Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

17 dicembre 2011

Evitare la conversione degli SMS in MMS con Android

Ciao Doc,
con il mio smartphone ho un problema quando scrivo gli SMS lunghi.
Quando supero indicativamente i 300 caratteri, compare sul display la scritta "CONVERSIONE IN MMS". Per me è un problema perché avendo gli SMS gratuiti mi tocca pagare, essendo MMS. Come posso fare per spedirlo come SMS lungo? Con il mio vecchio Nokia riuscivo senza problemi.
Un carissimo saluto
Katia (L'Aquila)

Ciao Katia,
molti cellulari con sistema operativo Android convertono automaticamente i messaggi composti da 2 o più SMS automaticamente in MMS.
Per evitare questo problema e spedire tutti i messaggi lunghi (fino a 480 caratteri) come SMS devi selezionare l'alfabeto GSM nella modalità d'inserimento. Ecco come fare:

1. Vai nelle "Impostazioni" nel menu degli SMS.


2. Premi su "Modalità Scrittura".


3. Seleziona "Alfabeto GSM".


 
Se hai bisogno di ancora più caratteri, consiglio invece di installare sullo smartphone una app come Handcent SMS, nelle opzioni di questo programma per la gestione degli SMS\MMS, c'è la possibilità di togliere definitivamente questa conversione.

55 commenti :

Anonimo ha detto...

ciao io ho un galaxy wonder e a volte quando inserisco il destinatario in un messaggio sms lui automaticamente lo trasforma in mms senza motivi di lunghezza di testo. Come mai? grazie

Anonimo ha detto...

Anche io ho lo stesso problema dell'Anonimo di sopra, il mio Wonder, senza aver capito con quale criterio, a volte manda MMS anzichè sms

Grazie

Il Dottore dei Computer ha detto...

Se all'interno del contatto è memorizzato anche un indirizzo email, provate a cancellare l'indirizzo mail dalla rubrica, poi fatemi sapere se il problema si ripresenta.
Ciao
Doc.

C. ha detto...

Io ho un altro tipo di problema. Il mio Sony Ericsson Xperia Mini (aggiornato a Ice Cream Sandwich (android 4.0.4) mi converte gli sms troppo lunghi in mms, esattamente come da lei sopra descritto. Il punto è che nelle impostazioni non mi dà la possibilità di inserire l'alfabeto GSM. Dopo aver aperto Messaggistica, e le relative impostazioni, mi dà come scelte: Rapporto di consegna, Notifiche, Tono e Vibrazione, Messaggi SIM, Impostazioni messaggi Push. Ulteriori impostazioni relative a SMS e MMS sono accessibili nella pagina di creazione di uno di essi. Tra le impostazioni, qui c'è: Lingua Scrittura (italiano, inglese, etc), Tastiera verticale (scelta tra tastierino telefonico e tastiera qwerty completa), Impostazioni immissione testo (e all'interno: Impara parole, correzioni rapide, suggerimento parole, scorri per scrivere, Correzione ortografica) e Vibrazione tastiera attiva. Come procedere all'eliminazione di questo fastidioso problema?
Attendo ansiosamente risposta.
Grazie,
C.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao C.,
ho segnalato il tuo quesito nella mia pagina Facebook, vediamo se qualcuno è in grado di aiutarti.

Davide ha detto...

impostazioni>applicazioni>tutte>
poi tieni premuto su "Messaggistica" e premi su "cancella dati"

Non ti cancella gli sms e gli mms, ma cancella i dati nella cache...fra i quali spesso e volentieri, dopo l'aggiornamento, rimane memorizzato pure quello della conversione dopo solo 3 sms.

Anonimo ha detto...

Salve.
Sembrerebbe che anche i semplici messaggi sms tipo...es. "Buon Natale" se inviati contemporaneamente a piu indirizzi, vengono trasformati in MMS. Praticamenti un soggetto che ha come piano tariffario minuti, sms, e internet tutto incluso, per mandare gli auguri di buon natale a conoscenti spende una "tombola" senza saperlo. Comunque credo di aver risolto il problema telefonando al mio gestore che dopo un verifica di compatibilità con internet mi ha "stoppato"l'invio degli MMS.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie Davide per il tuo feedback!
Ciao
Doc.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo dell'11 gennaio, grazie per la segnalazione, non lo sapevo.

fiorella di donato ha detto...

buona sera a tutti, ho un problema ma non è inerente agli sms..........spiego..........ho delle ricette sul pc che vorrei portare sul tablet samsung.....ma non avendo sul pc word, non riesco a trovare un prog che poi venga letto anche dal tablet...grazie in anticipo

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Fiorella, ti consiglio di convertire i tuoi documenti in PDF (cerca tra i miei articoli se ti serve un software per convertire in PDF), successivamente copiarli nel tuo tablet.
Ciao
Doc.

Anonimo ha detto...

Anchio ho il problema degli sms che si convertono in mmsma ne ho uno ancora più grave..non ho l'alfabeto gsm ..perchè? Cmq ho il gamaxy ace in n teoria dovrei averlo perchè non c'è l'ho?????

Mirko Landi ha detto...

ciao a tutti...anche io ho un problema con gli sms, ho un Samsung Galaxy Chat B-5330 con SO Android 4.0
ora io ho seguito tutti i passi, sia quello di impostare l'afabeto GSM che di cancellare i dati, però il problema della conversione degli sms in mms permane. Ci sono altre soluzioni a questo "problema"?

Anonimo ha detto...

Non so come però anche se ho messo nelle impostazioni l'alfabeto GSM mi converte lo stesso i messaggi troppo lunghi in MMS e mi spende un sacco di soldi,come faccio?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo del 7 aprile, ti consiglio di usare Samsung Kies per reinstallare il sistema operativo sul cellulare.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Mirko, purtroppo è l'unica soluzione che attualmente conosco, vedrò con il tempo se ce ne sono delle altre o se altri lettori hanno soluzioni da proporre. Ciao!

Anonimo ha detto...

Non li posso eliminare da Android la formazione/creazione degli mms? che me lo chieda almeno! e io ovviamente rispondero NOOO!

Anonimo ha detto...

Io ho spedito 129 caratteri compresi gli spazi e il cellulare Samsung li ha inviati come MMS adesso ho convertito il sistema dei messaggi in gsm come indicato ,speriamo bene..

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo del 18 giugno, purtroppo non è possibile :-( !

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo del 29 giugno, fammi sapere come è andata!!!

Unknown ha detto...

Mi permetto un suggerimento, essendo anch'io uno "smanettone" informatico. L'app di default di Android converte automaticamente gli SMS in MMS al superamento del 3° messaggio. Idem dicasi per le ROM "cucinate", come ad esempio la CyanogenMod. L'unica possibilità per evitare questo inconveniente è di scaricare un'app di gestione SMS di terze parti. Queste in genere permettono di disattivare la trasformazione automatica degli SMS in MMS. Basta dare un'occhiata al menu delle opzioni dell'app. Per mia esperienza consiglio Handcent SMS, ma anche Go SMS Pro non è male. Saluti!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un Xperia X10 mini. Pur non pagando gli SMS col mio operatore (Wind), ho scoperto di versare comunque 9 cent. ogni SMS a motivo dell'opzione dei rapporti di consegna degli SMS. Non riuscendo a trovare nelle impostazioni del telefono l'opzione per disattivare tale opzione, ho installato Handcent per tentare di risolvere il problema. Nel menu "impostazioni ricezione messaggi" ho trovato effettivamente la voce "Rapporti consegna", con la dicitura: "Richiedi il rapporto di consegna dal gestore telefonico (può avere costi addizionali)", ma il comando non reagisce minimamente al tocco e non so interpretare la posizione attuale del programma. Intanto, il credito continua ad erodersi...
Grazie per ogni chiarimento che poteste offrirmi in proposito.

Anonimo ha detto...

Ciao, mi hanno appena "rubato" 0,60€ con la conversione sms in MMS. Il problema è che sul mio SAMSUNG Wonder GT-I8150 c'è già questa impostazione. Devo per forza scaricare l'app della quale parli per evitare questa spiacevole cosa?

Grazie del servizio che dai, è molto utile.

Sergio

Il Dottore dei Computer ha detto...

Grazie anonimo del 14 agosto per la segnalazione di Handcent SMS, lo segnalerò a breve.
Ciao Doc

Anonimo ha detto...

Salve, il mio galaxy s advance ha appena convertito un sms lungo in mms. Il caso ha voluto che la connessione dati fosse disattivata e quindi nel frattempo l' mms non è stato inviato. Mi domando, c'è un modo per bloccare l'invio di questo mms così da evitare di pagare 30 centesimi?
Aspetto una sua risposta mantenendo la connessione dati disattivata,grazie anticipatamente.

Laura.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo del 21 agosto, tra pochi giorni uscirà un articolo dove spiego come disabilitare la ricezione delle conferme di consegna.
Se hai altre info da darmi o se vuoi l'articolo in anteprima, contattami cliccando in alto su "scrivimi".
Ciao Doc!

Anonimo ha detto...

Stessa cosa per me con la conversione di SMS in MMS dopo il terzo....con le app di messaggistica si risolve..ma con le impostazioni ? Provo ad installare qualche "tastiera" e vediamo se immettendo in GSM risolvono...anche se nei commenti di su...dicono che il problema persiste... PS io ho uno stonex ultra

Marco

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Sergio (29 agosto), sì ti consiglio di installare Handcent.
Doc.

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Laura (8 settembre), sono passati alcuni giorni, immagino che lo avrai inviato... comunque ti dovesse ricapitare tiene premuto il "dito" sul messaggio che si sta inviando e dovrebbe comparirti "elimina". Ciao dal Doc!

Anonimo ha detto...

Guardate, tanto per consolazione, che il problema non è di Android soltanto: il mio Samsung Ativ S con WP8 fa lo stesso. L'operatore mi ha detto che è il firmware dei telefoni più recenti.
Una domanda: ma programmi come Handcent non permettono di inviare sms SOLO agli iscritti ad Hancent stesso? In tal caso non è proprio la stessa cosa!!!!
Silvio (Torino)

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Silvio, dovresti essere in grado di inviarlo a tutti con Handcent (comunque prima fai una prova, a scanso di problemi)

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei capire perché dopo aver inviato degli sms mi appare accanto al nome del destinatario un cerchietto con la x dentro! Ho un galaxy note II...qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
Tina RC

Anonimo ha detto...

SAMANTHA - AVELLINOStesso problema, ho un galaxy s advance i9070. Ho scritto un sms di circa 110 caratteri ma me l'ha fatto partire come mms. Ho controllato le impostazioni e ho già alfabeto gsm...come devo fare???? mi hanno scalato tutti i soldi grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,stò cercando un programma free per poter inviare sms attraverso il pc.Sono possessore di un galaxy y 5360,qualcuno sa consigliarmi?... grazie

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Tina, lo chiederò nella mia pagina Facebook in quanto non mi è mai capitato!

Anonimo ha detto...

Io ho risolto alla radice, ho eliminato il punto di accesso per mms. Lo so, è un po' drastica come soluzione, ma funziona!

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao anonimo del 25 dicembre, ti consiglio questo per inviare SMS da PC: http://www.ildottoredeicomputer.com/2011/12/gestire-smartphone-android-con-il-pc.html

Anonimo ha detto...

Ciao dott.
Ho un galaxy S4 e quando metto le faccine mi esce scritto "conversazione in mms" è un problema che si puó risolvere o no??

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo del 5 settembre, hai probabilmente installato una app che fa la conversione delle faccine... se vuoi sentiamoci in privato, clicca in alto su "scrivimi".

Sery Lo Gioco ha detto...

Pure io ho lo stesso problema dell'anonimo di sopra.. metto le emoticon e mi esce scritto conversazione in mms.. cosa posso fare?

Anonimo ha detto...

ho un galaxy s4 e ho lo stesso problema di quello sopra,le faccine mi vengono inviate come mms ma non ho nessuna app sulcell che puo influire ho soltanto whatsapp,facebook e facebook messenger

Anonimo ha detto...

Ho un galaxy S4 e quando metto le faccine mi esce scritto "conversazione in mms" è un problema che si puó risolvere o no??

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Anonimo, probabilmente è dovuto ad una app che hai installato, se vuoi sentiamoci in privato (clicca in alto su "scrivimi".

Anonimo ha detto...

ciao ho installato facebook,fb messenger e whatsapp solo queste

Dario ha detto...

Ciao, da quando ha fatto l'aggiornamento automatico la settimana scorsa, il mio S4 non invia più faccine, bensì un punto interrogativo in sostituzione.
Mi puoi aiutare?
Grazie!

Dario ha detto...

c'è qualcuno che mi può aiutare con il mio quesito?

deborah ha detto...

ciao ho un galaxy s4 e con l'alfabeto gsm i simboli della tastiera me li manda in modo errato sul dispositivo ricevente mentre con la modalità automatica li manda correttamente come mai questa distinzione?

Il Dottore dei Computer ha detto...

Ciao Dario, il tuo quesito lo pubblicherò oggi pomeriggio nella mia pagina FB https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer

Anonimo ha detto...

Ho acquistato un s3 neo e mi converte l'sms in mms quando inserisco uno smile come posso fare per risolvere il problema?

Anonimo ha detto...

Ciao ho lo stesso problema d anonymous 12settembre..ho un samsung note2..puoi aiutarmi?

Anonimo ha detto...

Io ho un Galaxy s3 neo e , senza aver capito con quale criterio, a volte scrivo sms e manda MMS che poi rifiuta di inviare per, ( non supporto della rete ). premetto che stò cercando di comunicare con la spagna e a volte funziona poi improvvisamente inizia a scrivere MMS. E' un problema per la comunicazione con la Spagna o altro? cosa posso fare ?
Grazie Sergio

Anonimo ha detto...

salve,ho bisogno di scaricare dal mio samsung al mio pc tutti gli MMS di testo...Ricevo molti messaggi di testo in forma di MMS e questi con il programma MyPhoneExplorer che mi sono installata sul mio pc non vengono scaricati...
esiste un programma che mi permetta di farlo.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao,io ho un elephone g7000 e ho lo stesso problema cioè quando scrivo un mex più lungo mi cambia in MMS... Come devo fare?

Salvo Nevoso ha detto...

Anch'io ho un s3 neo che mi converte gli sms in mms. Come posso risolvere il problema?

Anonimo ha detto...

Ciao Dott. Ho lo stesso medesimo problema con il Galaxy S4, appena metto una faccina anche senza scrivere nulla, me lo converte in mms e nom credo che sia dovuto a qualche App perché penso che da quando l'ho comprato che fa così. Invece il mio ragazzo si è appena comprato il Galaxy Ace 4 e a lui gliele invia tranquillamente. Non capisco il perché! Posso risolvere?

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: