Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

4 febbraio 2012

Consigli per avere seguaci e ricevere attenzione su Twitter

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,prendo spunto da un articolo uscito su TheAntlatic.com dove vengono riportati consigli per cogliere l'attenzione e avere seguaci su Twitter.

Ecco l'esempio di un tweet orrendo:


Perché quello che ho riportato sopra si può considerare come uno dei tweet meno interessanti nell'universo di Twitter?
Innanzitutto ci sono troppi hashtag (#oggi , #spesa, #caffè) che rendono difficile la lettura del testo, così come la abbreviazione "qnd", tipica degli SMS.
Anche i sentimenti negativi "sperando non sia orrendo come solito" solitamente non sono apprezzati. Se al suo posto si fosse scritto ad esempio "...sperando non sia asciugatura dei piatti!", avrebbe senz'altro tolto un sorriso, tuttavia ribadendo il concetto.
Inoltre, a leggere la notizia nel suo complesso, ci si rende conto che non è per nulla interessante.

Ecco allora alcuni consigli nello scrivere tweet (ho preso spunto dall'articolo di TheAtlantic)  riveduti e corretti dal sottoscritto ( @dottorecomputer) .

Consigli per avere seguaci e ricevere attenzione su Twitter:

- Tutti i tweet vengono pubblicati in tempo reale, non scrivete vecchie news, saprebbe di "obsoleto". Pubblicate sempre qualcosa di aggiornato col momento.

- Quando riportate un avvenimento, scrivete il vostro parere, fate una vostra aggiunta per dare un tocco personale alla conversazione.

- Potete utilizzare al massimo 140 caratteri, però ne potete utilizzare ancora meno e il messaggio sarà più diretto. Inoltre ci saranno più caratteri a disposizione per commenti in caso di retweet.

- Non mettete troppi #hashtags (uno è solitamente più che sufficiente) e abbreviazioni, renderete la vita meno dura a chi vuole leggere i vostri tweet.

- Non pubblicate i tweet automatici provenienti dai servizi di localizzazione e check-in tipo Foursquare, causano solo "rumore" nel mare di tweet.

-  Se pubblicate un link, fate capire con una breve spiegazione perchè dovrebbero cliccarci.

- Sentimenti negativi e denunce non sono molto amati dai lettori, cercate di essere sempre positivi in quello che scrivete.

Per rimanere nell'universo di Twitter, ecco come esportare i tweet di Twitter e proteggere account Twitter da virus e malware.

Ciao
Doc.

ps. Anche Il Dottore dei Computer è su Twitter, mi trovi come @dottorecomputer !

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: