Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

20 gennaio 2013

Come scoprire se un indirizzo mail è realmente esistente

(articolo del 12.12.12 aggiornato il 19.01.13, grazie alla segnalazione di Claudio)

Ciao Dottore,
vorrei fare pulizia di alcuni indirizzi di posta che ho nel computer.
E' possibile vedere se alcuni di questi indirizzi sono ancora esistenti o meno?

Giuseppe (Napoli)

Ciao Giuseppe,
su Internet esiste un comodo servizio che ti permette di scoprire subito se un indirizzo mail è ancora esistente, si chiama Free Email Verifier.

Nella sua versione gratuita è possibile controllare fino ad un massimo di 10 indirizzi mail l'ora, se ne vuoi controllare di più devi pagare (ci sono varie tariffe per tutte le esigenze).

Utilizzare questo servizio è semplicissimo, è sufficiente scrivere l'indirizzo mail che vuoi verificare a fianco del pulsante rosso "Verify". Successivamente clicca per l'appunto sopra il pulsante "Verify" e scoprirai subito se la mail è esistente oppure no.

Se il risultato è: BAD (te ne accorgerai perché il risultato riportato sotto è tutto bordato di rosso) la mail è inesistente, se invece il risultato è OK (e il bordo del risultato diventa di colore azzurro) significa che la mail è ancora esistente.

NOTA BENE: C'è una situazione dove potrebbe darvi come risultato BAD ma in realtà la mail è esistente, lo potete scoprire così: leggete l'ultima riga in fondo dove ci sono i dettagli del risultato.
Se leggete "Service not available too busy" ci sono alte possibilità che l'indirizzo sia esistente e che il dominio del destinatario stia bloccando questi controlli (ad esempio mi è capitato con @alice.it) , se invece leggete "User unknow" mettete il cuore in pace... l'indirizzo non esiste :-) !

Utilizza gratuitamente il servizio Free Email Verifier a questo indirizzo.

Rimanendo in tema di controlli, ecco come verificare la presenza di virus senza installare programmi e come verificare che un file scaricato o copiato sia integro.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: