Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

14 aprile 2012

"Supercazzola mail" che ho fatto a dei truffatori

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,ringrazio il film "Amici Miei" che mi ha dato l'ispirazione per fare questo articolo.
Avete presente la "Supercazzola"? Quella frase senza senso utilizzata in più occasioni da Raffaello Mascetti (interpretato da Ugo Tognazzi)?

L'altro giorno ho ricevuto una mail da parte di un... "benefattore"che mi prometteva ben 2 milioni di euro, che aveva depositato in Costa d'Avorio, se avessi contattato il suo notaioNon mi sono fatto sfuggire l'occasione per fargli una supercazzola scritta.

I personaggi di questo dialogo sono 3.
  • Il Dottore dei Computer: cioè il sottoscritto.
  • Il truffatore "benefattore": è la prima persona che mi ha contattato via mail per dirmi che, dopo aver trovato la mia mail nell'elenco internazionale dei servizi (!?) mi vuole dare 2 milioni di euro.
  • Il "Notaio" del truffatore, colui che si sarebbe occupato di farmi avere ben 2 milioni di euro.

Parte1.
Mail spedita dal "benefattore"al Dottore dei Computer
"Buongiorno ,
Li ringrazio di avere preso la briga di rispondere al mio mail. Non se ne ricordo troppo ma credo di avere trovato il vostro indirizzo nell'elenco internazionale dei servizi.
Voi estati la sola persona a che ho indirizza questo messaggio (...).
Spero francamente che non rifiuterete la mia proposta e che la aiuterete a realizzare questo sogno. (...) Non mi rimane oltre 3 mesi da vivere. (...) Ho venduto tutti i miei affari al Ghana ed ho decisoritirarlo lontano dal mondo per rendermi in Inghilterra per approfittare di poco tempo che mi rimane da vivere. Questo denaro è attualmente in Costa d'Avorio nel paese del mio coniuge in cui vi ho aperto un conto bancario, dove ho fatto un deposito di due milioni  euro e ciò ora quasi da quattro anni. Né ho fatto ritiro, né fatto di deposito ancora ed è il mio notaio che è incaricato tutto di organizzare per il trasferimento. Essendo questo dunque vi passo il contatto posta elettronica del mio notaio, affinché possiate prendere contatto con lui, allo scopo di prendere conoscenza delle varie tappe e procedure da seguire per perfezionare quest'operazione.
(...seguono i contatti telefonici e mail del notaio...)
(...) siete ora il mio amico personale.  Ecco in breve la storia della mia vita. Non potrò troppo continuare questo mail poiché mi sento stancato"

Parte2.
La risposta "Supercazzola" del Dottore dei Computer al "Notaio"
"Sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto.
Inoltre volevo sapere se con questi soldi annenni fassoni oppure no? Solo perchè altrimenti qua si potrebbe dire "i soliti problemi" , oppure "incroci pericolosi" , in questo caso per me sarebbe un problema"

Parte 3.
Risposta del "Notaio" al Dottore dei Computer
Onorato ,
Abbiamo l'onore di comunicare con voi su richiesta di signora (...nome truffatore...), relativamente al trasferimento dei fondi di cui li legherà,
1-La procédura.
 (...) Per farsi avrei bisogno delle vostre informazioni personali a sapere:
+Fotocopia della vostra carta di identità o passaporto:…………………………………………
+ Indirizzo geografico:…………………………….
+ Numero di telefono:…………………………….
(...)
2- Protezione della transazione
Il mio gabinetto (! ndD) ed io li riassicuriamo della nostra intera disponibilità e faremo tutto per garantirvi una copertura legale e lavorare nella discrezione più totale per quest'affare che tratteremo con cura per il bene comune di tutti. Dovete conservare la riservatezza attorno a questa transazione per non spargere il suo funzionamento regolare.
-------------------------------------------------------------


State attenti quando vi arrivano questo tipo di mail, solitamente la struttura classica della truffa via mail è sempre la stessa:
1) Ricevete una mail truffa, dove è scritto che vi vengono dati (tanti) soldi.
2) Il truffatore attende una vostra risposta.
3) Il truffatore spedisce una seconda mail, dove si chiede a chi viene truffato di spedire le proprie informazioni personali.
4) In un successivo momento il truffatore chiede con una scusa dei (vostri) soldi per sbloccare "l'affare".
5) Il truffatore sparisce dalla circolazione e chi si è visto, si è visto... i vostri soldi (quelli consegnati al punto 4) di certo non li vedrete più!

Prestate attenzione e cancellate sempre questo tipo di mail!

Ciao
Doc.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

io ne ho ricevuti 2 dal Togo molto più consistenti...6 e 7 milioni di dollari...lascito di un mio omonimo deceduto in quello stato...
i mittenti erano: Mr. Tony Mawle e Walter Huzari...

Anonimo ha detto...

Ne ho appena ricevuto due una persona che dice d'esser malata tetminale e vuole lasciarmi 2milioni di euro del Ghana Costa D'avorio santo cielo e ido che pensavo qualcuno che ha deciso di moriré bene ..

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: