Ciao Doc,
ho qualche dubbio, e mi chiedo: è veramente necessario aggiornare il BIOS nel computer?
Il mio notebook tanto va bene.
Grazie
Enzo (Siracusa).
Ciao Enzo,
il BIOS non è necessario aggiornarlo, a meno che il tuo PC non abbia dei problemi particolari per i quali sia doveroso farlo.
L’aggiornamento del BIOS è un'operazione molto delicata, se hai la sfortuna che salti la corrente durante l'operazione (che solitamente dura un paio di minuti) oppure che per qualche motivo non vada a buon fine, esiste la seria possibilità che ci sia da sostituire la scheda madre, anche se esistono alcune schede madri che hanno un doppio BIOS, che consente di ripristinare tutta la situazione in caso di problemi, però questa funzione non sempre è presente.
A titolo di esempio, come anche tu mi hai fatto notare, anche andando sul sito di un noto produttore di PC come Acer, nella pagina di aggiornamento BIOS di un computer che ho scelto a caso, si può leggere:
"Aggiornare una versione di BIOS errata può causare dei gravi malfunzionamenti al vostro prodotto. Vi invitiamo ad eseguire l'operazione di aggiornamento del BIOS solo dopo che questo vi è stato comunicato da un nostro tecnico. Utilizzando questi aggiornamenti siete consapevoli che il prodotto potrebbe non funzionare."
Se ti interessa l'interno di un computer, ecco cos'è una scheda madre e quali sono i suoi componenti e come sostituire la batteria del PC quando la data e l'ora non sono corretti.
Ciao
Doc.
3 commenti :
Io ho aggiornato il BIOS solo una volta per correggere l'unico problema che aveva il pc: non riconosceva più di 2.99 GB di RAM. Ora riconosce i 4 GB montati di fabbrica e non ho intenzione di aggiornarlo più.
Anch'io ho aggiornato il bios del mio portatile ASUS, ho sudato freddo per tutto il processo... ma e' andato tutto bene!! risolto problemi di gestione ventola cpu.
ciao
Sandro - Padova
Molto bene! Mi fa piacere che sia andato tutto a posto!!!!
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.