Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

31 luglio 2011

Votate Il Dottore dei Computer ai Macchianera Blog Awards 2011

3 commenti
Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi invito tutti, in particolar modo quelli che mi seguono quotidianamente o al quale ho dato risposte, a votare "Il Dottore dei Computer" per i Macchianera Blog Award 2011!

Le categorie nelle quali chiedo di votare "Il Dottore dei Computer" ( http://www.ildottoredeicomputer.com/ ) sono le seguenti:

"Miglior Blog 2011" (categoria nr.1)
"Personalità in rete dell'anno" (categoria nr.2)
"Sito rivelazione dell'anno" (categoria nr. 3)
"Miglior sito o blog tecnico-divulgativo" (categoria nr. 7)

Inoltre è necessario votare qualche altro blog in quanto bisogna votare per almeno 8 categorie, e lo stesso blog non può essere votato per più di 4 categorie, se non avete grosse idee, vi consiglio di votare per il blog di due persone care, che ho avuto il piacere di conoscere grazie a questo sito:
"Tentar non nuoce..." http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.com/ della bravissima cuoca divulgatrice Serena (in particolare per la categoria nr°9, "Miglior sito o blog culinario").
Poi ovviamente non posso non citare l'amico Emanuele Mattei http://emanuelemattei.blogspot.com/, ottimo sviluppatore di Roma.

Qualche altro sito che vi consiglio:
"Caro Televip" http://carotelevip.splinder.com/ categoria "miglior sito o blog televisivo" (categoria nr.8).
"A Gegio Film" http://agegiofilm.altervista.org/ categoria "miglior sito o blog cinematografico" (categoria nr.11).
"ConcertiBlog" http://www.concertiblog.it/ categoria "Miglior sito o blog musicale" (categoria nr. 13).
"Viaggi e Pensieri" http://nathansara.blogspot.com/ "Miglior sito o blog turistico" (categoria nr. 29).


Ovviamente se avete altri blog da segnalare o che volete pubbliciz, postateli come commento, se li ritengo particolarmente interessanti li aggiungo a questo articolo.

Il modulo di votazione lo trovate a questo indirizzo!

Ovviamente se avrò modo di arrivare tra le 5 nomination per festeggiare farò un omaggio a tutti coloro che risultano iscritti, a prima del 2 settembre 2011, alla mia newsletter!

Ciao e... votatemi :-) !
Doc.

30 luglio 2011

Matematica e il logo di Batman in una equazione

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
oggi articolo leggero, è domenica e su gran parte dell'Italia splende il sole, quindi meglio godersi la giornata!

Per chi non lo sapesse ho sempre apprezzato la matematica... anche se le equazioni di terzo, quarto grado non le ho mai particolarmente capite, nonostante i miei (inutili) sforzi.

Tuttavia una equazione mi ha colpito, l'ho scoperta su "reddit.com" (un aggregatore di notizie), l'immagine di un utente che ha fatto il famoso logo di Batman mediante equazione:

equazione logo batmanInvito tutti i professori ed esperti di matematica che leggono quest'articolo a proporre questa immagine ai propri studenti, senz'altro colpirà molto! Forse non sarà molto semplice da risolvere, ma senz'altro attirerà l'attenzione!


Ne approfitto per fare una segnalazione pubblicitaria, riguarda un amico del Dottore dei Computer, ovvero l'interessante libro del prof. Giorgio Goldoni "Il professor Apotema insegna... i numeri iperreali", lo consiglio caldamente a chi ama la matematica ma si sente un profano.


Articoli che potrebbero interessarti sono "Inserire operazioni matematiche, anche complesse, all'interno di Word" e "Curiosità con la calcolatrice di Windows".

Ciao
Doc.

29 luglio 2011

Nascondere agli altri i propri amici di Facebook

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo a tutti gli iscritti a Facebook. A proposito... se già non lo siete diventate miei amici!
Mi è capitato di ricevere la richiesta di come fare per nascondere gli amici all'interno del proprio profilo, in modo da non far vedere al mondo intero quali sono i vostri amici!

Ecco come fare:


  1. Entrate all'interno del vostro profilo in Facebook.

  2. Account (in alto a destra).

  3. Impostazioni sulla privacy.

  4. In alto dove è presente la riga "Connessione su Facebook", è presente una riga con scritto "Visualizza le impostazioni". Cliccateci sopra!

  5. Cercate la riga "Vedere la lista dei tuoi amici". Sulla destra è presente un menu a tendina con un lucchetto, cliccateci sopra e decidete quali persone possono vedere l'elenco dei vostri amici!

lista amici nascosta facebook
Articoli che potrebbero interessarti sono "Recuperare la password di Facebook, se dimenticata" e "Togliere il nascondi da un contatto di Facebook".
Ciao
Doc.

28 luglio 2011

Visualizzare le anteprime delle foto come icone in Windows Vista\7

2 commenti
Ciao a tutti lettori,
l'anno scorso ho scritto un articolo dal titolo "Visualizzare le anteprime delle foto come icone in Windows Xp", nel quesito il lettore Roberto chiedeva come fare per vedere all'interno delle cartelle non l'icona standard bensì visualizzare come icona l'immagine stessa.

La lettrice Roberta (Torino) commentando l'articolo mi ha chiesto la procedura da fare con sistema operativo Vista Home.

Ecco quindi la procedura per visualizzare le anteprime delle foto come icone in Windows Vista e Windows 7.





  1. Apri una cartella contenente delle foto e visualizza l'anteprima cliccando in alto a destra sui tipi di visualizzazione e selezionando "Icone grandi" oppure "Icone medie".


  2. Adesso bisogna fare in modo che tutte le cartelle presenti nel PC vengano visualizzate in questo modo. Per farlo clicca su Start.


  3. "Pannello di Controllo".


  4. "Opzioni Cartella".


  5. "Visualizzazione".


  6. "Applica alle cartelle" (vedi immagine di questo articolo).
Articoli che potrebbero interessare sono "come verificare le impostazioni della memoria virtuale" e "Velocizzare la disconnessione dell'utente da Windows".

Ciao
Doc.

27 luglio 2011

Attenzione alle truffe su Amy Winehouse e attentati in Norvegia

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
purtroppo quando accadono brutti avvenimenti c'è sempre qualcuno, che nonostante tutto, è pronto a specularci sopra.

Prestate attenzione, in particolar modo su Facebook: si sta diffondendo un messaggio dove si chiede alle persone di guardare un video con gli ultimi istanti di vita di Amy Winehouse oppure un video esclusivo con lo scoppio dell'auto bomba che ha colpito la capitale norvegese. attentati facebook norvegia

Viene inoltre chiesto di rispondere a uno pseudo-questionario che chiede un numero di cellulare e fa partire un meccanismo di addebito per ogni risposta.

Nel caso riceviate uno di questi messaggi, chiudeteli subito senza aprirli, se erroneamente li avete visualizzati cancellate dalla bacheca tutti i messaggi riferiti a questo video (cliccando sulla X a destra del messaggio sulla bacheca) e selezionateli come "spam" e ovviamente se qualcuno vi ha mandato il link per questi fantomatici video, avvisatelo di quanto scritto sopra!

Articoli che potrebbero interessarti sono "Verificare se i link abbreviati portano a siti fraudolenti" e "Verificare la presenza di virus senza installare programmi".

Ciao
Doc.

26 luglio 2011

Firefox e l'errore Remote Xul

0 commenti
remote xul errore firefoxBuongiorno Dottore dei Computer,
anzitutto, anche se mastico poco di computer, trovo molto interessanti i consigli che dai e li trovo davvero molto professionali.
Utilizzo nel mio portatile Windows XP SP3 con Firefox 4.0.
Quando entro nel sito internet della webmail di Teletu dal profilo di mia moglie, che non è amministratore del computer, quando digito l'indirizzo e la password, mi viene sempre restituita una schermata di errore "Remote XUL, this page uses an unsupported technology that is no longer available by default in Firefox", pertanto non riesco a leggere le mail.
Puoi aiutarmi?
Timo (brescia)

Ciao Timo,
innanzitutto cos'è XUL? è un linguaggio per definire interfacce grafiche sviluppato per applicazioni basate su Mozilla (wikipedia dixit).
Per risolvere il problema della schermata di errore Remote Xul devi fare i seguenti passaggi:



  1. Installa il componente aggiuntivo per Firefox dal nome "Remote Xul Manager".

  2. Attiva Remote Xul Manager, per farlo visualizza la barra dei menu --> strumenti --> Remote Xul Manager oppure clicca in alto a sinistra sulla scritta Firefox poi Sviluppo Web --> Remote Xul.
Articoli che potrebbero interessarti sono "Firefox non apre le nuove schede" e "Firefox 4, utilizzarlo senza installazione".

Ciao
Doc.

25 luglio 2011

Chattate con delle persone in maniera casuale

0 commenti
bazoocam conoscenza al buioCiao a tutti lettori,
oggi vi segnalo un servizio in italiano di messaggeria istantanea, dove potete anche utilizzare, se lo volete, cuffie e webcam.

L’idea è di permettere agli utenti di chattare tra loro in modo del tutto casuale, non è necessario iscriversi e una volta sul sito è possibile iniziare a chattare direttamente con degli sconosciuti (dei quali, grazie alla geolocalizzazione potete conoscerne la distanza) gratuitamente.

Quando vi siete stancati o la persona dall'altra parte non vi interessa, è sufficiente premere F9 sulla tastiera per passare alla persona successiva (scelta anch'essa in modo del tutto casuale).

Come avete potuto capire, si può considerare un servizio alternativo a Chatroulette, solo che a differenza di quest'ultimo è in italiano e mostra la distanza indicativa in km della persona con la quale si è in contatto.

Il sito è moderato costantemente in tempo reale, per garantire la sicurezza del servizio soprattutto ai più giovani. Inoltre, i contenuti possono essere filtrati dai filtri famiglia e chiunque violi le condizioni d’uso può essere bannato a vita, secondo la gravità dell’infrazione.

Il servizio si chiama Bazoocam e lo potete visitare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Chatroulette, conoscenze in webcam al buio" e "Scrivere in grassetto o corsivo nella chat di Facebook".

Ringrazio Valentina per la segnalazione.

Ciao
Doc.

24 luglio 2011

Dove portare il proprio animale durante le vacanze

2 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
sono un grande amante degli animali, e ovviamente visto il periodo estivo e la stupidità di certe persone nell'abbandonare i piccoli amici, vi faccio una interessante segnalazione.

Dovete andare in vacanza e non sapete a chi affidare il vostro animale?
L'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) ha istituito il sito vacanzabestiali.org , dove potete trovare utili informazioni per il vostro amico a 4 (o 2) zampe, quali ad esempio hotel, spiagge, campeggi e ristoranti che accettano animali.
vacanze bestiali enpa

Non riuscite a portare con voi il vostro animale durante le vacanze e non sapete a chi affidarlo? Trovate l'elenco (e ulteriori consigli, assolutamente da leggere) delle pensioni per animali, sono tante e potreste trovarne una vicino casa.

Il sito VacanzeBestiali.org è raggiungibile a questo indirizzo.

Un caro saluto a tutti voi lettori, ed in particolare ai vostri amici a 4 zampe.

Articoli che potrebbero interessarvi sono "Italiani, viaggiate in sicurezza all'estero" e "Il polpo Paul e gli altri animali indovini della rete".

Ciao
Doc.

23 luglio 2011

Deframmentare solo alcune cartelle o file

0 commenti
wincontig deframmentareBuongiorno Dottore dei Computer,
invece che deframmentare sempre tutto il disco del computer per migliorarne le prestazioni, è possibile deframmentare solo una cartella? Così risparmio tempo e deframmento solo dove tengo l'archivio dei miei dati personali.
Pino (venezia)

Ciao Pino,
il programma che fa per te si chiama WinContig.

Questo programma ti consente di deframmentare non solo tutto il disco, anche esclusivamente le cartelle o i file da te indicati, per farlo è sufficiente trascinare le cartelle o i file all'interno della finestra del programma.

Per chi non lo sapesse la deframmentazione è un'operazione che consente all'hard disk del computer di accedere più rapidamente ai dati.
Quando avvierai il programma, hai a disposizione due scelte, una deframmentazione più rapida e una più lunga che sistema in maniera ottimale i file.

WinContig è gratuito, non richiede installazione, è in italiano, funziona con Windows 2000\Xp\Vista\7 e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Ciao
Doc.

22 luglio 2011

Creare animazioni con grafica 2D

0 commenti
synfig studio animazione vettoriale 2dBuongiorno Doc,
esiste un programma gratuito per creare animazioni 2D?
Giovanni (bergamo)

Ciao Giovanni,
un ottimo software di animazione in grafica vettoriale 2D si chiama Synfig Studio.

Con questo programma potrai creare tutte le animazioni che desideri, con qualità cinematografica, utilizzando anche tecniche avanzate, quale ad esempio il "tweening", ovvero ottenere un movimento simulato da un fotogramma di partenza e uno di arrivo, senza dover creare manualmente tutti i fotogrammi.

All'interno del sito dove potrai scaricare il programma, troverai molti tutorial e documenti utili per padroneggiare al meglio questo interessante software.

Synfig Studio è gratuito, funziona con Windows Xp\Vista\7, Linux Fedora, Mandriva, RedHat, Ubuntu, Debian e Mac OsX e potete scaricarlo a questo indirizzo.
Un comodo manuale in stile wiki per utilizzare al meglio il programma lo trovi invece in questa pagina.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Software gratuito per creare immagini panoramiche" e "Estrarre immagini da un video".

Ciao
Doc.

21 luglio 2011

Vedere su PC quali led della tastiera sono accesi

2 commenti
keyboard leds led accesi sulla tastieraCiao Dottore,
nel mio portatile purtroppo non sono presenti i led per capire se ho attivato il pulsante Bloc Num e il Caps Lock (per scrivere maiuscolo). Qualche suggerimento da dare?
Ivan (treviso)

Ciao Ivan,
può capitare che alcuni portatili o tastiere difettose abbiano i led che non siano presenti o non funzionino.

Solitamente i led presenti su tutte le tastiere sono 3: il Caps Lock (per scrivere maiuscolo), il Bloc Num (attiva il tastierino numerico) e il Bloc Scorr (blocca lo scorrimento orizzontale\verticale).

Ti consiglio un software che visualizza sulla barra di sistema, una notifica di quali di questi tre pulsanti sono attivi oppure no.
Un'altra importante comodità di questo programma è che se anche premiamo accidentalmente uno di questi tasti, viene visualizzata sempre la notifica.

Il programma si chiama Keyboard Leds, è gratuito, funziona con Windows e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Come rimuovere un tasto dalla tastiera" e "Un tasto della tastiera funziona male?Ecco un semplice rimedio!" .

Cia
Doc.

20 luglio 2011

Pagare online il bollo dell'auto

0 commenti
pagare online bollo autoCiao a tutti lettori e lettrici,
forse non tutti sapete che è possibile pagare online il bollo dell'auto.
Così facendo risparmierete tempo, fatica e soprattutto code!
I passaggi da fare sono un paio e sono molto semplici.

  1. Andate sul sito dell'agenzia delle entrate , troverete un modulo da compilare con 2 campi: categoria del veicolo e targa. Compilateli e scoprirete l'importo del bollo.

  2. Andate sul sito delle Poste Italiane nella sezione Bollettino , utilizzando la Carta di Credito, la Carta Postepay oppure il ContoBancoposta potrete pagare il bollo nelle varie regioni italiane, come da tabella.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Sito per compravendita auto nuove e usate" e "Pagare online il canone Rai".
Ciao
Doc.

19 luglio 2011

Masterizzare file con estensione CCD, IMG, BIN, ISO, NRG, CUE e altri

0 commenti
Ciao Dottore,
ho dei file con estensione CCD e IMG. Come posso fare per aprirli?
Grazie, ciao
Maria (napoli)

Ciao Maria,
per aprire i file con estensione CCD o IMG devi utilizzare un programma di masterizzazione quale ad esempio ImgBurn (in alternativa anche un programma di virtualizzazione dischi va bene, ma questo lo affronteremo prossimamente).
ImgBurn è un programma gratuito di masterizzazione che ha tra le sue funzionalità la possibilità di masterizzare file con estensione BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI.
Segui questi passaggi:





  1. Inserisci un Cd\Dvd vuoto nel masterizzatore del tuo computer.


  2. Installa ImgBurn, è gratuito, in italiano e funziona con Windows 2000\Xp\Vista e 7 (sia 32 che 64bit). Lo puoi scaricare a questo indirizzo.


  3. Avvia ImgBurn.


  4. Clicca su "Write image file to disc" (nel caso tu abbia installato la versione inglese, comunque è la voce in alto a sinistra).

  5. imgburn masterizzare immagine 1


  6. Dove leggi "Please select a file..." clicca sulla cartella con la lente di ingrandimento e seleziona il file che desideri aprire.
  7. imgburn masterizzare immagine 2


  8. Clicca sul pulsante in basso per avviare la masterizzazione e aspetta qualche minuto!


Articoli che potrebbero interessarti sono "Programma gratuito per masterizzare Cd e DVD" e "Problema a masterizzare Cd oltre i 700Mb".




Ciao
Doc.

18 luglio 2011

Iniziativa "Stilista per Caso"

0 commenti
stilista per casoCiao a tutti lettori e lettrici,
mi rivolgo oggi agli aspiranti stilisti.

Il sito ALTROMERCATO.IT, uno dei siti di riferimento per il commercio equo e solidale ha indetto un concorso che può interessarvi.

Il concorso ha il titolo "Stilista per caso!...Crea lo stile Giusto!".
Per partecipare è necessario inviare disegni più testo di spiegazione (massimo 500 caratteri), per la progettazione di un total look estivo (ovvero vestito più accessori) a tema: "stile e creatività eque e solidali".


La partecipazione al concorso è gratuita e il vincitore vedrà la propria opera commercializzata per la collezione Primavera\Estate 2012, oltre che buoni sconto per i primi 3 classificati.
Per tutti i dettagli vi rimando al sito del concorso, che potete raggiungere a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "valutate il vostro posto di lavoro, leggendo i commenti dei lavoratori" e "create il vostro show radiofonico".

Ciao
Doc.

17 luglio 2011

Gruppi di acquisto, comprare risparmiando (molto)

0 commenti
risparmiare gruppi acquistoCiao a tutti lettori e lettrici,
oggi vi do un consiglio per risparmiare quando acquistate su internet.

Stanno prendendo sempre più piede in internet i "gruppi d'acquisto": sono gruppi di persone che acquistano prodotti direttamente dal produttore senza intermediari, in questo modo i prezzi risultano più vantaggiosi, con risparmi che vanno solitamente tra il 30% e il 90% !

I prodotti acquistabili sono svariati, solitamente sono viaggi, cene al ristorante, prodotti tecnologici o per la casa.
Il tempo delle offerte è limitato, solitamente per alcuni giorni.

I siti per gruppi di acquisto dove potete trovare interessanti offerte e che vi consiglio sono:

Articoli che potrebbero interessarti sono "risparmiare con l'assicurazione, confrontando le tariffe" e "risparmiare per chi naviga in internet dall'estero".

Ciao
Doc.

16 luglio 2011

WiFi gratuito negli uffici postali, ecco dove si trovano esattamente

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
Posteitaliane ha attivato in diversi uffici postali la connessione WiFi gratuita.

Penso che potrebbe utile per passarsi il tempo leggendo mail e navigando in Internet durante le code allo sportello.

Gli uffici postali che attualmente hanno la WiFi pubblica gratuita sono 22, ma con il passare del tempo aumenteranno.

L'attivazione del WiFi non è così immediata, però si affronta facilmente. Bisogna compilare via internet un form di accesso (inserendo dati personali e numero cellulare), successivamente arriverà un SMS con la password per utilizzare il WiFi.

Il WiFi gratuito lo potete trovare già adesso nelle aree a Roma, Milano, Genova, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Cagliari, Taranto, Livorno, Modena, Pavia, Trento e Acqui Terme.

Il Dottore dei Computer è uno dei primi siti a pubblicare l'ESATTA ubicazione degli uffici postali con WiFi gratuita (intendo indicando anche la via, visto che nelle grandi città gli uffici postali sono tantissimi), sfruttando la ricerca sul sito di UsaToday... cliccate qua!

A questo indirizzo trovate il comunicato ufficiale di poste italiane.

Buona navigazione!

Articoli che potrebbero interessarti sono "Potenziare il segnale Wireless" e "Dove trovare WiFi gratis nelle aree di servizio autostradali".

Ciao
Doc.

15 luglio 2011

Vedere quale memoria ram acquistare

0 commenti
modello tipo ramCiao a tutti lettori,
l'altro giorno avevo promesso che avrei spiegato come fare per capire quale memoria RAM acquistare per il proprio PC.

E' molto importante sapere il tipo e la frequenza della memoria già inserita nel computer, in modo da acquistarne di compatibile ed essere sicuri che funzioni correttamente nel PC... quando si compra memoria RAM, è molto importante comunicare questi dati!

Potete muovervi in due strade, la prima è consultare il manuale di documentazione della scheda madre del portatile, però questa strada solitamente è impervia per un motivo semplice... non si sa dove è stato messo questo manuale!

Il mio consiglio è di installare il programma "SIW Freeware Version" che potete trovare a questo indirizzo (nella parte in alto della pagina trovate le versioni a pagamento, in fondo troverete la versione Freeware, che è gratuita).
Scaricate il programma e avviatelo. Successivamente cliccate sulla colonna a sinistra dove leggete "Memory".


Nella colonna a destra vedrete in maniera approfondita tutte le informazioni in merito alla memoria RAM presente nel vostro computer, in particolare vi consiglio di comunicare al vostro rivenditore di fiducia la voce "Memory Type" e "Speed".
Nell'esempio di questa immagine sono visualizzati i dati di una DD3 PC3-10700 da 667Mhz.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Recuperare contenuto di CD\DVD masterizzati male" e "Le 4 cose da fare prima di utilizzare un computer nuovo".

Ciao
Doc.

14 luglio 2011

Raddoppiare la memoria Ram

2 commenti
memoria ram portatileCiao Doc,
nel mio computer portatile attualmente sono installati 2Gb di Ram e volevo raddoppiarla di dimensione visto che quando apro molti programmi va 'in crisi'.
Volevo chiederti se posso farlo da solo e come devo muovermi.
Andrea (Vicenza)

Ciao Andrea,
per aumentare la memoria Ram devi controllare sotto il tuo portatile se sono presenti dei vani di espansione (come da freccia indicata nell'immagine di questo articolo).

Questi vani solitamente si aprono svitando alcune viti con un piccolo cacciavite.
In alcuni portatili invece l'espansione della memoria Ram si trova sotto la tastiera, la procedura si può fare ma solitamente è più complessa, ti consiglio di recuperare il manuale tecnico del tuo portatile, dovresti trovare tutte le informazioni.

Tieni a mente che solitamente i portatili possono ospitare fino a 2 banchi di ram, pertanto se il tuo portatile già li sta utilizzando, dovrai togliere quelli vecchi per mettere quelli nuovi (che ovviamente devono avere dimensioni maggiori, altrimenti non noti alcuna differenza) se invece il banco utilizzato è solo uno, puoi aggiungerlo senza problemi.

Nell'articolo di domani ti scriverò come scegliere la memoria Ram giusta per il tuo computer.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Consigli per l'installazione delle memorie Ram" e "Cos'è una scheda madre e quali sono i suoi componenti".

Ciao
Doc.

13 luglio 2011

Le istruzioni di prodotti tecnologici più divertenti

2 commenti
Ciao a tutti lettori,
l'articolo di oggi è molto leggero e spero possa strapparvi qualche sorriso.

Il sito ItWorld ha raccolto le 30 istruzioni per prodotti tecnologici più divertenti e strane che si possono trovare nei manuali... vi ho fatto una piccola selezione di quelli che reputo più simpatici e divertenti!


  • Tratto dal manuale computer della SGI: "non appendere il mouse o non lanciarlo ai colleghi di lavoro."

  • Manuale di un forno microonde: "non utilizzare per essiccare animali".

  • iPod Shuffle, manuale pubblicitario 2005: "L'iPod Shuffle non va mangiato".

  • Manuale TV: "Non versare liquidi sulla televisione".

  • Manuale puntatore laser: "Non guardare il laser con gli occhi che ti sono rimasti".

  • Altoparlante bluetooth per auto "Non utilizzare l'altoparlante mentre state guidando".

  • Sull'imballaggio di un orologio da polso: "Questa non è biancheria, non mettete l'orologio nei pantaloni".

  • Manuale di una motosega: "Non fermate la catena della motosega con le mani o con i genitali".

  • Manuale di un telefono cordless: "Non mettere candele accese sul telefono".

  • Sull'imballaggio di uno stereo: "Non mangiare".

  • Manuale di un trapano elettrico (vedete immagine di questo articolo): "Questo prodotto non è adatto come trapano dentale o per altre applicazioni mediche".

  • Manuale di un lettore CD: "Non utilizzare il lettore CD come proiettile di una catapulta!".

  • Manuale di una lavatrice: "Non mettere persone dentro questa lavatrice".

  • Manuale di un toner per stampante laser: "Non mangiare il toner".
Qual è quello che più vi ha divertito? La mia preferenza va per il lettore CD da non utilizzare come proiettile per una catapulta...

Articoli che potrebbero interessarti sono "Create video divertenti con le facce dei vostri amici" e "Arduino, istruzioni per l'uso".

Ciao
Doc.

12 luglio 2011

Traete i massimi benefici dai prodotti Google

0 commenti
google engageCiao a tutti lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo in particolare alle agenzie di marketing, pubblicità digitale, webmaster e sviluppatori di siti.

E' nato Google Engage, un portale con un programma di formazione gratuito, che consente di avere i massimi benefici da Google Adwords e altri prodotti made in Google.

Il funzionamento del servizio è semplice, dopo essersi registrati gratuitamente, si ha diritto ad un coupon Adwords dal valore di 75€, la possibilità di accedere a materiali, seminari e corsi di formazione online, training e coupon gratuiti per diventare Partner Certificato Google, oltre che la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi.

Visitate ed iscrivetevi gratuitamente a Google Engage oggi stesso, visitando questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Il pulsante Google +1 a cosa serve" e "Le curiose pagine segrete di Google".

Ciao
Doc.

11 luglio 2011

Controllare se la propria retribuzione è in linea con il mercato

0 commenti
quantomipagano.itCiao a tutti lettori,
oggi vi segnalo un sito che vi consente di verificare se la vostra retribuzione è proporzionata alle mansioni svolte ed è in linea con gli standard del mercato.

Per verificarlo è sufficiente inserire alcuni dati (in forma anonima), quali ad esempio età, sesso ed ovviamente la professione.
Nel database sono presenti migliaia di posizioni professionali e sono divise tra impiegati, operai, dirigenti e quadri.

Scrivete i dati richiesti dal sito (più ne inserite più accurato sarà il confronto) e automaticamente sarà visualizzata una schermata contenente la retribuzione minima, media e massima del vostro lavoro... poi valutate se è il caso di chiedere un aumento in busta!

Il sito si chiama quantomipagano.com e lo potete visitare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Social network orientato al mondo del lavoro" e "Valutate il vostro posto di lavoro, leggendo i commenti dei lavoratori".

Ciao
Doc.

10 luglio 2011

Il miglior momento della giornata per scrivere su Twitter

2 commenti
miglior momento twitterCiao a tutti lettori,
oggi mi rivolgo a tutte le persone che utilizzano Twitter e tengono a far leggere i propri messaggi a quante più persone possibili.

Esiste un servizio gratuito (qualche mese dopo l'uscita di questo articolo è diventato a pagamento) che consente di sapere in quali momenti della giornata i propri follower sono collegati.

Il servizio si chiama WhenToTweet ed è molto semplice da utilizzare:
  1. Visitate il sito WhenToTweet.
  2. Scrivete il nome utente che utilizzate con Twitter e cliccate su "When should I tweet?"
  3. Verrà generato il report!
Attenzione, l'orario è GMT +00, quindi dovete aggiungere un'ora per avere l'orario italiano.

Mi raccomando, ricorda di seguire Il Dottore dei Computer con Twitter!

Articoli che potrebbero interessarti sono "Come velocizzare Facebook e Twitter" e "Come creare il pulsante Segui di Twitter"

Ciao
Doc.

9 luglio 2011

Votate il vostro logo per Google preferito

0 commenti
votazione logo doodle google 150 anniCiao a tutti lettori e lettrici,
nelle settimane scorsa vi ho segnalato un concorso di Google riguardo disegnarne un logo dal titolo "L'Italia tra 150 anni", concorso al quale potevano partecipare tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La giuria ha selezionato i 30 migliori doodle e ora bisogna votare il migliore.

Il doodle vincitore verrà pubblicato nell'homepage di Google.it per tutta la giornata del 30 settembre 2011, mentre gli studenti e le scuole vincitrici riceveranno premi tecnologici.

Giusto per curiosità, le scuole che hanno partecipato sono delle seguenti città: Cernusco sul Naviglio, Parabiago, Mosciano Sant'Angelo, Gorfigliano, Corigliano Calabro, Torino, Osimo, Porto San Giorgio, Ponte Ronca, Lerici, Sermide, Brescia, Ancona, Castiglione d'Adda, Aprilia, Cancello, Bergamo, Pietrelcina, Villacidro, Frosinone,Torre Annunziata, Pistoia, Cantù e Sassuolo.

Per votare il vostro doodle preferito visitate questa pagina.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Come attivare Google Instant e fare ricerche più rapide" e "Le curiose pagine segrete di Google".


Ciao
Doc.

8 luglio 2011

Programma per ascoltare le radio con Internet

0 commenti
ascoltare radio tramite internetBuongiorno Dottore,
ho la passione della musica jazz.
Poiché in Internet si possono ascoltare tante radio nel mondo, è possibile fare qualcosa per ascoltare comodamente solo quelle che trasmettono certi generi musicali?
Cordiali saluti
Maria (napoli)

Ciao Maria,
ti consiglio un programma gratuito che ti consente di ascoltare (ed eventualmente registrare) oltre 11.000 emittenti radio, utilizzando la connessione ad Internet.

Avviato il programma, hai la possibilità di fare una scrematura, scegliendo il tipo di genere musicale.
Hai anche la possibilità di creare un elenco con le tue stazioni radio preferite oltre che ascoltare gli MP3 presenti nel tuo computer.

Il programma si chiama Nexus Radio, funziona con Windows Xp\Vista\7 è gratuito e lo puoi scaricare a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "create il vostro show radiofonico, gratuitamente" e "come creare una stazione radio online".

Ciao
Doc.

7 luglio 2011

Raccolta di foto panoramiche

0 commenti
foto 360 gradi toledoCiao a tutti lettori e lettrici amanti dei viaggi o della fotografia,
oggi vi presento un sito che raccoglie migliaia di foto panoramiche a 360°, tutte fatte dagli utenti del web, previa registrazione (gratuita) sul sito.

Le immagini possono inoltre essere divise al meglio per regione geografica grazie alla possibilità di visualizzare un layer all'interno di Google Earth.

La foto presente in questo articolo è tratta da una foto 360° della città di Toledo in Spagna, mentre è possibile vedere una incredibile foto di Londra da ben 80 Gigapixel!

Il sito si chiama "360cities" e potete visitarlo a questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Siti Online per fare effetti grafici sulle foto" e "Foto panoramica record, taggabile su Facebook".

Ciao
Doc.

6 luglio 2011

La classifica degli articoli più letti del Dottore dei Computer, Giugno 2011

0 commenti
Ciao a tutti lettori, vi riporto la classifica dei 5 articoli più letti del Dottore dei Computer nel mese di Giugno 2011.

Se già non lo sei, ricordati di unirti agli oltre 950 fans su Facebook, per essere sempre aggiornato e non perderti un articolo!
Il Dottore dei Computer tutti i giorni nella tua mail! Iscriviti!


  1. Come fare se la periferica USB non viene riconosciuta. http://www.ildottoredeicomputer.com/2010/05/periferica-usb-non-riconosciuta.html

  2. Recuperare file cancellati dal cestino. http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/03/recuperare-file-cancellati-dal-cestino.html

  3. Disco USB con messaggio di protetto da scrittura.
    http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/disco-usb-con-messaggio-di-protetto-da.html

  4. Errore 628: La connessione è stata terminata - Errore 692: Errore hardware nel modem http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/errore-628-la-connessione-e-stata.html

  5. Significato sigle di Torrent : CAM , TS , FS , WS , MD , DTS , LD , DD , AC3 ... http://www.ildottoredeicomputer.com/2009/04/significato-sigle-di-torrent-cam-ts-fs.html
ps. L'eBook del Dottore dei Computer Volume 5 è uscito gratuitamente nei giorni scorsi, scaricalo gratuitamente a questo indirizzo!

Ciao
Doc.

5 luglio 2011

Italiani, viaggiate in sicurezza all'estero

0 commenti
dove siamo nel mondo unità di crisiCiao a tutti cari lettori e lettrici viaggiatrici,
oggi mi rivolgo a tutte le persone che stanno organizzando un viaggio all'estero o che dovranno andarci in futuro.

Il Ministero degli Affari Esteri e l'Unità di Crisi hanno creato un servizio che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalarlo, in modo da essere assistiti in caso di gravi emergenze quali ad esempio attentati terroristici, calamità naturali, evacuazioni o altro.

Perché farlo? In caso di situazione d'emergenza l'Unità di Crisi può stimare il numero di connazionali presenti nelle aree di crisi, individuarne immediatamente l'identità e soprattutto pianificare gli interventi di assistenza e soccorso qualora fosse necessario.

La banca dati garantisce al massimo la privacy in quanto i dati vengono cancellati 2 giorni dopo la data di conclusione del viaggio.

Il sito si chiama Dovesiamonelmondo.it , visitatelo e registrate il vostro viaggio, potete scegliere tra 3 diversi metodi: Web, SMS oppure telefono.

Il metodo che preferisco è quello tramite SMS, tramite Web vi sono diversi moduli da compilare, risultare leggermente più laborioso.

Articoli che potrebbero interessarti sono "pianificare le vacanze" e "viaggiare senza spendere niente".

Ciao
Doc.

4 luglio 2011

Scaricate l'ebook del Dottore dei Computer Volume 5

0 commenti
Dopo qualche giorno di attesa,
ecco finalmente, disponibile gratuitamente


l'eBook del Dottore dei Computer volume 5!


Questo eBook è stato fatto per venire incontro a tutte le persone che mi hanno chiesto di racchiudere in un documento comodamente consultabile tutti gli articoli che ho scritto nei tempi passati.

Il volume è consultabile anche quando non si è connessi ad internet, se lo si consulta mentre si è connessi avete una possibilità in più: cliccando su un articolo, potrete commentarlo, leggerlo con gli ulteriori approfondimenti del sito del Dottore, condividerlo su Facebook o Twitter!

Ne approfitto per salutare tutti i fans del Dottore dei Computer su Facebook e Twitter, che grazie alle loro mail, mi hanno dato l'idea per fare questo lavoro!


Alcuni degli articoli di questo volume:
Registrare il video di quello che fate al computer.
Eliminare i file doppi presenti nel computer.
Soluzioni ai problemi del lettore DVD.
Chiudere tutte le applicazioni con un solo click.
I video dei primi cortometraggi di alcuni registi molto famosi.
...e altri 100 articoli!

Beh, dopo tutto questo prologo, sarete senz'altro impazienti per scaricarlo...



Fatene buon uso...e buona lettura!
Non riuscite ad aprire l'eBook? Installate nel vostro computer (è gratuito) il programma Adobe Reader.
ps. Alla vostra collezione mancano gli eBook precedenti? A questo indirizzo li trovate...
Ciao
Doc.

3 luglio 2011

Il pulsante Google +1, a cosa serve

2 commenti
Ciao Dottore,
ho notato che alcuni siti internet da qualche settimana hanno un pulsante con scritto al loro interno "+1". Mi pare di capire sia di Google... a cosa serve?
Ciao

Cecilia (bari)

Ciao Cecilia,pulsante google +1
il pulsante "+1" è una possibilità data agli utenti per dire se un articolo o un sito è interessante o da consigliare.
E' gestito da Google e consente agli utenti che fanno click di condividerne il contenuto oltre che dare la possibilità di migliorare i risultati del noto moto di ricerca, in quanto le votazioni (probabilmente) influenzeranno il calcolo del ranking.

Questo pulsante è paragonabile al "Mi Piace" di Facebook, tuttavia bisognerà vedere se saprà sfondare. Inoltre per poterlo utilizzare è indispensabile avere un profilo Google.

ps. Se qualcuno di voi ha intenzione di inserire il pulsante "+1" all'interno del proprio sito web, visitate questo indirizzo.

Articoli che potrebbero interessarti sono "Come creare il pulsante Mi Piace di Facebook per il proprio sito" e "Il pulsante ufficiale di Twitter per condividere gli articoli".

Ciao
Doc.

2 luglio 2011

Perchè utilizzare 10 dita con la tastiera

0 commenti
Ciao a tutti lettori,
oggi vi segnalo un'immagine davvero bella e "illuminante" che spiega graficamente perché utilizzare 10 dita nell'utilizzare la tastiera.

Nel 1949 il prof. Aristide Isotta ha realizzato un documento dove illustra la differenza tra digitare sulla tastiera utilizzando 2 dita a confronto con chi le utilizza tutte e 10.

L'immagine mostra anche un'altra cosa molto interessante, scrivendo 222 battute, utilizzando 2 dita si compiono complessivamente 13 metri, mentre utilizzando tutte e 10 si compiono soltanto 4 metri. Con un sensibile vantaggio in termini di tempo e di stanchezza delle dita!


Ringrazio Claudio Gucchierato di TutoreDattilo per la segnalazione.
Articoli che potrebbero interessarti sono "Scrivere più velocemente con la tastiera" e "Software per imparare l'uso della tastiera, utilizzando le 10 dita".

Ciao
Doc.

1 luglio 2011

Scaricate la service pack 1 per Office 2010

0 commenti
Ciao a tutti lettori e lettrici,
oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di Office 2010, la note suite di Microsoft comprendente, tra gli altri, Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access e OneNote.

Vi segnalo l'uscita della Service Pack 1 di Office 2010, in sostanza è un aggiornamento completo della suite comprendente tutte le patch finora uscite per la sicurezza o per migliorarne le prestazioni.

La Service Pack è gratuita e vi consiglio assolutamente di installarla, per scaricarla è sufficiente scegliere uno di questi metodi:

Articoli che potrebbero interessarti sono "aggiornate Office per risolvere molti problemi" e "Imparate ad utilizzare Office 2007 e 2010 giocando!"

Ciao
Doc.

Il Dottore dei Computer Volume 5... disponibile gratuitamente a breve!

0 commenti
Ciao lettori e lettrici, buon giorno a tutti voi!


Sta per essere ultimato


l'eBook del Dottore dei Computer volume 5


Come sempre è un eBook molto semplice (oltre 100 pagine!) comodo da consultare nei momenti di pausa, soprattutto per rispolverare tutti quegli articoli ancora attuali che rischiavano di andare in soffitta!
Lo potete leggere con il PC, con l'Ipad o con qualsiasi altro eBood reader.

Il giorno di uscita? LUNEDI 4 LUGLIO 2011 !


Il costo? l'eBook è assolutamente gratuito! Avete capito bene, ZERO €.
Comunque vi consiglio di dargli un valore e fare un piccolo dono all'associazione ANT scrivendo loro che vi manda Il Dottore dei Computer, e nel frattempo iscrivervi al gruppo fans del Dottore dei Computer su Facebook e Twitter!

ps. Nel frattempo scaricate l'eBook del Dottore dei Computer volume 4. E' gratuito!

Ciao
Doc.
Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: