Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

23 gennaio 2013

Aiutate la ricerca scientifica con pochi click (e un PC)

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
conoscete il calcolo distribuito?! In sostanza è unire la potenza di calcolo di tanti computer per fare più rapidamente certe elaborazioni.
Per fare questo, vi segnalo come partecipare alla ricerca scientifica con BOINC.

BOINC è un programma per il calcolo distribuito, utile per donare il tempo in cui il computer non sta facendo elaborazioni, per aiutare progetti di ricerca a vostra scelta come ad esempio Seti@home, Einstein@home e tanti altri che sono supportati dal programma.

Potete ad esempio contribuire ad aiutare ClimaPreditcion per studiare l'evoluzione del clima terrestre, Docking@Home per lo studio di nuovi farmaci e MalariaControl.net per il controllo della malaria.

Dopo aver installato e avviato BOINC, scaricherà alcuni dati e il PC inizierà ad elaborarli, farà tutto lui quindi non è necessario alcun vostro intervento.
Se utilizzate BOINC, ricordatevi di fare il join al team BOINC.Italy in modo da dare ulteriori crediti al team italiano di ricerca.

Scaricate BOINC, è gratuito, funziona con Windows, Max e Linux, a questo indirizzo.
Tutte le istruzioni sul suo utilizzo e funzionamento, scritto in maniera molto chiara le trovate sul gruppo italiano di BOINC a questo indirizzo.

Per quello che riguarda progetti interessanti, ecco un portale italiano per finanziare e supportare progetti di persone e organizzazioni e condividere e scambiare oggetti conoscendo nuovi amici.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: