penso che il titolo vi abbia incuriosito ma è la pura verità.
Google ha proposto nel suo Zeitgeist 2011 le parole più cercate in rete e nella categoria "Come fare..." lo "screenshoot" occupa il primo posto!

Per capire meglio l'entità di questo annoso problema che probabilmente starà turbando il sonno di molti italiani, è che "come fare soldi" e "come fare amicizia" sono frasi meno ricercate!
Probabilmente, mia considerazione personale, di soldi in giro non ce ne sono, quindi le persone non stanno neanche ad avere il problema di doverli fare, mentre per quello che riguarda l'amicizia tutte 'ste tassi, rincari, spread e spritz non fanno altro che innervosire tutti quanti e si cercano pertanto mazze ferrate, non certo amicizia.
Dopo questa mia breve divagazione, vedo di spiegarvi come si fa uno screenshoot con il PC, nella maniera più semplice possibile. Molti di voi riterranno assolutamente semplice questo articolo, però visto che a quanto pare per tante persone non lo è... questo articolo è per loro!
Innanzitutto cos'è uno screenshoot? Lo screenshoot è quello che viene visualizzato in un certo istante sul monitor. Quello che cerco (come sempre brevemente) di spiegarvi è come "prendere" questa schermata dal computer per poterla salvare sul PC o inviarla via mail.
I metodi che mi sento di consigliare sono i seguenti:
Come fare uno screenshoot se avete Windows 2000\Xp\Linux:
1. Premete il pulsante in alto a destra sulla tastiera dove è scritto STAMP (o PRT SCR).
2. Aprite Word, Paint (se avete Windows) o comunque un qualsiasi programma che supporti l'inserimento di immagini e fate click con il tasto destro del mouse e cliccate su INCOLLA.
Come fare uno screenshoot se avete Windows Vista\7:
1. Andate in Start.
2. Tutti i programmi.
3. Accessori
4. Strumento di cattura.
5. Avrete una sorta di mirino, con il mouse tenete premuto il tasto sinistro e selezionate l'area che volete prendere come schermata.
In alternativa potete utilizzare il metodo proposto per Windows 2000\Xp, però con il metodo che vi ho appena proposto potete prendere aree più precise.
Come fare uno screenshoot se avete un MAC:
1. Fai la combinazione di tasti CMD + SHIFT + 3
2. Il file viene salvato sul desktop con estensione TIFF oppure PDF (a secondo della versione di MAC OS X)
Proprio non ci siete riusciti?Per fare uno screenshoot puoi utilizzare un programma gratuito ed in italiano come ad esempio Greenshoot, lo scarichi a questo indirizzo.
Ci sono anche altre combinazioni di tasti per poter "prendere" solo una finestra aperta sul computer, ma vedo di non incasinarvi e vi ho spiegato i metodi più semplici possibili.
...ecco svelato definitivamente un grande dubbio italiano!!!
(spero di aver contribuito per il prossimo anno spero a non vederlo più in testa alla classifica!!!)
Non solo screenshoot si imparano a fare sul sito del Dottore, ma anche come creare il pulsante "Mi Piace" di Facebook per il proprio sito web e come fare per ricevere meno mail indesiderate.
Ciao a tutti
Doc.
0 commenti :
Posta un commento
I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.