Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

30 aprile 2012

Virus PC della Polizia Postale

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
il mio articolo "Rimozione virus truffa Guardia di Finanza" è uno dei più letti del sito.
Antonio di Lecce mi ha scritto per segnalarmi un virus del tutto analogo, tranne per il fatto che riporta la scritta e il logo della "Polizia Postale" invece che della "Guardia di Finanza".

Ecco la sua mail:
"Ciao Dottore,
Ultimamente nella rete stanno circolando vari virus con la truffa di pagare una somma di denaro per ripristinare il proprio PC. Bene, proprio ieri sera, il PC di mio padre è stato infettato dal virus della polizia postale! Per fortuna si è risolto nello stesso modo del precedente virus "truffa della Guardia di Finanza", cioè facendolo partire in modalità provvisoria ed eliminare il file da esecuzione automatica. :-) Quindi, questa mia semplice mail era per avvertire anche le altre persone che seguono le tue newsletter di questo virus e di fare sempre attenzione.
Un saluto e complimenti ancora per il lavoro svolto ogni giorno!".


Il virus segnalato da Antonio, così come quello della Guardia di Finanza, è di tipo "estorsivo": chiedono soldi promettendo successivamente lo sblocco del computer. Utilizzano i loghi della Guardia di Finanza o della Polizia Postale per avere maggiore credibilità, anche se non hanno nulla a che fare con questi enti.


Per rimuovere il virus della "Polizia Postale" potete utilizzare la stessa procedura riportata per il virus della Guardia di Finanza, in particolare potete utilizzare Combofix che risulta sempre particolarmente efficace in queste situazioni.


Ringrazio Antonio per la segnalazione.


L'immagine è tratta dalla pagina Facebook degli amici "Polizia Postale Official Web Site Fan".


Rimanendo in tema di sicurezza, consigli per utilizzare Skype senza rischiare di prendere virus e il miglior antivirus del momento (prova comparativa).


Ciao
Doc.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

ciao a me non compare il tasto start,come devo fare?il virus occupa tutta la pagina

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo, ti consiglio questo articolo http://www.ildottoredeicomputer.com/2012/09/come-rimuovere-il-virus-della-guardia.html
Doc.

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: