finestre con dei moduli da compilare, non scriverci all'interno niente, per nessun motivo, in quanto queste informazioni vengono inviate ai ladri di identità.
  • Se arriva un messaggio da un tuo amico che ti chiede alcune tue informazioni personali, contatta telefonicamente il tuo amico per sapere se ha spedito davvero questo messaggio, in quanto potrebbe essere che il suo stesso account sia stato compromesso.
  • Accedi ai siti web scrivendo l'indirizzo nella barra degli indirizzi o cliccando sul link nei preferiti. Preferibilmente non accedeteci dai link presenti nelle mail.
  • Non comunicare mai le tue password via mail, neanche agli amici. Se il PC tuo o del tuo amico viene violato, automaticamente il malintenzionato avrà accesso ai tuoi servizi.
  • Se sei vittima di una truffa, contatta subito il fornitore del servizio violato  (i più noti ed importanti ce l'hanno) per comunicarglielo. Inoltre se lo ritieni necessario, segnala la cosa ai carabinieri o polizia postale.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: