Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

25 maggio 2012

Attivare Real Player per scaricare video

Ciao Doc,
approfitto della tua cortesia per sottoporti questo problema.
Uso RealPlayer per scaricare video dai siti internet. All'improvviso è sparita l'icona che, puntando la freccia del mouse sul video, mi chiedeva se volevo scaricarlo.
C'è un modo per ripristinare questo utilissimo servizio?
Saluti
Valentina (Piacenza)

Ciao Valentina,
per scaricare video dai siti mediante RealPlayer devi verificare che il componente aggiuntivo "RealPlayer Download and Record Plugin" sia attivo.
Per farlo (l'esempio riportato è con Internet Explorer 9, ma non differenzia molto negli altri browser) la procedura è la seguente:
1. Apri Internet Explorer.
2. Clicca sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra (strumenti).
3. "Gestione componenti aggiuntivi"


4. Seleziona la voce "RealPlayer Download and Record Plugin.."
5. Clicca in basso su "Attiva".

Se sei in vena di registrazioni, ti può interessare Registrare a video le azioni sullo schermo e Ripetere automaticamente le azioni del mouse.

Ciao
Doc.
ps. E brava Valentina per aver risolto il problema!

19 commenti :

Erica ha detto...

A me è successa la stessa cosa e controllando sulla gestione dei componenti aggiuntivi mi dice che è attivo; ho anche provato a disabilitarlo e poi ad attivarlo e a riattivare il pc, ma nulla... come posso risolvere questo problema?

micka ha detto...

Con Google Chrome c'è un'incompatibilità ancora non risolta tra Real player e Pepper Flash di Chrome (un componente di Shockwave player). Si va sulla scheda Impostazioni di Chrome, poi si clicca su Mostra impostazioni avanzate in fondo alla pagina, poi su Impostazioni contenuti della scheda Privacy e lì, cerchi il pulsante Disabilita singoli plug-in.
Dalla lista che si apre scegli di disabilitare il componente di Shockwave Flash il cui percorso finisce con pepflashplayer.dll. Riavvia Chrome cerca di scaricare e vedrai che ti appare il pulsante Scarica questo video.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Erica,
clicca in alto su "come fare domande" e segui le istruzioni, in modo che mi potrai mandare via mail qualche info in più!
Ciao
Doc

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Micka per la segnalazione, la pubblicherò in un prossimo articolo.
Doc.

marcel greco ha detto...

Grazie Dottore del Comp. e micka, il cui suggerimento è riuscito a farmi ripristinare la comoda iconcina "download" in realplater.

Ibrahim Ferretti ha detto...

ciao a tutti! io tra i singoli plugin da disabilitare non riesco a trovare quello di cui parla micka e di conseguenza non riesco a risolvere il problema con chrome! che posso fare?! help!!!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Molto bene Marcel che hai risolto i problemi, e grazie ancora a Micka!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Ibrahim, ho scritto il tuo quesito nella pagina Facebook e Google+, vediamo se qualcuno ti viene in soccorso. Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao ho seguito le istruzioni sopracitate ma continuo ad avere problemi infatti quando vado a pigiare il pulsante "attiva" è come se non svolgesse la sua funzione è come se fosse bloccato infatti non va ad attivare niente. Lo stesso mi succede per la barra di traduzione di Google Toolbar. Cosa posso fare? Mi aiutate per favore?
Carmine da Potenza

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Carmine, clicca in alto su "Scrivimi" così ci sentiamo in privato e mi dai maggiori info.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

a ME E' ATTIVATA LA VOCE...pERO' POI NON ME LO SCARICA...o NON APPARE SUL VIDEO,"scarica ! gRAZIE...

Anonimo ha detto...

Ho lo stesso problema di Anonimo, cioè clicco su attiva ma non succede niente, rimane disattivato, non c'è verso di attivarlo

Anonimo ha detto...

Anche a me non succede niente cliccando su ATTIVA

Pippo da Napoli

Il Dottore dei Computer ha detto...

Per tutti quelli che hanno riscontrato problemi, comunicate il browser che utilizzate (Firefox, Chrome, Internet Explorer...) e scaricate l'ultima versione a questo indirizzo: http://it.real.com/
Ciao Doc

Faith_ ha detto...

Oggi ho scaricato RealPlayer su Chrome perchè volevo il tastino del download, ma non spuntava. Ho provato a fare tutto quello che dicevate, sopratutto Micka che dice di disattivare Shockwave, ma non è cambiato nulla.. Avete altre idee?

filipsnew ha detto...

Chrome e Realplayer sembrano incompatibili per il momento. Non perdete tempo finché i problemi non saranno stati risolti. Ripiegate invece su un'ottima estensione che vi consente di fare un lavoro equivalente di download. L'estensione si chiama Chrome YouTube Downloader. Trovate le semplici istruzioni qui http://www.we-tech.eu/9874-chrome-youtube-downloader-scarica-i-video-di-youtube-direttamente-dal-browser.

In pratica, in un attimo scaricate dalla pagina dell'estensione dal sito ufficiale

http://mandel-design.xf.cz/Chrome-Youtube-Downloader/

infine estraete dal file Zip scaricato il file chrome-youtube-downloader-2.6.15.crx, per esempio sul desktop. Fatto questo, aprite in Chrome la scheda Estensioni e semplicemente trascinando il file .crx dal desktop all'interno della scheda Estensioni otterrete (dopo aver impostato le vostre preferenze nelle opzioni estensione che appariranno automaticamente, quali risoluzione, modo di download ecc.) questa utilissima funzionalità non appena caricherete una pagina con un video di Youtube.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Filip per la segnalazione, prossimamente farò un articolo grazie anche a questa tua segnalazione!

Anonimo ha detto...

io uso real player da anni e mi ci torvo benissimo.
Ma da quando ho effettuato il nuovo aggiornamento di adobe flash player
Real player non scarica più i video,provo a spiegarmi:
la barra -scarica questo video-non compare più su youtube aprendo semplicemente IE.
ma se lo faccio tramite Real compare,scarico,compare la finestra di scaircamento dicendo completato,visualizzo la cartella per vedere il video ma non parte nulla,è come se scarica a vuoto.
cosa posso fare?? ;(

Antonella Atzori ha detto...

Salve, ankio ho un problema simile. Cioè, quando apro un video su youtube con IE appare la scritta "scarica questo video", il downloader inizia a scaricarlo, ma quando il download è terminato, mi dice "download interrotto, aggiorna pagina e riprova", quindi non concludo nulla e non riesco a risolvere il problema.. come posso fare ?

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: