Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

17 ottobre 2012

Condividere a distanza lo schermo del PC sfruttando Gmail

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo alle persone che hanno un indirizzo mail con Gmail (aprirne uno è gratuito... potete farlo quando volete!).
Nei mesi passati ho recensito il programma ScreenLeap, un programma che consente di visualizzare a distanza lo schermo del proprio PC.
Lo staff di questo stesso programma mi ha scritto (niente popodimeno che in inglese... e io per ringraziarli gli ho risposto in italiano :-) ! ) per dirmi che è uscito un plugin gratuito che consente, per tutti gli utilizzatori di Gmail, di condividere lo schermo a distanza.
La prima cosa da fare è installare nel browser il plugin (più sotto troverai tutti i link per scaricarlo per Google Chrome, Firefox e Safari).
Successivamente bisogna creare una nuova mail, mettendo nel campo dei destinatari gli indirizzi mail delle persone con cui vuoi condividere lo schermo. Clicca sul pulsante verde "Share Screen" (che comparirà dopo aver installato il plugin) e automaticamente la mail sarà compilata. Ti basterà spedirla, i destinatari dovranno cliccare sul link che troveranno nella mail per potersi collegare al tuo PC.

Se invece le persone con cui vuoi condividere lo schermo hanno già un account Gmail, è sufficiente andare con il mouse sopra il suo nome nella chat e cliccare sull'icona del monitor che comparirà a fianco (vedi immagine sotto, indicata dalla freccia verde).

Screenleap per Gmail è un plugin gratuito e lo puoi scaricare per Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari (clicca sul nome del tuo browser per installarlo).

Per quello che riguarda i monitor, consiglio l'articolo in cui spiego come pulire un monitor LCD e visualizzare a distanza lo schermo del PC con Skype.

Ringrazio Lawrence per la segnalazione.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: