Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

29 luglio 2012

Attenti alla mail truffa del viaggio a Londra

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
Max mi segnala questa mail che ha ricevuto nella sua casella di posta, proveniente da un contatto che aveva in rubrica:


"Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L'ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma. Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra. Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono..."

Lo scritto in italiano della mail è molto traballante... già questo deve farvi pensare che, a meno che il vostro amico non sia ubriaco (!), qualcosa non torna. Ovviamente non fate nulla di tutto quello che è scritto dentro la mail.


L'amico che vi ha spedito la mail solitamente è stato truffato qualche giorno prima, ricevendo una falsa mail di Yahoo, dove veniva richiesto l'inserimento delle proprie credenziali di posta in merito ad un fantomatico aggiornamento della casella mail. 
Quando ha inserito le credenziali, in questa pagina web fittizia, i malfattori avevano tutto quanto per accedere alla sua casella email e spedire a tutti i nominativi in rubrica la mail che vi ho riportato.

Questa truffa insegna due cose:
1. State sempre attenti quando una mail vi chiede di inserire il vostro login e password.
2. Se ricevete una mail da parte di un vostro contatto, verificate sempre per bene il contenuto ed eventualmente date un colpo di telefono all'amico, per essere sicuri che tutto sia vero.

Se avete ricevuto la mail che vi ho riportato sopra, dite a chi ve l'ha spedita di cambiare al più presto la password della posta elettronica.

Per quello che riguarda le truffe, attenti alle telefonate in arrivo dal numero 0704600007 e donne straniere in cerca di mariti italiani via mail.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: