Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

28 febbraio 2012

Troppi puntini di sospensione o parole in maiuscolo su Facebook causano il blocco del profilo?

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,l'altro giorno nel mio affollato gruppo su Facebook (a proposito... iscrivetevi!) una mia lettrice, Mary da Padova, mi ha chiesto una opinione riguardo questo messaggio che sta circolando sulle bacheche:

"Da una settimana Facebook ha introdotto la regola dell’auto spam: se commentate i link con le lettere maiuscole, oppure con una punteggiatura continua (es: tanti puntini sospensivi, o punti esclamativi o interrogativi) o con lettere finali prolungate (es: “ciaooooo”) o con cuoricini, o con una semplice risata (es: “ ahahahaha”), allora il vostro commento verrà registrato automaticamente come SPAM e dopo un certo numero di auto-spam Facebook potrà bloccare il vostro profilo".

Non bisogna allarmarsi per tutto questo, le cose non stanno come segnalato nel messaggio.

Esiste un algoritmo proprietario di Facebook che verifica in maniera automatica se quello che state scrivendo sulle bacheche delle pagine altrui è spam o meno (e talvolta si sbaglia anche l'algoritmo...).
Se lo è il messaggio da voi scritto viene nascosto, l'amministratore della pagina di Facebook dove avete scritto può eventualmente decidere di farlo visualizzare in quanto riceve una notifica (per la cronaca visualizza il commento con lo sfondo di colore grigio).

Allo stesso modo i vostri amici di Facebook e gli amministratori delle pagine possono nascondere i vostri commenti marchiandoli come "spam" (e migliorando in teoria alla lunga il filtro antispam di Facebook) cliccando sulla X a destra del commento e successivamente su "Nascondi post" oppure "Contrassegna come spam" (la voce cambia a seconda che il commento sia scritto su un profilo o su una pagina).

La cosa più importante è che non si bloccano profili Facebook per troppi punti esclamativi, puntini di sospensioni o lettere prolungate nei saluti (es. ciaooooo) !
Allo stesso modo scrivere tutto in MAIUSCOLO è considerato in informatica non da persone educate, fa parte del buon senso e della netiquette scrivere in minuscolo, in quanto il MAIUSCOLO equivale ad urlare quello che si sta scrivendo, però un profilo non viene bloccato se scrivete tutto in maiuscolo!

Il profilo può essere bloccato nel caso pubblichiate contenuti che vanno al di là delle linee guida, però questo è un discorso diverso dal messaggio che vi ho riportato sopra e che sta circolando nelle bacheche.

Per quello che riguarda Facebook, quando eliminate le foto vengono subito cancellate o rimangono in memoria? e come scrivere post e inserire immagini in Facebook con data passata.

Un caro saluto a tutti.
Ciao
Doc.
grazie Mary per lo spunto

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: