Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

5 maggio 2012

Programma per gestire la posta elettronica

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
non si vive di solo Outlook Express o Windows Mail...
diverse settimane fa il lettore Costantino segnalava nel gruppo Fans del Dottore dei Computer su Facebook il programma Thunderbird per gestire la posta elettronica.

Per chi non lo sapesse Mozilla Thunderbird è un client di posta (come ad esempio Outlook, Lotus Note, Eudora...) gratuito e serve prevalentemente per gestire la posta elettronica.
Tra le caratteristiche di questo programma vi è il filtro antispam, una procedura guidata per configurare in maniera molto semplice l'account di posta (è sufficiente inserire solo indirizzo email e password), creare filtri per spostare le mail automaticamente all'interno di diverse cartelle e la protezione contro i messaggi di phishing.
Inoltre si possono aggiungere numerose estensioni per renderlo maggiormente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Una funzionalità carina è lo strumento di "controllo allegati": quando scrivete un messaggio, il programma si accorge in base al contesto se vi siete scordati di mettere l'allegato.

Thunderbird funziona con Windows, Mac Os X e Linux, è in italiano e si può scaricare a questo indirizzo.

Alle prese con la posta elettronica? Ecco come utilizzare più account di posta in Outlook e togliere la richiesta di compressione posta in Outlook Express.

Ciao
Doc.

2 commenti :

Rob ha detto...

Lo utilizzo da anni e mi sono sempre trovato bene. Non manca qualche problemino o stranezza ogni tanto ma resta un ottimo client di posta, ampiamente personalizzabile.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Rob per il tuo feedback :-) !

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: