Ogni giorno utili notizie del Doc nella tua mail, gratis e senza spam:

18 novembre 2011

Problemi a seguito di aggiornamento della scheda grafica

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi vi riporto il problema, poi risolto, da parte di Cosmo, un amico del Dottore.

Durante l'utilizzo di Mozilla Firefox il segnalatore di problemi suggeriva  di aggiornare la scheda grafica (nel suo caso una Mobile Intel Series Express Chipset Family).
Ha trovato la versione più recente sul sito degli aggiornamenti di HP e l'ha installata sul PC. Nel frattempo anche Div X consigliava un aggiornamento e ha accettato.
Poiché la grafica dello schermo appariva dilatata ha cercato di riconfigurarla al meglio e all'ultima variazione l'immagine si è completamente deformata tanto che ha perso la possibilità di inserire qualsiasi variazione perché non appariva più possibile alcun comando. Si vedevano solo dei colori appartenenti alla schermata dello sfondo di Windows.
A questo punto ho spento e riacceso ma dopo l'avvio, lo schermo diventava nero.


Per risolvere il problema Cosmo ha avviato il PC in modalità provvisoria (si preme F8 dopo aver acceso il computer e si seleziona "modalità provvisoria"), è andato dentro Start, Pannello di Controllo, Installazione applicazioni (oppure Programmi e funzionalità). Ha disinstallato il driver relativo alla scheda grafica e successivamente l'ha reinstallato (per fare questo consiglio di scaricare l'installazione del driver della scheda grafica da un PC "sano", copiare il file su chiavetta USB ed installarlo sul PC che ha dei problemi).
In alternativa dopo aver premuto il tasto F8 selezionate l'opzione "Abilita modalità VGA" e modificate i parametri della risoluzione video senza disinstallare nulla.

Facendo quest'operazione Cosmo ha risolto il suo problema, spero possa tornare utile a tutti quei lettori che dovranno affrontare una situazione simile.

Ringrazio Cosmo per la segnalazione.

Se siete curiosi ecco quali sono i principali produttori di schede video e risoluzione di un messaggio di errore della scheda grafica Nvidia.

Ciao
Doc.

0 commenti :

Posta un commento

I messaggi pubblicitari, offensivi, polemici o non inerenti al post NON saranno pubblicati.
Ricordatevi di scrivere il vostro NOME e PROVINCIA da dove state scrivendo.

Scrivi la tua mail e ricevi utili consigli ogni giorno dal Doc: