Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

30 marzo 2013

Telefono gratis con Facebook! Ecco come faccio...

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
sul mio sito del Dottore dei Computer in passato vi ho detto di prestare attenzione ai costi che ci sono quando si chiama con Skype in quanto non tutto è gratuito.
Dovete sapere che da pochissimi giorni è possibile telefonare (intendo proprio cellulare verso cellulare) anche tramite Facebook!
Ho fatto una prova apposta per dirvi come è andata e soprattutto come si usa.

Per farlo dovete prima installare sul vostro smartphone Android o Apple, l'ultima versione dell'app "Facebook Messenger", per chi non lo sapesse, è una applicazione che ti farà vedere al suo interno tutti i tuoi amici Facebook con i quali potrai chattare e spedire SMS.

Ho scritto che "chiamo gratis" perché per telefonare non spendo niente come connessione telefonica, bensì utilizzo solo la connessione ad internet (se vi collegate WiFi con il vostro modem di casa è meglio... se invece vi collegate sulla rete 3G del vostro operatore, vi consiglio di avere una tariffa dati di tipo "flat", cioè illimitata, oppure con una buona soglia, diciamo 1Gb al mese o più).

Per telefonare gratuitamente dovete:
1. Avviare l'applicazione Facebook Messenger.

2. Selezionare l'amico con cui volete fare la telefonata.

3. Premere in alto a destra sulla i dentro il cerchio.
4. Premere "Chiama gratis".

Ovviamente per funzionare bisogna che il vostro amico abbia anch'esso Facebook Messenger installato, sennò vedrete il campo "Chiama gratis" disabilitato.

Io ho fatto un test di telefonata (utilizzando la rete 3G) ed è andata bene, la qualità sonora era buona (c'era un rumore di sottofondo da ansia alla Osvaldo Paniccia --> R.I.P.) e la voce del mio interlocutore leggermente in ritardo.

Facebook Messenger è gratuito, lo puoi scaricare a questi indirizzi per Android e iPhone\iPad.

Se invece vuoi simulare finte telefonate, per allontanarti dal tavolo con classe... fai così!

Un ringraziamento allo scrittore P Bellodi, autore del libro "La guerra è finita".

Ciao
Doc.

4 commenti :

aldo scavizzi ha detto...

con tutte queste applicazioni + le offerte degli operatori telefonici nn si sà + cosa scegliere...comunque ottima iniziativa per i fans di FB.

Anonimo ha detto...

salve gira voce se hai facebook messenger e scrivi un sms dal cellullare, si prende i soldi dal credito residuo e non te li scala sulla promozione che hai attivo con internet incluso;) date uno sguardo sulla pagina ufficiale di wind su fb, un utente ha segnalato

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Aldo per la tua considerazione!!!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao anonimo, grazie per la segnalazione. Non penso comunque sia dovuto a quello... chiedo ai lettori di scriverlo qua se hanno avuto esperienze simili. Grazie, Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: