Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

13 gennaio 2014

Come Ruotare Automaticamente tante Foto nel Senso Giusto

Articolo del 21.08.2012 aggiornato il 13.01.2014

Ciao Doc,
sono reduce da una vacanza dove ho scattato centinaia di foto.
Molte di queste però quando le visualizzo sul monitor, non sono ruotate correttamente. Esiste un metodo semplice per ruotarle tutte bene?
Complimenti di tutto.
Luciana (Napoli)

Ciao Luciana,
il problema che mi segnali è comune a tutte quelle persone che fanno molti scatti quando sono in viaggio.

Le foto sul monitor non sono orientate bene perché al momento dello scatto la macchina fotografica viene messa volutamente in maniera verticale, quindi O tutte le volte si piega la testa davanti al monitor (cosa decisamente poco professionaleeeeee!!!!)  oppure per centinaia di foto bisogna UNA AD UNA ruotarla correttamente.

Per evitare di fare manualmente la rotazione, una ad una, delle foto, ti consiglio un programma gratuito che ruota automaticamente tutte le foto da te scelte (ti basta indicare la cartella dove si trovano le foto, poi cliccare su "auto"), senza perdere in qualità.

Il programma si chiama JPEG Lossless Rotator, funziona con Windows 2000\Xp\Vista\7\8 sia nella versione a 32 bit che 64bit, è in italiano, gratuito e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Per scaricare il file devi scorrere la pagina del sito fino a dove leggi "Download free Jpeg Lossless Rotator" ... ti metto una immagine sotto per chiarire meglio dove devi cliccare per scaricare il file. Se hai dei dubbi su quali dei quattro installare, ti consiglio di selezionare la prima scelta ovvero "Download free Jpeg Lossless Rotator".


Per quello che riguarda la gestione delle immagini, ecco un software gratuito per creare immagini panoramiche e come ridimensionare e convertire le immagini in sequenza.

Ciao
Doc.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

la pagina è piena di download ad altri software...faccio un bagno di umiltà e ammetto di essere stato un incapace, ma, per favore, un pò di chiarezza quando scrivete gli articoli! Alla fine l'ho scaricato attraverso Softpedia...grazie lo stesso per la dritta.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Anonimo, articolo corretto anche in base alle tue indicazioni

Anonimo ha detto...

grazie 1000!!! Molto utile!!!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Prego :-) !

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: