si parla spesso di persone che possono spiare le nostre mail... ma in pratica, in che modo questi loschi personaggi possono leggerle?
Antonio (Bologna)
Ciao Antonio,
quando si spedisce una mail, non devi pensare con certezza al 100% che esclusivamente sarete tu e il destinatario a leggerne il contenuto.
Ci sono situazioni per cui è possibile che "terze parti" possano (o abbiano la possibilità) vederne il contenuto.
Ti faccio un piccolo elenco:
- Chiunque utilizza il tuo PC, può sembrare scontato ma è così, tutte le persone che utilizzano il tuo computer, hanno la possibilità di vedere le tue comunicazioni mail.
- Se il tuo PC è all'interno di una rete LAN poco protetta, è possibile intercettare le mail.
- Se il tuo PC è afflitto da alcuni particolari virus, questi possono consentire alle persone malintenzionate di leggere le tue comunicazioni.
- Tutte le persone che utilizzano il PC destinatario della mail.
- Il PC del destinatario della mail se è afflitto da malware, può far sì che ci sia qualcuno in grado di vedere le vostre comunicazioni.
- Il provider di posta elettronica, sia tua sia del tuo destinatario (ha la possibilità di vedere la comunicazione, questo non vuole assolutamente dire che lo faccia, anzi!).
- Il tuo fornitore del servizio Internet (ISP). Può sembrare strano ma è scontato, gestiscono i dati che invii e ricevi dal tuo PC (questo non vuole assolutamente dire che lo facciano, anzi penso sia contro la legge, però sarebbe possibile).
Rimanendo in tema di sicurezza, ecco come proteggere il proprio account Facebook e come rimuovere il virus della Guardia di Finanza con il Kaspersky Disk.
Ciao
Doc.
Doc.
6 commenti :
Dottore, scusi se mi posso permettere: certo che a volte leggendo articoli come questo ( un pò ansiogeni) mi vien voglia di staccarmi un pò dal computer: sembra a volte che il pc con questi maledetti delinquenti che immettono virus malware e altre diavolerie stia diventando un capo minato.
Salve Doc,
da qualche giorno a questa parte mi arrivano mail da un contatto (amico) contenente un link a un sito che propone lavoro con internet da casa (in inglese). Wot me lo contrassegna in rosso come pericoloso, anche se me lo fa visualizzare ugualmente e quando esco dalla pagina mi appare un messaggio di errore in inglese del tipo: "sei sicuro di uscire?". Cosa devo fare? Grazie. Saluti.
Ciao Lupo! I PC vanno usati solo quando necessario... negli altri momenti vanno tenuti spenti, c'è una vita fuori!
Ciao
Doc.
Ciao Sabrina, allora il sito in questione forse non è così affidabile... meglio se lo eviti per stare sul sicuro.
Ciao
Doc.
Mi spieghi come spiare whatsapp su un galaxy II android?
Ciao, non è possibile se non installando app illegali che non conosco personalmente.
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.