Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

10 novembre 2012

Il tuo PC supporta Windows 8? Verificalo online

Buon giorno Doc,
avrei intenzione di passare a Windows 8 con il mio PC (che attualmente utilizza Windows Vista).
Pensi che il mio PC possa supportarlo? Il mio PC ha... (seguono caratteristiche del PC).
Grazie e complimenti
Antonio (Roma)

Ciao Antonio,
senza entrare nel dettaglio delle caratteristiche del tuo PC ma per dare una risposta anche a tutti i lettori che, come te, si fanno la stessa domanda, ti segnalo un piccolo programma fatto da Microsoft che si chiama "Upgrade Assistant" che lo scopo di comunicare se il proprio PC può supportare o meno Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Upgrade Assistant lo puoi utilizzare pertanto per fare questo sicuro controllo, e non implica che tu sia obbligato dopo aver fatto questo test, ad installare e\o acquistare Windows 8.
Upgrade Assistant è gratuito, in italiano e lo puoi scaricare a questo indirizzo.
nota bene. Quando esegui il test tieni accese e collegate al PC eventuali periferiche come stampanti o scanner, in questo modo saprai se anch'esse sono compatibili.

Giusto a scopo informativo, Windows 8 per essere eseguito richiede almeno 1Ghz di processore, 2GB di Ram e 20Gb di spazio disponibile su disco.

Per quello che riguarda Windows, ecco come visualizzare avvisi utili per utilizzare al meglio Windows e come scoprire se il processore è a 32bit o 64bit con Windows PowerShell.

Ciao
Doc.

2 commenti :

valentina ha detto...

ciao grazie e mille per tutte le informazioni molto utili che dai!
io ho un acer aspire 5735, ho trovato tutte le informazioni tranne la scheda grafica. se clicco col destro sul desktop mi si apre una finestra che non indica "proprietà" ma "proprietà grafiche", se clicco si apre un pannello di controllo di grafica e multimedia intel ma non riesco proprio a capire che scheda grafica ho e se è compatibile con windows 8. altro quesito...il mio portatile ha vista, lento, insopportabile... le cose migliorerebbero con windows 8 oppure no? (ho 64 nel processore e posso fare pulizia del disco rigido e liberare un bel pò di spazio ma non vorrei cadere dalla padella nella brace...

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Valentina, grazie per i complimenti. Clicca in alto su "Scrivimi" e leggi ATTENTAMENTE le istruzioni per contattarmi. Ciao!

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: