Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

22 novembre 2012

Come rintracciare un notebook rubato

Ciao carissimo Doc,
purtroppo sono entrati in casa e mi hanno rubato il notebook e altro. 
Volevo chiederti, è possibile rintracciare un notebook rubato quando è connesso alla rete? Io possiedo solo un numero di serie. Penso che ci siano pochissime speranze, ho denunciato il tutto ai carabinieri.
Ti ringrazio tanto, 
Enzo (Reggio  Emilia)

Ciao Enzo,
rintracciare un portatile rubato, senza aver installato prima nessun software che ti possa venire in aiuto in questi casi, non è cosa possibile.
Hai fatto benissimo a denunciare il tutto ai carabinieri, comunicando anche il numero seriale del computer. Sia mai che un giorno venga ritrovato...

Per prevenzione, se hai paura di futuri furti di PC, posso consigliarti il programma gratuito Prey, serve appunto per ritrovare il PC in caso di furto o smarrimento.
Questa applicazione ti torna utile non solo per il notebook, ma anche per ritrovare uno smartphone, visto che si può installare su Android e iOS (di Apple).
Grazie a Prey puoi localizzare il ladro non appena collega il tuo PC ad Internet, in quanto tramite un pannello presente sul sito di Prey o tramite email, riceverai una notifica contenente le immagini del desktop del tuo PC, i programmi in esecuzione ma soprattutto la posizione geografica del computer e, se presente, una foto scattata direttamente dalla webcam integrata nel portatile, per vedere in faccia chi sta utilizzando il tuo portatile!
Ovviamente se il portatile viene formattato prima di essere collegato ad Internet, Prey non funzionerà (essendo ovviamente cancellato).

Prey è gratuito, funziona su Windows, Mac OS, Linux, Android e iOS e puoi scaricarlo a questo indirizzo.

Rimanendo in tema di smarrimenti, ecco come ritrovare la propria macchina dopo averla parcheggiata e come ritrovare l'iPhone o l'iPad smarrito.

Ciao
Doc.

5 commenti :

Anonimo ha detto...

io l'ho provato ma non funziona o, meglio, mi ha segnalato dov'è all'incirca il pc con un'approssimazione inutilizzabile. Cioè ti dice che è in citta ad esempio è in un punto a Roma ben diverso e lontano da quello in cui si trova effettivamente-

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie anonimo per il tuo feedback, mi dispiace non sia stato così preciso.
Doc.

paperino103 ha detto...

ciao stavo cercando proprio uno come te, volevo dirti, mi hanno rubato il computer di casa non portatile,avevo messo win 8 ma ancora lo dovevo registrare, sarebbe possibile rientrare in possesso dal mio pc,se si dimmi come per favore

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Paperino, clicca in alto su "Scrivimi" e mandami una mail. Ciao!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, diverso tempo fa ospitai a casa mia una persona che credevo fidata; e mi ha fottuto di ogni bene tra cui un notebook (ne avrò cambiati almeno 5,) ma è stato il migliore che ho avuto. Niente,allora che devo inserire? Ho qui davanti a me tutti i codici; io provo ad immetterli: SO 1696470, (B(D 10/10/2008) HT03x000L00, 466025-061V04-mo80620 vers 04.Altro non so che aggiungere, intanto buona giornata.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: