30 settembre 2011

Fare ricerche con Google... senza gravità

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi segnalo una pagina del noto motore di ricerca Google, dal titolo "Google Gravity".

E' una simpatica pagina di ricerca organizzata dal team di Google, quando provate a farne una... tutte le parole e i pulsanti presenti nella pagina cadranno in fondo allo schermo!

Potete utilizzare questa pagina per fare uno scherzo ai vostri amici, apritela e lasciatela ferma così... quando il vostro amico proverà a fare una ricerca... vedrete come ci rimarrà di stucco!

Provate anche voi Google Gravity, visitando questo indirizzo.
Curiosità: Se volete, potete fare le ricerche lo stesso (anche se certamente non è molto comodo...) e vedrete i risultati... cadere dall'alto!
ps. In alcuni casi potrebbe non funzionare, se volete assolutamente provare Google Gravity, installate il browser Google Chrome e andate sul sicuro.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Le curiose pagine segrete di Google" e "Il pulsante Google +1, a cosa serve".

Ciao
Doc.

29 settembre 2011

Se Excel apre lentamente le cartelle in rete

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
in passato ho scritto un articolo dal titolo "Apertura lenta file excel o word", un utente anonimo ha commentato l'articolo dicendo che ha risolto i problemi di lentezza disinstallando "Microsoft Office File Validation Add In", cliccando su Pannello di Controllo --> Installazione Applicazioni.


Mi voglio legare al suo commento per rendervi al corrente di una problematica (e della sua risoluzione) nella quale potete incappare.


Si possono riscontrare problemi con l'apertura delle cartelle di rete con Excel 2003, una lentezza a volte eccessiva, tanto da pensare che Excel sia bloccato.Il problema è dovuto dal fatto che "Microsoft Office File Validation" verifica ogni file per vedere se è sicuro prima di aprirlo.

Il problema si può risolvere in vari metodi, vi riporto i due che secondo me sono i più semplici:


  1. Metodo 1: Eseguite questo programma di Microsoft, corregge automaticamente l'errore disabilitando e rimuovendo il componente aggiuntivo Office Validation per Excel.

  2. Se il primo metodo non funziona, provate con il secondo: Eseguite quest'altro programma di Microsoft, disabilita il componente aggiuntivo Office Validation per Excel utilizzando una impostazione dal registro di sistema.
Per maggiori dettagli sulla problematica, vi rimando a questa pagina tratta dal supporto tecnico di Microsoft.

Articoli che potrebbero interessarti sono "All'apertura di Excel aprire automaticamente un file" e "I tasti freccia di Excel spostano la pagina invece che la cella".

Ciao
Doc.

28 settembre 2011

Quale alimentatore per il vostro PC

0 commenti
alimentatore per il PCCiao Doc,
devo sostituire l'alimentatore nel mio computer, molto spesso si spegne mentre lo sto utilizzando e secondo me non eroga abbastanza energia. Qualche consiglio prima dell'acquisto?
Remo (latina)

Ciao Remo,
innanzitutto prima di acquistare un alimentatore ti consiglio dare un'occhiata all'etichetta presente.

Il compito dell'alimentatore è di prelevare la corrente alternata da 220V della corrente di casa, per poi darla in tensione continua a tutti i componenti presenti all'interno del computer.

Le linee elettriche in uscita possono avere 3,3V (cavo di colore arancio, alimenta scheda madre e le memorie), 5V (cavo di colore rosso, per l'hard disk) e 12V (cavo di colore giallo, per il processore e scheda grafica), quindi verifica di avere tutti i cavi che ti servono (e anche qualcuno di più che non guasta) a disposizione.

Altra cosa da tenere in considerazione è l'efficienza energetica, in pratica convertire con minor perdite possibili la tensione. Esiste l'ente di certificazione 80Plus, certifica gli alimentatori con rendimento superiore all'80%, nel loro sito troverai tutti i modelli certificati.
Per quello che riguarda la potenza, solitamente per uso domestico un modello tra i 500-700 Watt è sufficiente.
Altri articoli che potrebbero interessarti sono "Vedere quale memoria ram acquistare" e "Se il PC ha le ventole interne che fanno troppo rumore".
Ciao
Doc.

27 settembre 2011

Votate Il Dottore dei Computer ai Macchianera Blog Award

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
oggi vi rubo 1 minuto per fare una interessante attività...

Forse lo avrete letto nei giorni scorsisono in nomination ai Macchianera Blog Award  (una sorta di Oscar del Web) nella categoria "Miglior Sito tecnico-divulgativo".
Le votazioni si chiuderanno mercoledì 28 settembre, quindi vi chiedo di darmi il vostro voto quanto prima, per chi non l'avesse già fatto.
La votazione è molto semplice, ve la illustro di seguito: 
  1. Visitate la pagina ufficiale dove votare i siti candidati a questo indirizzo.
  2. Compilate i due campi richiesti (nickname e mail).
  3. Votate i siti che preferite (dovete votare tutte le categorie).
  4. Quando arrivate alla categoria "Migliori sito o blog tecnico-divulgativo" mettete un bel pallino su "Il Dottore dei Computer" ( http:// www. ildottoredeicomputer.com ) , come da immagine a fianco.
Questo è tutto!
Le premiazioni si svolgeranno sabato 1° ottobre a Riva del Garda all'interno del Blogfest (è anche un'idea per trascorrere il fine settimana).
Ovviamente in caso di vittoria ci sarà un degno festeggiamento!
Grazie, ciao
Doc.

26 settembre 2011

Tutti gli errori nei film

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi segnalo un sito che senz'altro interesserà a tutti gli appassionati di cinema. bloopers errori nei film
Vi parlo di Bloopers.it, è nato nel 2000 ed è un grande database online, dove sono presenti gli errori nei film.

Per chi non lo sapesse un blooper è un errore presente nel film, sfuggito al controllo del regista e della produzione.

Nel caso anche voi abbiate scoperto errori in qualche film, potete spedire la vostra segnalazione, previa registrazione gratuita.
Gli errori presenti nei film possono essere di vario tipo, ad esempio "trucco" quando si vede un trucco per realizzare la scena, ad esempio una fune per far volare un attore, "continuità" quando gli oggetti cambiano colore o posizione, "anacronismo" quando nei film d'epoca sono presenti oggetti che ai tempi non erano esistenti e tanto altro.

Esempi di alcuni errori presenti in questo database online?
In "Ritorno al futuro", durante il concerto che è nel 1955, Marty suona una chitarra Gibson ES335 che è stata commercializzata nel 1958, in un'altra scena Marty quando è attaccato alla jeep, saluta le ragazze dentro la palestra tenendo al polso sinistro un orologio, ma dopo poco questo orologio scompare.
In "Titanic" quando Jack da un foglietto a Rose per incontrarsi all'orologio, il foglio da giallo diventa bianco e quando la nave si spezza in due si vedono 2 uomini scivolare dentro la frattura e uno dei due, precisamente quello a sinistra, si vede che sotto la schiena ha una specie di skateboard con due cavi di metallo che lo fanno scivolare.

Questi e tantissimi altri errori su Bloopers.it, visitatelo a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Dove trovare i font utilizzati nei film" e "Come tradurre un film in lingua straniera". Ciao
Doc.

25 settembre 2011

Come attivare la nuova interfaccia Timeline in Facebook

5 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
prima di iniziare con l'articolo di oggi vi chiedo 1 minuto del vostro tempo per darmi per l'Oscar del Web, dove sono in nomination. Il voto è assolutamente gratuito. A questo indirizzo come fare per votarmi.

Torniamo all'articolo di oggi...
Facebook ha creato un nuovo design del profilo dal nome "Timeline", sarà in funzione per tutti i profili tra qualche settimana, ma se volete potete utilizzarlo in anteprima, vi spiego come!

Ho visto molti siti italiani, anche famosi, che hanno copiato pari pari le istruzioni dai siti esteri. La cosa non è molto grave, se non per il fatto che hanno ricopiato anche i termini stranieri, pertanto la procedura quasi sempre non funziona su un profilo in lingua italiana o comunque risulta spiazzante per chi non è particolarmente esperto.

Vi ho preparato una guida più chiara possibile in italiano e testata sul campo, vi inserisco anche le immagini in modo da renderla ancora più chiara.

1. Accedete al vostro profilo Facebook, fate la ricerca della parola "Sviluppatore" (ha oltre 1.000.000 di utenti, solitamente è il primo risultato in alto della ricerca) e cliccateci sopra.








2. Viene richiesta l'autorizzazione per accedere a "Sviluppatore". Cliccate su Consenti.

3. Create l'applicazione cliccando su "Crea applicazione", compilate i campi Add Display Name e App Namespace, scrivendo il nome che preferite. Per fare questa operazione dovete avere il profilo verificato, ovvero dovete aver associato il vostro profilo ad un numero di cellulare o carta di credito. Se il vostro profilo non è verificato si aprirà una finestra che vi chiederà di farlo (grazie Roberto per la precisazione).


4. Cliccate a sinistra su "Open Graph" poi su "Getting Started". Scrivete nei due campi in basso in un campo WATCH e nell'altro VIDEO e cliccate su "Primi Passi". Guardate l'immagine sotto per chiarirvi.


 
 5. Tornate al vostro profilo personale di Facebook, attendete 5 minuti circa, comparirà in alto sulla bacheca il messaggio "Il diario: un profilo tutto nuovo". Cliccate su "Aggiorna subito"!

6. Fatto questo, vi ritroverete con la futura nuova interfaccia di Facebook... in anticipo rispetto ai vostri amici! Volete vedere com'è la nuova interfaccia? Guardate questo video...

Articoli che potrebbero interessarvi sono "Scaricare il proprio profilo da Facebook" e "Evitare che Facebook mandi posta indesiderata ai vostri amici".

Ciao
Doc.

24 settembre 2011

Donazione a Fondazione ANT da parte del Dottore e di tutti Voi

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
come promesso al raggiungimento del Milione di contatti, avvenuto la sera del 22 settembre, ho donato un centesimo alla Fondazione ANT per ogni iscritto alla Newsletter e Facebook.
In quel momento gli iscritti a Facebook erano 1.834, mentre 473 gli iscritti alla Newsletter, per un totale di 23,07€ .

Ho voluto fare conto pari, ho aggiunto qualcosa, in modo da arrivare alla cifra di 30€.

Con questa cifra i medici della Fondazione ANT potranno assistere gratuitamente un sofferente di tumore, portando cure specialistiche e supporto qualificato direttamente a domicilio del paziente. 

A scapito di ogni dubbio metto un paio di immagini che sono le notifiche dell'avvenuto pagamento:



Un ringraziamento a tutti voi, questo gesto fatto dal Dottore dei Computer è merito vostro e... come sempre, continuate a seguirmi su http://www.ildottoredeicomputer.com/ !
Ciao
Doc.

23 settembre 2011

UN MILIONE di grazie a tutti voi!

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
vi volevo sentitamente ringraziare,
dopo 2 anni e mezzo dal primo articolo è stato raggiunto un traguardo che all'inizio pensavo fosse irraggiungibile... ho superato il MILIONE di contatti!



Vi ringrazio sentitamente per l'affetto e la stima che mi avete mostrato in questi anni.

Ovviamente la promessa sarà mantenuta... donerò un centesimo alla Fondazione ANT per ogni iscritto a Facebook e alla Newsletter, domani pubblicherò l'avvenuto pagamento, a nome mio e di tutti i lettori iscritti.

Un caro saluto... e continuate a seguirmi... magari scaricandovi l'eBook gratuito "Il Dottore dei Computer Volume 6"!

Doc.

22 settembre 2011

Stampare le copertine per CD e DVD

0 commenti
dvd slim freeSalve Doc,
ho la necessità di stampare copertine per CD e DVD, cosa posso utilizzare?
Alberto (napoli)

Ciao Alberto,
per stampare le copertine per CD e DVD ti consiglio un programma molto semplice da utilizzare che si chiama DVD Slim Free.
Oltre che per CD e DVD puoi stampare anche copertine per VHS, BlueRay, Playstation Portable, Nintendo Wii, xBox oltre che la possibilità di trasformare le copertine standard da 14mm in quelle da 9mm, 7mm oppure 5 mm.
Tra le varie funzionalità anche la possibilità di aggiungere titoli sulle copertine.

DVD Slim Free è gratuito, in Italiano, funziona con Windows 2000\Xp\Vista\7 e puoi scaricarlo a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Quando è legale copiare CD" e "Catalogare film, musica e libri sul proprio PC".

Ciao
Doc.

21 settembre 2011

Giocate alla morra cinese online

0 commenti
morra cinese onlineCiao a tutti cari lettori e lettrici,
viste le 'alte temperature' atmosferiche che si registrano in questo periodo, oggi ho deciso di proporre un argomento leggero, da tenere le meningi fresche!

Avete presente la morra cinese? E' un gioco molto semplice, due giocatori nello stesso momento fanno il gesto del sasso (pugno chiuso), forbice (mano chiusa con indice e medio a formare una V) oppure carta (tutte le dita estese).
Il sasso batte la forbice, la forbice batte la carta e la carta batte il sasso (in caso di stesso simbolo finisce in parità).
Tutto questo per dirvi che... sul sito del New York Times è possibile giocare alla morra cinese direttamente contro il computer! A quanto si legge pare che il computer dopo diverse gare è in grado di predire le vostre mosse future e a battervi. Sarà vero oppure siete più in gamba del computer stesso? Mi raccomando... straccatelo!

Giocate alla morra cinese online visitando questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "CityOne, gioco gratuito simile a SimCity" e "Come uccidere il vostro Sim nel gioco The Sims".
Ciao
Doc.

20 settembre 2011

Impostare un tempo massimo di connessione ad Internet

0 commenti
Salve Doc,
broadband scheduler software
una curiosità: esiste un programma per la connessione ad Internet a tempo?
In casa usiamo il wifi, è possibile impostare un tempo massimo di connessione per ciascun computer, finito il quale la connessione cade? In questo modo, ciascuno dei miei figli avrebbe a disposizione un tempo da me impostato di solo 2 ore ciascuno (e non tutta la giornata!).
Grazie per qualsiasi suggerimento!
Elisa (verona)


Ciao Elisabetta,
per impostare connessioni a tempo nei computer che utilizzi a casa, ti consiglio di provare un software gratuito che si chiama Broadband Scheduler... è da impostare un po’... però se fatto correttamente dovrebbe darti ottimi risultati!
Un'altra funzionalità offerta dal programma è la possibilità di schedulare l'avvio di alcune applicazioni, si può sfruttare ad esempio con i programmi che gestiscono i torrent, nel tuo caso forse non interessa un granché, però tengo a segnalarlo a tutti i lettori.

Broadband Scheduler è gratuito, funziona con Windows (sia 32bit 64bit) e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Il provider ADSL rallenta la connessione? Ecco come cambiare operatore" e "Alice ADSL e la connessione che cade"
Ciao
Doc.

19 settembre 2011

Evento "La notte dei ricercatori Light 2011"

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
non so se lo sapete, in tutta Europa la notte di venerdì 23 settembre sarà dedicata ai ricercatori e alle loro scoperte.

Vi segnalo una serie di eventi celebrativi a ingresso libero dal nome Light 2011, tema di quest'anno "La scienza e le fiction TV".
Tra le varie cose che si possono fare, analizzare il proprio DNA come in CSI, imparare tecniche di pronto soccorso in una sala operatoria come in ER oppure sperimentare e giocare con i matematici, se ad esempio siete appassionati di Numb3rs.
Non solo la scienza la farà da padrone, bensì ci saranno anche numerosi spettacoli dal vivo.

Gli eventi si svolgeranno a Roma presso il Planetario in piazza Giovanni Agnelli, a Bari in Piazza della Libertà e Corso Vittorio Emanuele II, a Benevento presso la Rocca dei Rettori, Rende (Cosenza) presso il Museo del Presente in piazza Kennedy e a Palermo presso l'Orto Botanico in Via Lincoln.

Per maggiori informazioni questo è il sito ufficiale.

Ringrazio l'amico Emanuele Mattei (http://emanuelemattei.blogspot.com) per la segnalazione.

Articoli che potrebbero interessarti sono "AgendaEventi, per trovare e promuovere eventi" e "Risparmiate viaggiando e partecipando ad eventi".

Un caro saluto a tutti i ricercatori e ricercatrici italiani,
Doc.

18 settembre 2011

Convertire file con estensione EPS in immagini JPG o GIF

0 commenti
Caro Dottore,
ho alcune immagini in file .eps scaricate da internet, vorrei convertirle in .jpg per poterle poi utilizzare in Word.
Riesco a visualizzarle con vari programmi (ACDsee-Photoshop...), ma non a convertirle.
C'è qualche programma gratuito adatto allo scopo?

Edoardo (milano)

Ciao Edoardo,
innanzitutto scrivo per tutti i lettori che i file EPS sono un formato file per immagini scritto nel linguaggio PostScript di Adobe. convertire immagini eps in jpg

Per convertire un file con estensione EPS in uno con estensione JPG o GIF ti consiglio di utilizzare un sito web che da gratuitamente questo servizio.
La procedura è la seguente (vedi immagine a corredo):

  1. Visita il sito epsconverter.com .
  2. Clicca su Browse e seleziona il file che vuoi convertire (massimo 2 Mb).
  3. Clicca su Send File.

Come suggerito in seguito dallo stesso Edoardo, se vuoi convertire un'immagine più grande di 2Mb, puoi copiare l'immagine sullo schermo (premendo STAMP sulla tastiera) e successivamente incollarla e ritagliarla all'interno di un programma di grafica (lo stesso Paint va benissimo).

Il giro inverso, ovvero convertire una qualsiasi immagine in formato EPS lo puoi fare con il software che ho suggerito in un mio precedente articolo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Convertire in audio Mp3 un video di Youtube" e "Convertire le musicassette su nastro in MP3".

Ciao
Doc.

17 settembre 2011

Aumentare la grandezza delle icone e delle scritte sul monitor

2 commenti
cambiare dimensioni caratteri iconeBuongiorno Dottore,
utilizzo nel mio monitor piatto la risoluzione consigliata 1440 x 900, tuttavia le scritte e le icone sono piccole. Hai qualche consiglio per ingrandirle? Uso Windows Xp.
Roberta (siena)

Ciao Roberta,
tutti i monitor LCD hanno una definizione predefinita che consente di vedere con maggior nitidezza e qualità. Tuttavia in certi contesti può capitare, come nel tuo caso, che le scritte siano particolarmente piccole.

Per avere le scritte e le icone più grandi ti consiglio di:
  1. Fare click con il tasto destro sul desktop.
  2. "Proprietà".
  3. "Impostazioni".
  4. "Avanzate".
  5. Seleziona dove leggi il campo "Impostazione DPI" invece che "Normale 96dpi" la voce "Grande 120dpi".
  6. "Applica".
  7. Riavvia il computer.
Un'altra operazione che puoi fare, per aumentare il carattere è questa:
  1. Tasto destro sul desktop.
  2. "Proprietà".
  3. "Aspetto".
  4. Dove leggi "dimensioni caratteri" imposta "Caratteri grandi".

Fatta questa operazione riavvia il computer.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Come visualizzare le impostazioni della memoria virtuale" e "Mettere la trasparenza nei titoli delle icone".

Ciao
Doc.

16 settembre 2011

Barra dei menu sparita in Internet Explorer 9

0 commenti
menu internet explorer 9Salve Dottore dei Computer,
l'altro giorno ho installato nel computer Internet Explorer 9. Ho notato che la barra dei menu è sparita. Come posso fare per tornare a visualizzarla?
Marino (San Marino)

Ciao Marino,
in Internet Explorer 9 la barra dei menu manca di default, questo probabilmente è stato fatto per avere maggior superficie visibile delle pagine web che si stanno visitando.

Per visualizzare momentaneamente la barra del menu è sufficiente:
  • Aprire Internet Explorer 9.

  • Premere il tasto ALT oppure F10.
In alternativa se vuoi rendere la visualizzazione del menu sempre attiva:
  • Apri Internet Explorer 9.

  • Tasto destro del mouse nella barra in alto e seleziona "Barra dei Menu" (vedi immagine di questo articolo).


Articoli che potrebbero interessarti sono "Firefox 4, utilizzarlo senza installazione" e "Navigare in Internet in maniera anonima".

Ciao
Doc.

15 settembre 2011

Attenti alle notifiche mail con messaggi di Facebook

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi scrivo per dirvi di prestare attenzione alle mail (in apparenza) provenienti da Facebook, con oggetto "Nuovo messaggio da... ".
Circolano, già da diversi mesi, mail che ricordano nell'aspetto quelle di Facebook, in realtà rimandano a siti infetti o che scaricano automaticamente nel computer software maligno.
Un esempio di mail ricevuta è questa:

mail virus facebook
Quando ho ricevuto questa mail, 3 cose mi hanno insospettito:
1. La mail insolitamente in inglese.
2. Il fatto che non fosse scritto qual era l'amico che mi aveva mandato un messaggio.
3. Ultimo e fondamentale (e invito tutti a farlo), rimanendo fermo con il cursore del mouse sopra il link da cliccare invece del sito http://www.facebook.com/ è comparso un http:// bankingad ... come potete vedere dall'immagine in allegato.
Come sempre, prestate sempre massima attenzione alle mail che vi arrivano, e nel dubbio... cestinatele!

Un link invece perfettamente funzionante è questo, e vi rimanda al gruppo del Dottore dei Computer su Facebook, se già non lo siete, iscrivetevi!

Articoli che potrebbero interessarti sono "Scaricare il proprio profilo da Facebook" e "Come creare un gruppo su Facebook".
Ciao
Doc.

14 settembre 2011

Quotidiano on-line per ragazzi

0 commenti
dubidoo quotidiano per ragazziCiao a tutti lettori e lettrici.
Vista la riapertura delle scuole oggi mi rivolgo in particolare agli studenti... anche se, a dire il vero, risulta interessante per tutti, senza limiti di età!

Il sito che oggi vi segnalo si chiama Dubidoo.it, ed è il primo quotidiano on line italiano dedicato ai ragazzi, con linguaggio immediato e veloce.
All'interno del sito troverete tante notizie da grandi offerte per i ragazzi, ovvero scritte in maniera semplice, con parole chiare e non di difficile comprensione.
Gli argomenti che possono stuzzicare i più giovani e che potrete trovare riguardano storia, geografia, filosofia, misteri e curiosità.

Molto interessante la sezione "imparare", dove alcuni docenti sono a disposizione dei ragazzi per rispondere ai loro quesiti.
Gli insegnanti si trasformano in giornalisti e raccontano le lingue, la storia, la filosofia, la matematica, le scienze, la musica, l’arte, in un modo semplice e accessibile.

Dubidoo.it lo potete visitare subito a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "risparmiate quando acquistate prodotti tecnologici, tutti i volantini" e "motore di ricerca per trovare gli annunci di auto".

ringrazio Alberto per la segnalazione e per la cordiale disponibilità.
Ciao
Doc.

13 settembre 2011

Un centesimo ad ANT per ogni iscritto al Dottore dei Computer

3 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
a quasi 2 anni e mezzo dall'apertura, sto raggiungendo una soglia molto importante: 1 MILIONE di contatti sul mio sito, http://www.ildottoredeicomputer.com/ !

Ovviamente non potevo festeggiare invitando tutti voi... siete tantissimi! Ho deciso di festeggiare rendendovi tutti partecipi ad un'iniziativa che spero possiate apprezzare!

Donerò 1 CENTESIMO alla Fondazione ANT (ONLUS che sostengo da un paio d'anni) per ogni iscritto al mio gruppo Facebook e 1 CENTESIMO per ogni iscritto alla Newsletter il giorno che raggiungerò il MILIONE di contatti, che indicativamente sarà tra 2-3 settimane.
Per chi non lo sapesse, ANT assiste a domicilio dal 1978 i sofferenti di tumore senza alcuna spesa a loro carico.

Ovviamente fate passaparola di questa iniziativa!

Il pagamento dell'offerta ad ANT sarà completamente documentato e sarà tutto pubblicato sul mio sito.



Attualmente gli iscritti al gruppo Facebook sono circa 1750, quelli alla newsletter 450, quindi attualmente siamo a 22€. Spero di riuscire ad arrivare alla soglia di 30€, in questo modo potremmo donare una giornata di assistenza domiciliare. In alternativa doneremo la soglia che raggiungeremo.

Quando farò il pagamento, nello spazio per i ringraziamenti scriverò "Con affetto da parte del Dottore dei Computer e di tutti i suoi amici e amiche".

Ciao a tutti e a domani per un prossimo articolo!
Doc.

12 settembre 2011

Controllare più computer con un solo mouse

2 commenti
utilizzare più computer con un mouseCiao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi presento un programma fresco fresco (è uscito l'altro giorno), gratuito, fatto da Microsoft.

Vi è mai capitato di dover lavorare contemporaneamente su più computer posti di fianco? E' scomodo cambiare mouse ogni volta, utilizzando quello proprio di ciascun computer.

Microsoft ci viene incontro con il programma Mouse Whitouth Borders, che consente, utilizzando solo un mouse, di prendere il controllo fino a un massimo di 4 computer contemporaneamente.

Oltre alla comodità dell'applicazione in sé, esiste anche la possibilità di spostare i file da un computer all'altro semplicemente trascinandoli.

Installarlo è molto semplice.




  1. Copiare il programma di installazione su tutti i computer.


  2. Nel primo computer dove si procedere con l'installazione bisogna rispondere NO alla domanda che verrà fatta a video "LET'S GO STARTED, Have you already installed Mouse without Borders on another computer?".


  3. Verrà generato un codice, annotarlo con carta e penna da parte.


  4. Avviare l'installazione sui restanti computer, in questo caso alla domanda "LET'S GO STARTED, Have you already..." rispondere SI e scrivere il codice annotato precedentemente.
Mouse Without Border è gratuito, funziona con Windows e potete scaricarlo a questo indirizzo cliccando in basso su "Download Now".
C'è anche un video (in inglese) che spiega come funziona il programma.

Articoli che potrebbero interessarti sempre riguardanti il mouse, sono "Ripetere automaticamente le azioni del mouse" e "Migliorare la precisione del puntatore del mouse".

Ciao
Doc.

11 settembre 2011

11 Settembre 2001. 10 Anni dopo, i vostri ricordi

0 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi è un triste anniversario, sono passati 10 anni dagli attentati dell' 11 Settembre 2011.
2 aerei furono dirottati contro le torri 1 e 2 del World Trade Center (New York), facendole crollare dopo qualche minuto, un terzo aereo si schiantò contro il Pentagono e un altro in Pennsylvania (anche se probabilmente era diretto verso la Casa Bianca).

Quel giorno è stato particolare per tutti, tanto che tutti ci ricordiamo cosa stavamo facendo. L'ho chiesto nel mio gruppo Facebook, ricordarci quello che stavamo facendo servirà a non dimenticare e a sentirci più vicini. Ecco le vostre risposte.

"Quel giorno avevo smontato notte, riposavo sul letto con la tv accesa e nel dormiveglia sentivo parlare di disastro, attentato, vittime... credevo fosse un film, ad un tratto mi sono seduta sul letto rendendomi conto che purtroppo era una brutale realtà, sono rimasta incollata seduta sul letto davanti allo schermo impietrita per tanto tempo, ancora oggi mi chiedo come può l'essere umano ad essere così. Non mi capaciterò mai." Lorella.

"Io quel giorno stavo andando a prendere ripetizioni di matematica." Simone.

"A casa però non ricordo cosa stavo facendo". Davide

"Un giorno molto brutto, ricordo che avevo ricoverato di urgenza mia madre ed ero così triste, la cosa strana e che mia madre mi racconta l'accaduto ed io apatica rispondo 'e allora?' Come se il mondo già l'avevo addosso! Adesso rispondo: una giornata di profondo dolore e impotenza. Si ritengano fortunati, miracolati chi è sopravvissuto al 11 settembre." Giusy

Un saluto a tutti
Doc.

10 settembre 2011

Le scarpe autoallaccianti di Ritorno al Futuro, come acquistarle

0 commenti
scarpe autoallaccianti ritorno al futuroCiao a tutti cari lettori e lettrici,
immagino che molti di voi si ricorderanno della saga di Ritorno al Futuro (se non è così o siete dei nostalgici, guardate il trailer del secondo atto a questo indirizzo).

Nel corso del secondo film della saga
(ambientato per gran parte nel 2015 ma è stato girato nel 1989) vengono indossate dal protagonista Marty McFly delle scarpe autoallacianti della Nike... (se non vi ricordate lo spezzone dove si vedono...guardatelo!)

Ebbene la Nike ha deciso di produrre 1.500 modelli che ripropongono quello visto nel film, dal nome Nike Air Mag McFly.
Vi segnalo questa iniziativa commerciale anche perché l'intero ricavato sarà devoluto in favore della ricerca sul morbo di Parkinson, del quale l'attore Michael J. Fox ne è rimasto purtroppo colpito.

Tra le caratteristiche di questa scarpa, la suola rivestita di pannelli LED che rimangono accesi fino a 5 ore e il logo Nike elettroluminescente, la replica è molto fedele ma purtroppo non sono autoallaccianti.
Nel video promo Doc (non io, l'attore del film Christopher Lloid :-) ) dice che non saranno autoallaccianti prima del 2015, ci saranno allora novità prossimamente?

Se volete acquistare e aggiudicarvi anche voi le scarpe di Ritorno al Futuro dovete partecipare all'asta su Ebay, a questo indirizzo.
ps.I prezzi sul sito sono in Dollari, il cambio attualmente è 1 Euro circa 1,35 Dollari.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Sito di aste alternativo ad eBay" e "Catalogare film, musica e libri sul proprio PC".

Ciao
Doc.

09 settembre 2011

Le differenze di prestazioni tra DVD e Blue-Ray

0 commenti
differenze dvd blu rayCiao Doc,
puoi dirmi con poche parole e chiare come fai sempre, le differenze tecniche che esistono tra DVD e Blu-ray? Te ne sono grato.
Amedeo (bologna)

Ciao Amedeo,
vedo di riportarti un breve riepilogo con le differenze tecniche che esistono tra DVD e Blu-ray.

Capacità del disco a singolo strato:
DVD: 4,7Gbyte.
Blu-ray: 25Gbyte.

Durata di registrazione:
DVD: 2 ore di video Mpeg-2 con risoluzione 720x576 pixel a 25 fotogrammi al secondo.
Blu-ray: 2 ore di video in alta definizione (HD), 1920 x 1080 pixel.

Densità di registrazione:
DVD: 2,2Gbit per pollice quadrato.
Blu-ray: 12,5 Gbit per pollice quadrato.

Velocità di trasferimento dati alla velocità di 1:
DVD: 11 Mbps.
Blu-ray: 36Mbps (54Mbps per video Bd-Rom).

Articoli che potrebbero interessarti sono "Programma gratuito per masterizzare Cd e Dvd" e "Tipi di supporti per le registrazioni con le videocamere".

Ciao
Doc.

08 settembre 2011

Evitare che Facebook mandi posta indesiderata ai vostri amici

0 commenti
evitare spam facebookCiao a tutti lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo in particolare a chi utilizza Facebook.

Forse vi potete essere imbattuti in una pagina Facebook che vi chiede di poter accedere alla vostra rubrica mail per contattare rapidamente i vostri amici e invitarli ad iscriverli (se già non l'hanno fatto) a questo noto social network.

Il problema è che molti degli indirizzi che avete in rubrica ricevono mail indesiderate (solitamente 1 ogni 2 settimane) da parte di Facebook fino a quando non si iscrivono.

Infatti nella mail che ricevono, è scritto il nome della persona che ha spedito la richiesta di iscrizione in Facebook... e siete voi!

Per evitare che i vostri contatti in rubrica mail ricevano regolarmente la richiesta di iscrizione in Facebook dovete andare a questa pagina e cliccare su rimuovi.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Annullare una richiesta di amicizia su Facebook" e "Come creare un gruppo su Facebook".

Ciao
Doc.

07 settembre 2011

Velocizzare un computer rallentato

0 commenti
velocizzare computer lentoBuonasera Dottore dei Computer,
utilizzo tranquillamente il mio computer, quando tutto ad un tratto rallenta.
Non saprei proprio come risolvere questo problema. Come posso fare?
Il computer è quasi nuovo, utilizzo Windows sette con 4 giga di ram.

Grazie, ciao
Fernando (Bari)


Ciao Fernando,
non è semplice capire la causa dei tuoi problemi, ti do qualche consiglio.

Verifica che non sia installato nessun trojan o spyware nel tuo computer, ti consiglio di scaricare la versione FREE Edition (cioè gratuita) di Super Anti Spyware, la scarichi a questo indirizzo.

Aggiorna il tuo antivirus e fai partire una scansione completa. Se il tuo PC è sprovvisto di antivirus installane subito uno, puoi utilizzare ad esempio AVG Free, lo trovi qua.

Scarica e installa CCleaner, elimina i file dal computer non utilizzati e fa pulizia nelle chiavi di registro, è gratuito e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Velocizzare l'apertura delle miniature nella taskbar di Windows 7" e "Velocizzare Firefox quando utilizza troppa memoria".

Ciao
Doc.

06 settembre 2011

In commercio sono più i DVD o i Blu-Ray?

0 commenti
Buongiorno Dottore dei Computer,
una curiosità, si vendono più dischi DVD oppure Blu-Ray?
Grazie
Roberta (Reggio Emilia)
dvd vs bluray
Ciao Roberta,
il supporto ottico Blu-Ray, nato nel 2002, non è ancora riuscito a imporsi nelle vendite, come potrai vedere dopo, è sempre il DVD (nato nel 1997) il supporto più venduto.

Ti riporto la quota di mercato (fonte) dei 20 titoli più venduti in Blu-Ray a confronto dei 20 titoli più venduti in DVD.

24 APRILE 2011
Blu-Ray: 21%
DVD: 79%

2 GENNAIO 2011
Blu-Ray: 22%
DVD: 78%

4 LUGLIO 2010
Blu-Ray: 11%
DVD: 89%

Come puoi vedere il Blu-Ray ancora non è riuscito ad imporsi come standard, chissà se con il passare degli anni riuscirà a prevalere o se usciranno altri supporti di memorizzazione in grado di soppiantarli entrambi... secondo me la seconda.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Tipi di supporto per le registrazioni con le videocamere" e "Tempo di vita dei CD-DVD-BlueRay e altri supporti".

Ciao
Doc.

05 settembre 2011

Giocate a The Sims gratuitamente con Facebook

0 commenti
the sims social facebookBuon pomeriggio a tutti cari lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo in particolare a tutti gli appassionati di videogiochi.

Conoscete il gioco The Sims? E' un videogioco (per PC e console) di simulazione di vita reale ideato nel 2000 (sono uscite svariate versioni negli anni successivi) e ha venduto la bellezza di oltre 100 milioni di copie.

La notizia è che qualche giorno fa è uscita la versione online gratuita di The Sims su Facebook.

Sintetizzando molto, The Sims Social (questo il nome del gioco) vi consentirà di creare un alter ego virtuale, che dovrete far vivere virtualmente, interagendo con gli altri utenti.

Con The Sims su Facebook potete giocare gratuitamente, per tutti quelli che si domanderanno perché è gratis, è presto detto. Chi vuole può comprare credito virtuale (con soldi reali) per acquistare oggetti e funzioni extra.

Oltre 25 milioni di persone si sono già iscritti a The Sims Social, per giocare anche voi a The Sims Social visitate questo indirizzo e cliccate sul pulsante "Vai all'applicazione" (come da immagine in questo articolo).

Articoli che potrebbero interessarti sono "Frontierville, il gioco che sta spopolando su Facebook" e "CityOne, un gioco gratuito simile a SimCity".

Ciao
Doc.

04 settembre 2011

Votate Il Dottore dei Computer, in nomination ai Macchianera Award

5 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,è con grande piacere che vi comunico una grande notizia...

Il Dottore dei Computer è in nomination ai Macchianera Blog Awards 2011, categoria "Miglior sito tecnico-divulgativo" !

Non mi aspettavo questa notizia, e mi ha fatto davvero molto piacere quando mi è stata comunicata, mi avete votato in tantissimi... sono risultato tra i 10 siti tecnico-divulgativi più votati!
Nella mia stessa categoria ci sono siti ben più blasonati del mio, anzi forse il mio è il più piccolo di tutti, significa che i miei lettori sono uno "zoccolo duro", e questo non può che farmi piacere!
Ora siamo al rush finale... ultima votazione per mandarmi il 1° Ottobre a Riva del Garda a ritirare il premio e farlo campeggiare in homepage!

Come fare per quest'ultima votazione e mandarmi a ritirare il premio?

  1. Visitate la pagina ufficiale dove votare i siti candidati a questo indirizzo.


  2. Compilate i due campi richiesti (nickname e mail).

  3. Votate i siti che preferite (dovete votare tutte le categorie).

  4. Quando arrivate alla categoria "Migliori sito o blog tecnico-divulgativo" mettete un bel pallino su "Il Dottore dei Computer" ( http:// www. ildottoredeicomputer. com ) , come da immagine in allegato a questo articolo.
Questo è tutto!
Grazie ancora per avermi votato così numerosi, sono molto contento.

Ciao
Doc.

03 settembre 2011

Gli articoli più letti del Dottore dei Computer nel mese di Agosto 2011

0 commenti
Ciao a tutti lettori, vi riporto la classifica dei 5 articoli più letti del Dottore dei Computer nel mese di Agosto 2011.

Ne approfitto per ringraziarvi tutti per un record raggiunto lo scorso mese, in una sola giornata, il 14 agosto, oltre 1.800 persone hanno letto il Dottore dei Computer (per oltre 3.000 pagine visualizzate).

Se già non lo sei, ricordati di unirti agli oltre 1.600 fans di Facebook, per essere sempre aggiornato e non perderti un articolo!

Il Dottore dei Computer è in nomination tra i 10 miglior siti o blog tecnici divulgativi!
Votatemi a questo indirizzo, è molto semplice... basta mettere un pallino su "Il Dottore dei Computer" e votare i siti delle altre categorie... quello a vostra discrezione!


  1. Visualizzare i numeri di telefono dei vostro amici in Facebook.
    http://www.ildottoredeicomputer.com/2011/08/visualizzare-i-numeri-di-telefono-dei.html
  2. Errore 628: La connessione è stata terminata - Errore 692: Errore hardware nel modem. http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/errore-628-la-connessione-e-stata.html
  3. Periferica USB non riconosciuta http://www.ildottoredeicomputer.com/2010/05/periferica-usb-non-riconosciuta.html
  4. Scaricate il vostro profilo da Facebook. http://www.ildottoredeicomputer.com/2011/08/scaricate-il-vostro-profilo-da-facebook.html
  5. Disco USB con messaggio di protetto da scrittura http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/disco-usb-con-messaggio-di-protetto-da.html
ps. L'eBook del Dottore dei Computer Volume 6 è uscito gratuitamente il mese scorso, scaricalo gratuitamente a questo indirizzo!

Ciao
Doc.

02 settembre 2011

Cos'è la dummy card

0 commenti
dummy cardCiao Doc,
potresti spiegarmi cosa è una "dummy card" e a cosa serve?
Luca (avellino)

Ciao Luca,
la dummy card non è nient'altro che una scheda di plastica, serve per chiudere gli alloggiamenti (slot) presenti in un computer, cellulare e più in generale tutti i dispositivi che ne hanno.
La forma delle dummy card è identica a quelle delle schede di memoria (con la differenza che sono fatte esclusivamente di plastica) e servono per evitare che all'interno del dispositivo vada dentro della polvere.
La dummy card puoi tranquillamente rimuoverla, anche se ti consiglio di tenerla all'interno del dispositivo e di toglierla soltanto se al suo posto la sostituisci con una scheda di memoria vera e propria.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Cosa è una scheda madre e quali sono i suoi componenti" e "Per quanto tempo eseguire il test della memoria RAM".

Ciao
Doc.

01 settembre 2011

SuQui, sito di aste alternativo a Ebay

0 commenti
suqui aste onlineCiao a tutti lettori e lettrici,
acquistate su siti di aste online?
Come senz'altro saprete eBay è il più noto sito di vendite, tuttavia oggi ve ne segnalo uno alternativo, dove sono presenti migliaia di annunci, chissà magari troverete l'oggetto che cercate da tempo.

Il sito si chiama SuQui.it , ed è un sito di aste e annunci online, attivo dal 2006.
Nella sua versione base il commercio dei beni
è completamente gratuito.

All'interno del sito vi segnalo 3 macro aree interessanti:
VENDI: la vendita può essere condotta online attraverso le pagine web oppure importare le liste come file CSV mediante il programma Bulklister.
Quando si vende un oggetto bisogna indicare il prezzo iniziale per l'asta, il prezzo di riserva, il prezzo "compra-subito", un range di offerte per ricevere proposte di acquisto e la possibilità di accettare il baratto. Per effettuare la vendita è necessario registrarsi, operazione gratuita.
ANNUNCI: avete bisogno di un oggetto e non lo trovate? Utilizzate la sezione "SuQui Cerco" per fare annunci.
ASTE AL RIBASSO: avete bisogno di un intervento a casa, ad esempio con l'elettricista o il muratore? Il fornitore che esegue il lavoro al costo più basso si aggiudica il contratto.
Questo e tanto altro su SuQui.it.

Per maggiori informazioni visitate il sito SuQui.it a questo indirizzo.

ringrazio Mario per la segnalazione.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Attenti alle mail di eBay che vi segnalano un oggetto venduto" e "Gli oggetti più costosi venduti su eBay"

Ciao
Doc.
Scrivi la tua mail e ricevi la newsletter: