Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

31 marzo 2012

Attenzione al virus per Mac, si sta diffondendo via mail

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,anche i computer Mac di Apple hanno i loro virus...
Lo staff di AlienVault ha scoperto ad esempio un malware che attacca i computer Mac sfruttando una vecchia vulnerabilità di Microsoft Word  (...curiosamente in questo caso c'è di mezzo un programma di Microsoft!).

Il virus è un trojan: consente a un hacker di accedere al computer Mac infetto, in modo da poter scuriosare nei file eliminandoli o modificandoli e installare programmi.
Per fare questo attacco si sfrutta una vulnerabilità segnalata nel bollettino di sicurezza Microsoft, datato 9 giugno 2009, con codice MS09-027 e che recita "alcune vulnerabilità di Microsoft Office possono consentire l'esecuzione di codice in modalità remota (969514)".

In particolare state attenti se ricevete una mail (solitamente scritta in inglese) che denuncia tortura ai tibetani da parte della repubblica cinese, in allegato è presente un documento scritto in Word, aprendolo si infetta il computer, pertanto NON aprite documenti in Word a meno che non siate sicuri della loro provenienza.

A corredo di questo articolo ho messo un'immagine con il testo della mail, tratta dal sito AlienVault.

Per non avere spiacevoli sorprese, vi consiglio di tenere sempre aggiornato il vostro computer e di installare un antivirus apposta per Mac, ad esempio Sophos Anti-Virus Home Edition per Mac.

Ecco inoltre la prova comparativa per vedere il miglior antivirus del momento e un trucco per evitare di subire furti di identità.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: