Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

2 settembre 2012

Alcuni consigli per proteggere il proprio account Facebook

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
prendendo spunto da un articolo che ho trovato sul sito NakedSecurity Sophos e visto i numerosi problemi di sicurezza che ultimamente stanno venendo da Facebook, ecco un vademecum di consigli utili per non ritrovarsi con il proprio account Facebook violato e piccoli consigli per proteggerlo nel migliore dei modi.

  • Abilita le notifiche degli accessi, è una funzione di sicurezza che consente di ricevere un avviso (via mail o SMS) ogni volta che una persona si collega da un nuovo dispositivo. Tutte le istruzioni a questo indirizzo.
  • Se vi arriva una mail, che apparentemente proviene da un vostro amico di Facebook, state molto attenti a cliccare sopra eventuali link, possono essere collegamenti "malevoli". Un consiglio è di andare sopra il link con il puntatore del mouse SENZA cliccare, comparirà l'indirizzo del sito web, dai un occhio per vedere se effettivamente punta a Facebook o a siti di terze parti che non centrano niente.
  • Mai accettare richieste di amicizia da parte di sconosciuti, in quanto avranno accesso libero a tutte le vostre informazioni che avete pubblicato.
  • Per visitare un sito web, non cliccate sul link presente sulla mail o che vi ha girato un amico in chat, piuttosto farsi dire dall'amico qual è il nome del sito, cercarlo su un motore di ricerca (tipo Google) e da lì accederci. Tutto questo perché il link potrebbe essere fraudolento oppure l'account dell'amico compromesso.
  • Per qualsiasi messaggio in chat o via mail, con richieste urgenti di credenziali o informazioni finanziare, state sempre molto vigili. Eventualmente contattate telefonicamente la persona in questione che vi fa queste richieste.
  • Prima di autorizzare l'utilizzo di applicazioni, valutate che effettivamente sia necessario.
  • Se siete vittima di una mail truffa di Facebook, inoltratela al loro staff all'indirizzo phish@fb.com


Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: