nei giorni scorsi mi è caduto l'occhio su un articolo del sito Splashdata.com che riportava la classifica delle peggiori password del 2012.
Ci tenevo a segnalarvi questa classifica in quanto se utilizzate una delle password presenti in questa classifica, è altamente probabile che in futuro siate vittime di furti d'identità o comunque di intromissioni nel vostro account, quindi vi consiglio assolutamente, se fosse presente, di modificarla subito.
Come riporta l'articolo, nel corso dell'ultimo anno ci sono stati numerosi incidenti dovuti ad attacchi hacker sulle password, e le aziende coinvolte sono famose, come ad esempio Yahoo e LinkedIn.
La classifica delle peggiori password del 2012 è stata fatta utilizzando un file contenente milioni di password rubate e pubblicate online da hacker. Vi ho messo in grassetto quelle che probabilmente in Italia vengono ancora molto utilizzate:
- password
- 123456
- 12345678
- abc123
- qwerty
- monkey
- letmein
- dragon
- 111111
- baseball
- iloveyou
- trustno1
- 1234567
- sunshine
- master
- 123123

Se una delle password che utilizzate è in questo elenco, cambiatela subito!
I consigli sono quelli di mettere una password con minimo 8 caratteri, inserendo cifre e caratteri speciali (es. %&$).
Possibilmente evitate di utilizzare lo stesso username e password per più siti web, in particolare per quello che riguarda i siti bancari.
Se sei a corto di idee sulle password da utilizzare, ecco qualche generatore gratuito di password e come usare tante password senza dimenticarle.
Ciao
Doc.
2 commenti :
Ci sono anche servizi come Password Bird per creare password robuste ma facili da ricordare :)
Grazie carissimo Sciking per la segnalazione di Password Bird, lo segnalerò senz'altro prossimamente in un mio prossimo articolo!
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.