Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

17 novembre 2011

Quando è meglio acquistare un PC a 64bit rispetto ad un 32bit

vantaggi 64bit rispetto 32bitCiao Dottore,
devo acquistare un nuovo computer, vedo che ci sono modelli con sistema operativo a 32 bit, altri a 64, puoi dirmi quali sono i vantaggi?
Grazie,
Marcella (parma)

Ciao Marcella,
il vantaggio principale dell'acquistare un computer con sistema operativo a 64bit è la possibilità di utilizzare una maggior quantità di memoria rispetto alla versione a 32bit, in quanto 32bit supporta fino a un massimo di 4GB di Ram, mentre la 64bit arriva fino a 128GB, con migliori prestazioni dei programmi.
E' inoltre supportata l'elaborazione di una quantità di informazione doppia rispetto ad un 32bit.

Nel complesso, un computer a 64bit è sempre da preferire se si utilizzano giochi particolarmente 'pesanti', video-editing, software di disegno CAD e per tutti gli altri software che richiedono calcoli particolarmente complessi.

Altra cosa da tenere in considerazione, se avete stampanti, scanner o altre periferiche un po' datate (intendo che hanno più di 3-4 anni), verificate sul sito del produttore che sia presente il driver di installazione a 64bit, altrimenti correte il rischio che la periferica non funzioni.

Per tutti i lettori, se volete vedere se il vostro sistema operativo è a 32bit oppure a 64bit, cliccate in basso a sinistra sul pulsante Start --> Pannello di Controllo --> Sistema --> nella finestra che verrà visualizzata vedrete se il vostro sistema operativo è a 32 oppure 64bit, come potete vedere dall'immagine a corredo dell'articolo.
Articoli che potrebbero interessarti sono "Capire se la versione di Office 2010 è a 32 oppure 64bit" e "Differenze tra Windows 32bit e Windows 64bit".
Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: